Unità di gestione e cross-dock

In LN, le unità di gestione possono essere gestite in cross-dock se queste sono utilizzate sia nei processi di arrivo sia in quelli di uscita.

Le unità di gestione possono essere collegate a diverse righe ordine cross-dock. È possibile utilizzare diverse unità di gestione in ingresso per soddisfare una singola riga ordine cross-dock.

Se la quantità dell’articolo da gestire in cross-dock è inferiore alla quantità dell’unità di gestione, il cross-dock viene effettuato in modo anonimo (senza unità di gestione) prelevando la relativa quantità dall’unità di gestione. Se sono presenti unità di gestione figlio, queste vengono sottoposte a cross-dock in base al numero richiesto.

Se la quantità in cross-dock non equivale alla quantità di una o più unità di gestione figlio, il cross-dock viene effettuato in modo anonimo prelevando la differenza da una delle unità di gestione figlio. L'unità di gestione viene stoccata nelle scorte senza le quantità gestite in cross-dock.

Per le unità di gestione e gli articoli anonimi da sottoporre a cross-dock vengono generati avvisi da un’ubicazione di ricevimento a un'ubicazione di approntamento.

Esempio

Una riga di ricevimento contiene un’unità di gestione di tipo Bancale e cinque unità di gestione figlio di tipo Scatola, ciascuna delle quali contiene 10 articoli X. Per soddisfare una riga ordine di uscita relativa a 47 articoli X, vengono sottoposte a cross-dock quattro delle unità di gestione figlio (scatole) e vengono prelevati 7 articoli X dalla quinta di esse. Questi articoli vengono sottoposti a cross-dock in modo anonimo. La scatola ora contiene 3 articoli X e viene stoccata nelle scorte. Viene creato il seguente avviso di ingresso per la riga di ricevimento:

Avviso di ingresso (whinh3525m000) Da unità di gestione A unità di gestione Quantità articolo Da ubicazione A ubicazione
INB00001/1 Bancale HU010 Scatola HU011 10 articoli X Ricevimento A Approntamento B
INB00001/2 Bancale HU010 Scatola HU012 10 articoli X Ricevimento A Approntamento B
INB00001/3 Bancale HU010 Scatola HU013 10 articoli X Ricevimento A Approntamento B
INB00001/4 Bancale HU010 Scatola HU014 10 articoli X Ricevimento A Approntamento B
INB00001/5 Bancale HU010   7 articoli X Ricevimento A Approntamento B
INB00001/6 Bancale HU010 Bancale HU010 3 articoli X Ricevimento A Magazzinaggio A

In INB00001/6, l’unità di gestione figlio Scatola HU015 che contiene effettivamente i tre articoli da immagazzinare è visualizzata nella struttura delle unità di gestione.

Il cross-dock viene eseguito nei magazzini con e senza controllo dell’ubicazione.

Le unità di gestione e le quantità prelevate in modo anonimo dall’unità vengono sottoposte a cross-dock quando l'avviso di ingresso viene stoccato. Se non sono applicabili ubicazioni e avvisi di ingresso, il cross-dock viene eseguito in seguito alla conferma del ricevimento dell’unità di gestione. Se si applicano ispezioni in ingresso, il cross-dock viene eseguito in seguito allo stoccaggio della quantità approvata nelle scorte.

Unità di gestione indivisibili

Le unità di gestione indivisibili possono essere sottoposte a cross-dock se è possibile effettuare il cross-dock dell’intera unità di gestione. Non è consentito sottoporre a cross-dock una parte del contenuto di unità di gestione di questo tipo. Le unità di gestione possono essere suddivise se nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) è selezionata la casella di controllo Divisibile.

Spedizioni previste

Se si utilizzano spedizioni e unità di gestione previste, l’applicazione chiude le unità di gestione ricevute. Le quantità dell’articolo vengono sottoposte a cross-dock in modo anonimo. Le unità di gestione delle spedizioni previste vengono completate con le quantità dell’articolo sottoposte a cross-dock.

Per utilizzare le spedizioni previste, selezionare la casella di controllo Spedizioni previste in uso nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Per i tipi di articolo pertinenti, nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) selezionare la casella di controllo Spedizioni previste in uso.

Per generare automaticamente le spedizioni previste, selezionare la casella di controllo Genera automaticamente spedizioni previste nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Se questa casella di controllo è deselezionata, le spedizioni previste vengono generate mediante la sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200).

Nel campo Creazione di spedizioni previste della sessione Magazzini (whwmd2500m000) è possibile prevedere la generazione di unità di gestione per le spedizioni previste. Le unità di gestione vengono generate per le spedizioni previste in modo da consentire la stampa delle etichette in uscita in seguito al ricevimento degli articoli dalla produzione.

Riutilizzo di unità di gestione sottoposte a cross-dock

Le unità di gestione sottoposte a cross-dock (come le quattro scatole dell’esempio precedente) vengono riutilizzate nelle righe di spedizione generate per le righe ordine cross-dock solo se sono soddisfatti i criteri di riutilizzo. In caso contrario tali unità di gestione sono rimosse e vengono generate nuove unità per le righe spedizione.