Nettificazione della domanda, definizione delle priorità delle domande e assegnazione delle quantità

Nell'esempio riportato di seguito vengono descritti:

  • La logica di base di nettificazione della domanda e i risultati per la sessione Distribuz. Forn. diretta di materiali (DMS) (whinh6130m000).
  • L'assegnazione alla domanda, in base alle regole di priorità, della quantità ricevuta o delle scorte disponibili.

Esempio 1: Nettificazione e risultati per la sessione DMS

Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000), all'articolo X e ai magazzini WH1, WH2 e WH3 si applicano le impostazioni riportate di seguito:

Parametro WH1 WH2 WH3
Fornito mediante DMS No
DMS in base a ricevimento Interattivo/ Manuale Irrilevante No
DMS in base a scorte Ricevimento e uscita Irrilevante No

Presupposti

  • Il tipo di domanda DMS, l'orizzonte di pianificazione DMS e le strutture di fornitura magazzino non vengono presi in considerazione.
  • Non sono in elaborazione ordini cross-dock o avvisi di uscita.
  • DMS in base a scorte viene preferito per la quantità ricevuta e Forza intervallo cross-dock non è impostato.
  • Quantità minima dell'ordine di 10 pezzi.
  • Viene creato almeno un ordine pianificato al giorno e l'intervallo ordini è di 1 giorno.
Magazzini e transazioni

Nella figura precedente vengono visualizzati tre magazzini di un gruppo e le transazioni per l'articolo X. I magazzini WH1 e WH2 vengono riforniti mediante DMS, ma non il magazzino WH3.

Il package Pianificazione aziendale somma tutte le transazioni dei tre magazzini e rileva, ad esempio, che le scorte ammontano a tre pezzi (totale dei magazzini). Le transazioni vengono ordinate tutte per data e vengono calcolate le scorte pianificate, vedere la figura riportata di seguito. Si noti che i trasferimenti T1 e T2 vengono entrambi ignorati, perché determinano lo spostamento di merci nell'ambito di un gruppo, di conseguenza il risultato netto è 0. Ogni volta che le scorte pianificate sono inferiori a zero o alle scorte di sicurezza, è necessario che vengano creati ordini di fornitura pianificati mediante la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000).

Pianificazione aziendale crea cinque ordini di acquisto pianificati. Il primo ordine pianificato del 10/4/2005 precede di un giorno la data del fabbisogno dell'ordine di vendita S1. Il secondo ordine pianificato di 10 pezzi è sufficiente per fornire gli ordini di vendita S2 e S3 e così via. Tutti gli ordini pianificati vengono creati per il magazzino predefinito dell'articolo del piano che, in questo caso, è il magazzino WH1.

Generazione di ordini di fornitura pianificati

La funzionalità DMS viene attivata quando il primo ordine di acquisto pianificato viene rilasciato a Gestione acquisti e ricevuto in Magazzino come ordine di acquisto P1.

Articolo X
Magazzino WH1
Quantità ricevuta in unità di misura scorte 10 pezzi
Scorte in giacenza 2 pezzi

La distribuzione nella sessione DMS successiva al ricevimento delle merci è riportata di seguito:

Priorità Date Domanda WH Scorte mancanti Quantità ricevuta assegnata Scorte assegnate Ordine cross-dock
104 12-4-2005 Vendite S2 1 5 3 2  
106 14-4-2005 Vendite S4 2 9 7    
203 10-4-2005 Vendite S1 1 10      
205 13-4-2005 Vendite S3 2 5      
212 15-4-2005 Trasferimento T2 1 5      
500 20-4-2005 Previsione F1 2 20      

Gli ordini (Vendite S5 e JSC M1) del magazzino WH3 vengono ignorati perché la casella di controllo Fornito mediante DMS del magazzino è deselezionata. Tuttavia, TPOP di WH3 ha pianificato un trasferimento di magazzino da WH1 a WH3 e tale trasferimento T2 viene considerato come domanda in WH1. Questo avverrebbe anche se il magazzino WH3 appartenesse a un altro gruppo.

Nota

DMS è inoltre in grado di rispondere alla domanda esterna al gruppo di magazzini.

