Definizioni imballaggio

Una definizione imballaggio specifica la modalità con cui devono essere imballati gli articoli.

Ad esempio, in base alla definizione imballaggio ABC, l'articolo Apriscatole 001 è imballato in scatole di tipo B. La scatola di tipo B è impilata in bancali di tipo P. Ogni scatola di tipo B contiene 100 articoli X e 50 scatole di tipo B sono impilate in un unico bancale di tipo P.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di definizione imballaggio:

  • Definizioni imballaggio variabili
  • Definizioni imballaggio miste
  • Definizioni imballaggio fisse

Nelle definizioni imballaggio variabili e miste, per determinare la struttura di imballaggio di un articolo vengono utilizzate le unità di gestione.

Le definizioni imballaggio fisse vengono utilizzate con o senza le unità di gestione.

Gli elementi di imballaggio delle definizioni imballaggio fisse sono definiti sia come articoli da imballaggio sia come unità di magazzinaggio e, facoltativamente, come unità di gestione.

Le unità di magazzinaggio vengono visualizzate nelle scorte del punto di magazzinaggio e, di conseguenza, le strutture di imballaggio delle definizioni imballaggio fisse vengono visualizzate nelle sessioni Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000) e Articolo - Definizione imballaggio - Livelli imballaggio (whwmd4540m000). Se si utilizzano le unità di gestione, le strutture di imballaggio delle definizioni imballaggio fisse vengono visualizzate anche nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

Le strutture di imballaggio delle definizioni imballaggio variabili vengono visualizzate nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

Esistono due livelli di definizione imballaggio, il livello generale e il livello di articolo. Il livello generale include informazioni relative alla modalità di imballaggio degli articoli e alla struttura di tale imballaggio.

Le definizioni imballaggio miste vengono utilizzate solo a livello generale.

Una definizione imballaggio a livello generale può essere utilizzata come modello di base per le definizioni imballaggio a livello di articolo.

Per la distribuzione, è necessario specificare la definizione imballaggio a livello di articolo. A tal fine, collegare la definizione imballaggio a un articolo e, se necessario, modificare le informazioni di imballaggio e la struttura di imballaggio per l'articolo.

La definizione imballaggio a livello di articolo consente di determinare la struttura di imballaggio degli articoli per i processi di ingresso, di uscita o di ispezione. In tali processi vengono generate le unità di gestione che costituiscono la struttura di imballaggio, a meno che non vengano utilizzate definizioni imballaggio fisse senza unità di gestione.

Definizioni imballaggio variabili

Una definizione imballaggio variabile viene utilizzata per definire le strutture di unità di gestione relative ai seguenti tipi di articoli:

  • Prodotto
  • Articoli Elenco
  • Articoli BOM

La struttura di unità di gestione per una definizione imballaggio variabile può includere numerosi articoli da imballaggio, ma un solo tipo di articolo commerciabile. In riferimento all'esempio precedente, un bancale non può includere materiali da imballaggio per l'articolo Apribottiglie 002 insieme all'articolo Apribottiglie 001. Gli articoli elenco e BOM possono includere vari articoli componenti, ma non è possibile specificarne la modalità di imballaggio.

Le relazioni che intercorrono tra i nodi della struttura di unità di gestione possono essere definite dall'utente. È possibile definire vari nodi con diversi articoli da imballaggio per ciascun nodo tranne quello di livello superiore.

Esempio

In questa immagine, la scatola A e la scatola B rappresentano i nodi 2 e 3, entrambi di secondo livello, subito al di sotto del nodo di livello superiore. Il bancale include 10 scatole di tipo A e 25 di tipo B. Le scatole di tipo A contengono 50 articoli X e quelle di tipo B contengono 30 articoli X.

È possibile utilizzare la stessa definizione imballaggio variabile per definire le strutture di unità di gestione relative ad articoli diversi. Per ogni articolo a cui è collegata la definizione imballaggio, è possibile specificare i nodi, gli articoli da imballaggio relativi ai nodi e le quantità di tali articoli.

