Unità di gestione

L'unità di gestione è un'unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere gli articoli registrati in Magazzino, nonché altre unità di gestione.

Struttura

La struttura unità di gestione è costituita dai materiali da imballaggio e dagli articoli. La struttura unità di gestione può variare dalla semplice scatola contenente un determinato numero di articoli a una struttura più complessa, ad esempio un bancale con più scatole contenenti, a loro volta, scatole più piccole con numerosi articoli. La struttura di un'unità di gestione può essere costituita da diverse unità di gestione organizzate in base a relazioni padre-figlio. È possibile creare manualmente la struttura dell'unità di gestione per un determinato numero di articoli. In alternativa, è possibile definire una definizione di imballaggio in cui impostare un modello che determina la struttura dell'unità di gestione per particolari tipi di articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Definizioni di package e Strutture unità di gestione.

Utilizzo delle unità di gestione

Un'unità di gestione rappresenta un'entità unica utilizzata per l'elaborazione delle merci nel magazzino. È pertanto possibile utilizzare un'unità di gestione per il ricevimento, l'immagazzinaggio e il prelievo di merci.

Per utilizzare un'unità di gestione per elaborazioni relative ai magazzini, è necessario collegarla all'entità che rappresenta il movimento di magazzino applicabile:

  • Riga ordine di magazzino di ingresso o di uscita
  • Intestazione o riga di ricevimento
  • Riga di ispezione
  • Riga di avviso di ingresso o di uscita
  • Intestazione o riga di spedizione

Collegando le unità di gestione a righe ordine di magazzino, righe di ricevimento e via dicendo, le unità di gestione forniscono informazioni sui contenuti sia di carattere amministrativo che fisico. Per ulteriori informazioni, vedere: Procedure di ingresso e unità di gestione e Procedure di uscita e spedizione per unità di gestione.

Per collegare un'unità di gestione a uno qualsiasi di questi tipi di intestazione o riga, è necessario generare un'unità di gestione per questa riga. Ad esempio, generando un'unità di gestione per una riga di spedizione, si crea un collegamento fra l'unità di gestione e la riga di spedizione stesse. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di unità di gestione.

Gli utenti devono essere in grado di controllare i movimenti degli articoli premendo il minor numero possibile di tasti, pertanto è possibile identificare le unità di gestione automaticamente. A tale scopo, è possibile applicare un'etichetta a un'unità di gestione. La definizione di strutture relative alle unità di gestione e la scansione delle etichette permette di automatizzare notevolmente le attività di magazzinaggio legate al ricevimento e alla spedizione.

È possibile utilizzare sia le elaborazioni del magazzino basate sulle unità di gestione sia quelle basate sulle righe di ordine.

Stato

Lo stato di un'unità di gestione ne riflette l'avanzamento nel flusso di ingresso, magazzinaggio o uscita del magazzino. Le unità di gestione sono spesso incluse in strutture di unità di gestione in cui gli elementi sono correlati in modalità padre-figlio. Lo stato di un'unità di gestione viene determinato in base ai seguenti criteri:

  • Se un nodo di unità di gestione non ha elementi figli, lo stato di questa unità di gestione viene determinato dall'avanzamento dell'unità di gestione nel processo di immagazzinamento.
  • Se l'unità di gestione dispone di elementi figlio, lo stato dell'unità di gestione figlio con stato meno recente determina lo stato dell'unità di gestione di livello superiore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedure di ingresso e unità di gestione, Procedure di uscita per le unità di gestione e Procedura di spedizione per le unità di gestione.