Il trasferimento T1 è diretto a un magazzino dello stesso gruppo rifornito mediante DMS e, di conseguenza, viene ignorato. Un trasferimento da WH1 a WH2 equivale a un ordine di richiesta per il magazzino di invio WH1, ma rappresenta in realtà uno spostamento/trasferimento della domanda da WH2 a WH1, ad esempio un ordine di vendita in WH2. Poiché DMS tiene sempre conto della domanda originaria (ordine di vendita) proveniente da WH1, è necessario che la domanda di trasferimento magazzino di WH2 venga ignorata. In caso contrario, DMS eseguirebbe la fornitura due volte in base allo stesso ordine di vendita.

Nota

DMS ignora i trasferimenti tra due magazzini dello stesso gruppo riforniti mediante DMS.

Gli ordini della domanda vengono ordinati in base alla priorità, con il valore minimo indicante la priorità massima.

Gli ordini della domanda vengono nettificati in base alle scorte.

Nota

DMS ignora i ricevimenti pianificati durante la nettificazione.

La quantità nettificata viene visualizzata come scorte mancanti. Per l'ordine di vendita S2 sono necessari cinque pezzi. Nel magazzino WH1 sono disponibili solo due pezzi, pertanto le scorte mancanti ammontano a tre pezzi.

L'ordine di vendita S4, analogamente, utilizza le scorte del magazzino WH2 e le relative scorte mancanti ammontano a nove pezzi. Si noti che la data della domanda dell'ordine di vendita S1 è precedente alla data della domanda S2, ma a causa della priorità inferiore, S1 non attinge alle scorte.

Il ricevimento di 10 pezzi viene allocato innanzitutto all'ordine di vendita S2 per tre pezzi, mentre i sette pezzi rimanenti vengono allocati all'ordine di vendita S4.

Nota
  • Le scorte in giacenza nel magazzino di fornitura vengono prese in considerazione solo se si è selezionato DMS in base a scorte nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
  • Le scorte in giacenza nei magazzini di destinazione vengono sempre prese in considerazione, indipendentemente dalle impostazioni di DMS in base a scorte.
Generazione di ordini di trasferimento, di ordini cross-dock e di avvisi di uscita

Se la proposta di DMS viene accettata, è necessario spedire all'ubicazione appropriata i tre e i sette pezzi.

Se si approva e si elabora l'esecuzione DMS, LN esegue le fasi di elaborazione riportate di seguito:

Per l'ordine di vendita S2:

  • Crea un ordine cross-dock CD2 in WH1 per spostare i tre pezzi in un'ubicazione di approntamento di WH1. L'ordine cross-dock viene collegato all'ordine di vendita S2.
  • Crea una riga di ordine cross-dock di tre pezzi per il relativo ordine. Questa riga viene collegata alla riga dell'ordine di acquisto di ricevimento P1.
  • Genera e rilascia un avviso di uscita OA1 di due pezzi per l'ordine di vendita S2.

Per l'ordine di vendita S4:

  • Crea un ordine di trasferimento T3 da WH1 a WH2 per sette pezzi.
  • Crea un ordine cross-dock CD3 in WH1 per spostare i sette pezzi in un'ubicazione di approntamento di WH1. Questo ordine viene collegato alla riga dell'ordine di uscita dell'ordine di trasferimento T3.
  • Crea una riga di ordine cross-dock di sette pezzi per l'ordine CD3. Questa riga viene collegata alla riga dell'ordine di acquisto di ricevimento P1.
  • Crea un secondo ordine cross-dock CD4 per spostare i sette pezzi di WH2 dall'ubicazione di ricevimento a quella di approntamento. L'ordine cross-dock CD4 viene collegato all'ordine di vendita S4.
  • Crea una riga di ordine cross-dock per l'ordine CD4. Questa riga viene collegata alla riga dell'ordine di ingresso dell'ordine di trasferimento T3.
Nota

Il secondo ordine cross-dock viene creato solo se l'ordine rientra nella barriera temporale definita nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000). In caso contrario, le merci sono in ingresso (IA3).

Se tutte le attività della procedura vengono impostate su Automatico, gli ordini cross-dock, l'avviso di uscita e gli ordini di trasferimento vengono elaborati. Cinque pezzi (3 + 2) si fermano nell'ubicazione di approntamento di WH1, sette pezzi vengono sottoposti a cross-dock, trasferiti e nuovamente sottoposti a cross-dock, per fermarsi nell'ubicazione di approntamento di WH2.