Questo, di conseguenza, rappresenta un metodo più flessibile per definire le strutture di imballaggio rispetto alla definizione imballaggio fissa.

Le definizioni imballaggio variabili sono utili, ad esempio, per articoli venduti a vari Business Partner che richiedono imballaggi diversi.

Esempio

A livello generale, la definizione imballaggio Z è costituita da un bancale X, 15 scatole di tipo A e 40 di tipo B. A livello di articolo, la definizione imballaggio Z è collegata agli articoli 0001, 0002 e 0003 e rettificata per ciascun articolo nel seguente modo:

  • 150 articoli 0001 vengono imballati in 3 scatole di tipo A.
  • 100 articoli 0002 vengono imballati in 2 scatole di tipo A.
  • 300 articoli 0003 vengono imballati in 10 scatole di tipo A.
  • 400 articoli 0003 vengono imballati in 40 scatole di tipo B.

Definizioni imballaggio fisse

La definizione imballaggio fissa rappresenta l'unico tipo di definizione utilizzabile con o senza le unità di gestione.

Per una definizione imballaggio fissa, le informazioni relative all'imballaggio sono definite nei livelli di imballaggio.

Se si utilizzano le unità di gestione, il livello di imballaggio viene utilizzato per generare la struttura delle unità di gestione utilizzate per imballare gli articoli.

La definizione imballaggio fissa viene utilizzata per i seguenti tipi di articoli:

  • Prodotto
  • Articoli Elenco
  • Articoli BOM
Nota

Le definizioni imballaggio fisse non vengono utilizzate nelle righe di ricevimento nei casi riportati di seguito:

  • Il ricevimento viene eseguito in base al componente.
  • L'articolo è un articolo con numero di serie e con ridotti volumi

La struttura di imballaggio per una definizione imballaggio fissa può includere numerosi articoli, ma un solo tipo di articolo commerciabile. Un bancale non può includere materiali da imballaggio per panna acida e yogurt insieme ai cartoni del latte, come illustrato nell'immagine riportata di seguito.

Le definizioni imballaggio fisse sono utili nel caso di articoli imballati sempre nello stesso modo.

Relazione tra imballaggio e scorte

Le definizioni imballaggio fisse sono correlate alle scorte. Se in un'ubicazione è stato immagazzinato un articolo in un'unità di misura scorte denominata, ad esempio, pezzi, per questi vengono inclusi un record e una struttura delle scorte. In questo modo, è possibile cercare le scorte in base ai diversi tipi di imballaggio.

Ad esempio, è possibile ricercare le scorte in base al bancale. Se è necessario cercare le scorte in base ai pezzi e l'articolo è immagazzinato a un livello superiore di imballaggio, la quantità unitaria di scorte viene convertita in base all'unità utilizzata nei livelli di imballaggio superiori.

Ad esempio, se si utilizza la definizione imballaggio riportata nella seguente tabella, una quantità pari a 45.505 pezzi viene convertita in 2 bancali PLB pieni (400 pezzi), in 110 scatole BXB piene (50 pezzi) e in 5 pezzi sfusi.

Livello Contenuto
1 pezzi
2 BXB (scatola da 50 pezzi)
3 PLB (bancale da 400 BXB = 20.000 pezzi)

Definizioni imballaggio miste

Le definizioni imballaggio miste consentono di definire le strutture di unità di gestione che includono più tipi di articolo.

È possibile collegare gli articoli a una definizione imballaggio mista solo a livello generale.

Le definizioni imballaggio miste consentono di convalidare le unità di gestione create manualmente e non strutturate. Se si definiscono manualmente le unità di gestione per più articoli di un ordine, è possibile convalidare l'unità di gestione creata manualmente rispetto a una definizione imballaggio mista che includa il modello dell'unità relativo a quelli articoli e a quelle unità di gestione.

La convalida consente di impedire che si verifichino errori durante la creazione manuale delle unità di gestione.