Impostazione di unità di gestione

Per personalizzare la funzionalità delle unità di gestione in base ai requisiti della propria organizzazione, è necessario fornire i dati indicati nella seguente procedura. È possibile specificare la modalità di utilizzo delle unità di gestione per determinati articoli, magazzini e/o Business Partner. È possibile specificare, ad esempio, come imballare gli articoli destinati a un determinato cliente o immagazzinare gli articoli in un particolare magazzino.

  1. Preparazione di Dati comuni

    In Dati comuni definire i dati riportati di seguito:

    • Maschere per le unità di gestione. Se lo si desidera, è possibile definire le maschere in base al codice contenitore numero serie spedizione (SSCC) standard delle unità di gestione.
    • Articoli da imballaggio utilizzati come unità di gestione e/o materiali da imballaggio ausiliari. I materiali da imballaggio ausiliari sono inclusi nelle definizioni imballaggio.
  2. Impostazioni dei parametri

    In Magazzino, è necessario impostare vari parametri.

    1. La sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) consente di selezionare le impostazioni desiderate per i campi riportati di seguito.
      • Selezionare la casella di controllo Unità di gestione in uso per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione con il package Magazzino.
      • Nel campo Maschera unità di gestione selezionare la maschera desiderata per la generazione dei codici di unità di gestione. Questa diventerà la maschera predefinita di tutte le unità di gestione. Successivamente, a livello di articolo e magazzino, è possibile definire maschere più specifiche.
      • Nel campo Gruppo numeri per modello unità di gestione selezionare il gruppo di numeri per i modelli di unità di gestione.
      • Nel campo Serie per modello unità di gestione selezionare le serie per i modelli di unità di gestione.
    2. Selezionare l'opzione desiderata nell'elenco Genera unità di gestione automaticamente da ASN della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) per abilitare la generazione automatica delle unità di gestione dagli ASN per gli articoli non correlati ai magazzini.
    3. Nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) selezionare la casella di controllo WMS supporta struttura unità di gestione per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione nei sistemi WMS integrati.
  3. Impostazione dei dati principali di Magazzino

    Per impostare i dati principali di Magazzino, procedere come indicato di seguito:

    1. Se per identificare e/o elaborare le merci in magazzino si utilizzano le etichette, definire i layout di etichetta delle unità di gestione. Per ulteriori informazioni, vedere Layout e stampa di etichette.
    2. Specificare le definizioni imballaggio per impostare le strutture di imballaggio per gli articoli mediante le unità di gestione. Per ulteriori informazioni, vedere Definizioni di imballaggio, Utilizzo delle definizioni di imballaggio e Specifica delle definizioni di imballaggio.
    3. È possibile definire i dati delle unità di gestione per gli articoli nei campi della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000):
      1. Nel campo Definizione imballaggio selezionare la definizione imballaggio da utilizzare per la creazione delle unità di gestione per l'articolo.
      2. Selezionare la casella di controllo Unità di gestione in uso per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per l'articolo selezionato.
      3. Selezionare la casella di controllo Gestione per versioni unità gestione per indicare che si desidera venga eseguita la gestione dei numeri di versione delle unità di gestione per le quali sia abilitata la suddivisione.
      4. Selezionare la casella di controllo Registra storico versioni per indicare che si desidera vengano generati i record storici delle unità di gestione gestite per versione.
      5. Selezionare la casella di controllo Traccia stato unità di gestione per abilitare la gestione dello storico di ogni modifica subita dallo stato dell'unità di gestione.
    4. La sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) consente di impostare i controlli per l'utilizzo delle unità di gestione per gli articoli correlati ai magazzini:
      1. Nel campo Definizione imballaggio selezionare la definizione imballaggio da utilizzare per la creazione delle unità di gestione per l'articolo.
      2. Selezionare la casella di controllo Usa unità di gestione in per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per gli articoli di determinati magazzini.
      3. Selezionare la casella di controllo Ricevimenti per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per i ricevimenti di articoli correlati a determinati magazzini.
      4. Selezionare la casella di controllo Ispezioni in uscita per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le ispezioni in uscita di articoli correlati a determinati magazzini.
      5. Selezionare la casella di controllo Ispezioni in ingresso per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le ispezioni in ingresso di articoli correlati a determinati magazzini.
      6. Selezionare la casella di controllo Scorte per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione nelle scorte di articoli correlati a determinati magazzini.
      7. Selezionare la casella di controllo Spedizioni per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le spedizioni di articoli correlati a determinati magazzini.
      8. Nel campo Creazione da ASN specificare le modalità di generazione delle unità di gestione derivate dagli ASN per gli articoli collegati ai magazzini selezionati.
    5. È possibile definire i dati delle unità di gestione per i magazzini nei campi della sessione Magazzini (whwmd2500m000):
      1. Selezionare la casella di controllo Usa unità di gestione in per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per i magazzini.
      2. Selezionare la casella di controllo Ricevimenti per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per i ricevimenti di determinati magazzini.
      3. Selezionare la casella di controllo Spedizioni per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione nelle spedizioni per magazzini specifici.
      4. Selezionare la casella di controllo Genera avviso per def. imball. alternativa consentita per abilitare l'avviso delle definizioni imballaggio incomplete per determinati magazzini.
      5. Selezionare la casella di controllo Ispezioni in ingresso per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le ispezioni in ingresso in determinati magazzini.
      6. Selezionare la casella di controllo Scorte per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le scorte di determinati magazzini.
      7. Selezionare la casella di controllo Ispezioni in uscita per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le approvazioni in uscita di determinati magazzini.
      8. Selezionare la casella di controllo Spedizioni per abilitare l'utilizzo delle unità di gestione per le spedizioni di determinati magazzini.
      9. Nel campo Creazione da ASN, specificare le modalità di generazione delle unità di gestione derivate dagli ASN che fanno riferimento ai magazzini selezionati.
      10. Nel campo Conferma prelievo, specificare se si desidera che LN generi le unità di gestione a seguito del rilascio degli avvisi di uscita per gli articoli prelevati dal magazzino corrente. Per la generazione di unità di gestione è necessario che queste siano utilizzate per l'articolo e il magazzino.
  4. Impostazioni di vendite e acquisti

    Per le merci ricevute da determinati fornitori e/o per quelle da spedire a particolari clienti, è possibile specificare che le unità di gestione vengano generate in base a determinate definizioni imballaggio. A questo scopo, è necessario collegare le definizioni imballaggio desiderate ai Business Partner utilizzando le seguenti sessioni:

    • Nel campo Definizione imballaggio della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) selezionare la definizione imballaggio che include la struttura di unità di gestione relativa agli articoli venduti a specifici clienti.
    • Nel campo Definizione imballaggio della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), selezionare la definizione di imballaggio che include la struttura di unità di gestione degli articoli acquistati da specifici fornitori.
    • Nel campo Definizione imballaggio della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) selezionare la definizione imballaggio che include la struttura di unità di gestione relativa agli articoli acquistati da specifici fornitori in base ai contratti prescelti.
Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MCO1090 (Unità di gestione e/o Definizione imballaggio), per l'impostazione delle unità di gestione e delle definizioni di imballaggio. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale.