Livelli di imballaggio

Il livello di imballaggio costituisce parte integrante della definizione imballaggio fissa.

I livelli di imballaggio risultano utili nei casi riportati di seguito.

  • Se si utilizzano le unità di gestione, per definire i nodi e le relazioni tra nodi di una struttura di imballaggio per un modello di unità di gestione.
  • Se non si utilizzano le unità di gestione, per definire la modalità di imballaggio degli articoli.

Per imballare un articolo, è possibile utilizzare diversi materiali. Per imballare un articolo come un apriscatole, è possibile utilizzare una scatola e, quindi, collocare le scatole con gli apriscatole su un bancale. Scatole e bancali sono materiali da imballaggio.

L'articolo, la scatola e il bancale sono rappresentati ciascuno da un livello di imballaggio. L'articolo corrisponde al primo livello, la scatola al secondo e il bancale al terzo. Per una definizione di imballaggio fissa, è possibile definire più livelli di imballaggio.

I livelli di imballaggio sono definiti nella sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000). Vedere Specifica delle definizioni di imballaggio.

Per ogni livello di imballaggio è necessario specificare il numero proporzionale di articoli o di articoli da imballaggio.

Esempio A

  • Livello 1

    Apriscatole
  • Livello 2

    Scatola di tipo A: contiene 200 apriscatole
  • Livello 3

    Bancale di tipo B: contiene 100 scatole di tipo A (=20.000 apriscatole)

Per specificare il numero proporzionale di articoli o di materiali da imballaggio per ogni livello di imballaggio, è necessario utilizzare le rispettive unità.

Per ogni livello di imballaggio, è necessario specificare un'unità di magazzinaggio. Il livello più basso corrisponde all'unità di misura base o all'unità di misura scorte dell'articolo. Ciascun livello superiore contiene il livello immediatamente inferiore.

Per determinare il numero di articoli o di articoli da imballaggio che possono essere contenuti in un livello di imballaggio, vengono utilizzati fattori di conversione tra le unità dei livelli di imballaggio.

Esempio B

Al livello 1, l'unità di magazzinaggio dell'articolo è PCS. Al livello 2, l'unità di magazzinaggio della scatola, contenente 200 pezzi, è BXA. Infine, al livello 3, l'unità di magazzinaggio del bancale, contenente 100 scatole, è PLB.

Livello Unità Descrizione unità
1 PCS Pezzi: l'unità di misura base o l'unità di misura scorte per l'articolo.
2 BXA Scatola di tipo A: contiene 200 PCS
3 PLB Bancale di tipo B: contiene 100 scatole di tipo A (20.000 PCS)

Il fattore di conversione tra l'unità PCS e l'unità BXA è BXA/PCS = 200/1 = 200.

Il fattore di conversione tra l'unità BXA e l'unità PLB è PLB/BXA = 100/1 = 100.

A tutte le unità definite per i livelli di imballaggio deve corrispondere un fattore di conversione nell'unità di misura base dell'articolo. Di conseguenza, l'unità PLB deve avere un fattore di conversione in PCS oltre al fattore di conversione 100 in BXA.

Per ogni livello, è necessario definire l'unità di magazzinaggio nel set unità dell'articolo.

Dati di imballaggio

Oltre all'unità definita per il livello della definizione imballaggio, i livelli di una definizione imballaggio fissa includono i dati riportati di seguito.

  • Articolo imballaggio

    L'articolo da imballaggio utilizzato. È possibile ricevere e immagazzinare gli articoli da imballaggio seguendo le stesse procedure utilizzate per gli altri articoli. Agli articoli da imballaggio è possibile assegnare un'ubicazione come a qualsiasi altro articolo delle scorte.

    Gli articoli da imballaggio hanno un'impostazione che indica se gli articoli sono riutilizzabili. Un articolo da imballaggio è riutilizzabile se la casella di controllo Riutilizzabile della sessione Articoli imballaggio (whwmd4105s000) è selezionata. Dopo essere stati vuotati, gli articoli da imballaggio riutilizzabili possono essere restituiti alle scorte. Gli articoli da imballaggio riutilizzabili possono essere fisicamente immagazzinati nelle scorte, ma non vengono registrati nelle scorte da LN.

  • Dimensioni esterne

    Dimensioni esterne dell'imballaggio.
  • Peso

    Il Peso dell'imballaggio.
  • Tipo di ubicazione

    Ubicazione di prelievo o per grandi quantità nella quale viene immagazzinato l'imballaggio.
  • Tipo di imballaggio

    Il tipo di imballaggio indica se il materiale viene immagazzinato internamente o esternamente. Internamente indica che gli articoli o il materiale da imballaggio si trova all'interno dell'articolo da imballaggio. Un esempio, è il caso di alcune scatole poste all'interno di una scatola più grande. Se si introducono altre scatole in quella più grande, il volume complessivo della scatola esterna non aumenta. Esternamente indica che gli articoli o il materiale da imballaggio si trova sull'articolo da imballaggio. Un esempio, è il caso di casse poste su un bancale. Se si aggiungono casse, il volume del bancale aumenta.
  • Esistente per quantità parziale

    L'indicatore relativo alla quantità parziale viene utilizzato per il prelievo di ordini. Quando una scatola viene prelevata da un bancale, quest'ultimo rimane nell'ubicazione con la quantità di merce restante. Di conseguenza, il bancale è presente per le quantità parziali. Tuttavia, per alcuni tipi di scatola, una volta prelevati i pezzi, questa viene eliminata e i pezzi rimanenti vengono considerati semplicemente unità. La scatola non viene più considerata esistente per le quantità parziali.
  • Pronto per spedizione

    Pronto per spedizione