Manually created shipments

Oltre a generare spedizioni per gli ordini di magazzino, LN consente di creare manualmente spedizioni e righe di spedizione. Le spedizioni create manualmente vengono utilizzate per spedire merci senza dover eseguire le LNprocedure di immagazzinamento e le transazioni finanziarie correlate.

Le spedizioni e le righe di spedizione create manualmente consentono di registrare i trasporti di merci non registrate in LN e/o di merci per le quali non sono presenti di ordini di magazzino. Ad esempio, il trasporto alla discarica delle merci scartate.

Per le spedizioni create manualmente è possibile stampare note di consegna.

Creazione e gestione manuale di spedizioni

Per creare manualmente una spedizione, fare clic su nella barra degli strumenti della sessione Spedizioni (whinh4130m000) o Spedizione (whinh4630m000).

In queste sessioni, i campi riportati di seguito sono obbligatori:

  • Indirizzo
  • Tipo 'Origine spedizione'. Si noti che per le spedizioni manuali sono disponibili solo il centro di lavoro e il magazzino.
  • Codice 'Origine spedizione'
  • Serie
  • Indirizzo
  • Tipo 'Destinazione spedizione'
  • Codice 'Destinazione spedizione'

Poiché in LN l'elaborazione di magazzino non viene eseguita per le spedizioni manuali, non è necessario inserire una procedura di spedizione nel campo Procedura di immagazzinamento.

Si noti che nel campo Serie è possibile sostituire le serie predefinite.

È inoltre possibile collegare a un carico una spedizione creata manualmente. Se la spedizione non viene collegata a un carico, LN crea il relativo carico al momento della conferma. Per collegare la spedizione a un carico, selezionare il carico desiderato nel campo Carico. I dati del carico verranno quindi copiati nella spedizione.

Se per la spedizione non si seleziona una nota di consegna nel campo Nota consegna preliminare, LN crea la nota quando viene confermata la spedizione, purché l'utilizzo delle note di consegna per la combinazione magazzino di origine/destinazione spedizione indicato sia stato abilitato.

Per le spedizioni create manualmente, LN non crea un preavviso di spedizione.

Aggiornamento di spedizioni create manualmente

Per le spedizioni create manualmente è possibile aggiornare i campi riportati di seguito:

  • Materiale pericoloso
  • Classe di rischio

Lo stato delle spedizioni create manualmente viene aggiornato in conseguenza del blocco o della conferma del processo di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Stati di spedizione e di carico.

Il peso di una spedizione creata manualmente viene aggiornato aggiungendo alla spedizione il peso relativo alle righe di spedizione.

La sequenza della distinta di carico della spedizione viene aggiornata quando viene generata la distinta del carico al quale è allocata la spedizione.

Eliminazione di spedizioni create manualmente

Nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) o Spedizione (whinh4630m000) è possibile eliminare le spedizioni create manualmente alle quali è associato lo stato Aperto. Nella sessione Rimozione spedizioni/carichi confermati (whinh4250m000) è possibile eliminare le spedizioni create manualmente alle quali è associato lo stato Confermato.

Creazione manuale di righe di spedizione

È possibile creare manualmente righe di spedizione sia per le spedizioni generate automaticamente sia per quelle create manualmente.

In una riga di spedizione creata manualmente è possibile inserire un articolo presente in LN oppure uno inesistente nell'applicazione.

È possibile, ad esempio, utilizzare una riga di spedizione creata manualmente per registrare una consegna aggiuntiva rispetto all'ordinazione, ad esempio nel caso di un omaggio non presente nell'ordine, ma che deve essere indicato nella nota di consegna: per ogni computer consegnato viene offerto un tappetino per il mouse omaggio.

Per creare manualmente una riga di spedizione, fare clic su nella barra degli strumenti della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) o Spedizione (whinh4630m000).

Per le righe di spedizione create manualmente sono disponibili gli stessi attributi di quelle generate automaticamente, fatta eccezione per l'impossibilità di:

  • Generare lotti e numeri di serie
  • Generare le unità di gestione
  • Creare strutture di imballaggio