Processo di cross-dock

In Magazzino il cross-dock comprende le fasi riportate di seguito:

  1. Creazione di un ordine cross-dock

    Gli ordini cross-dock possono essere creati manualmente, in batch o generati automaticamente da LN.

    • Manualmente

      Inserire nella sessione Ordini cross-dock (whinh6100m000) una riga di ordine di uscita, nonché la quantità e l'unità desiderate per l'ordine cross-dock. Viene generato un ID di ordine cross-dock in base al gruppo di numeri e alle serie. Se lo si desidera, è possibile inserire una priorità utente e un'ubicazione di approntamento, nella quale eseguire il cross-dock delle merci.
    • In batch

      La sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000) consente di generare un intervallo di ordini cross-dock.
    • Automaticamente

      1. Assicurarsi che sia selezionata la casella di controllo Cross-dock dinamico nelle sessioni Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e Magazzini (whwmd2500m000).
      2. Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) selezionare una o entrambe le caselle di controllo riportate di seguito:
        • Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino
        • Genera ordine cross-dock per scorte mancanti avviso di uscita

    Lo stato di un ordine cross-dock appena creato è Aperto.

  2. Creazione di righe di ordine cross-dock

    Le righe degli ordini cross-dock possono essere create manualmente, in batch o generate automaticamente da LN.

    • Manualmente

      Nel menu appropriato della sessione Ordini cross-dock (whinh6100m000), selezionare Righe ordine cross-dock. Inserire nella sessione Righe ordine cross-dock (whinh6110m000) una riga di ordine di ingresso, nonché la quantità e l'unità pianificate per l'ordine cross-dock.
    • In batch

      La sessione Generazione ordini cross-dock (whinh6200m000) consente di generare un intervallo di righe di ordine cross-dock.
    • Automaticamente

      1. Assicurarsi che sia selezionata la casella di controllo Cross-dock dinamico nelle sessioni Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e Magazzini (whwmd2500m000).
      2. Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) selezionare la casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento.
  3. Approvazione di righe di ordine cross-dock

    Prima della generazione dell'avviso di ingresso, è necessario approvare le righe di ordine cross-dock; se le righe di ordine cross-dock non sono approvate il cross-dock non viene eseguito. Le righe di ordine cross-dock possono essere approvate manualmente, con un'elaborazione batch o automaticamente.

    • Manualmente

      • Per approvare una singola riga di ordine cross-dock, scegliere Cambia stato in dal menu appropriato della sessione Righe ordine cross-dock (whinh6110m000), quindi selezionare Approvato.
      • Per approvare tutte le righe di un ordine cross-dock, selezionare l'ordine cross-dock appropriato nella sessione Ordini cross-dock (whinh6100m000) e scegliere Approvazione righe ordine cross-dock dal menu appropriato.
    • In batch

      La sessione Approvazione righe ordine cross-dock (whinh6210m100) consente di approvare un intervallo di righe di ordine cross-dock.
    • Automaticamente

      1. Assicurarsi che sia selezionata la casella di controllo Cross-dock dinamico nelle sessioni Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e Magazzini (whwmd2500m000).
      2. Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) selezionare la casella di controllo Approva automaticamente righe ordine cross-dock.

    Dopo la creazione e l'approvazione di una riga di ordine cross-dock, lo stato del relativo ordine diventa Pianificato.

  4. Elaborazione di righe di ordine cross-dock
    • Ricevimento di merci

      Per quanto riguarda il ricevimento in magazzino, gli utenti possono iniziare il cross-dock con la generazione di righe di ordine cross-dock durante la conferma delle righe di ricevimento, in base all'impostazione Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). Prima della conferma del ricevimento, tuttavia, gli utenti possono sostituire tale impostazione selezionando o deselezionando la casella di controllo Cross-dock della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
    • Avviso di ingresso

      Durante la generazione dell'avviso di ingresso, LN verifica se è necessario eseguire il cross-dock della riga di ricevimento. In caso affermativo, per le merci viene generato un avviso nell'ubicazione di approntamento. Se l'Unità cross-dock è inferiore a quella ricevuta, nell'ubicazione di approntamento viene generato un avviso solo per una parte della riga di ricevimento, mentre l'avviso della parte rimanente viene generato nell'ubicazione per grandi quantità o di prelievo. Se, in base al campo Ispezione della riga di ricevimento, è necessario eseguire un'ispezione, l'avviso delle merci viene generato innanzitutto per l'ubicazione di ispezione. Se per la riga di ricevimento viene generato un avviso di ingresso e non sono necessarie ispezioni, lo stato della riga dell'ordine cross-dock viene impostato su Consigliato. Se è necessario eseguire preventivamente delle ispezioni, lo stato Consigliato viene assegnato quando viene generato l'avviso delle merci a seguito delle ispezioni. Se viene generato un avviso di ingresso per una riga di ordine di ingresso collegata a più ordini cross-dock, l'avviso delle merci viene generato a partire dall'ordine cross-dock con la priorità superiore.
    • Ispezioni (ingresso)

      Nel corso dell'ispezione le merci possono essere approvate, distrutte o rifiutate.
    • Approvazione di merci

      Le merci approvate possono essere notificate con avviso.
    • Distruzione e/o scarto di merci

      Se le merci vengono distrutte o scartate e la quantità rimanente non è sufficiente per il cross-dock, l'Unità cross-dock della riga dell'ordine cross-dock corrispondente viene ridotta. Per l'ordine cross-dock saranno quindi necessarie alcune righe di ordine aggiuntive di compensazione. Se per una riga di ordine di ingresso esistono più righe di ordine cross-dock, viene ridotta per prima l'Unità cross-dock della riga dell'ordine cross-dock corrispondente al relativo ordine con priorità inferiore. Se l'Unità cross-dock di una riga di ordine cross-dock viene distrutta e/o scartata completamente, la riga dell'ordine cross-dock viene annullata o chiusa. Se la Quantità cross-dock effettiva è maggiore di zero, la riga viene chiusa. In caso contrario, viene annullata.
    • Approvazioni (ispezioni in uscita)

      Quando un ordine cross-dock corrisponde a una riga di ordine di uscita per la quale nella procedura di uscita siano state definite approvazioni/ispezioni di uscita, tali ispezioni vengono eseguite durante le ispezioni di ingresso delle righe di ordine di ingresso/di ordine cross-dock corrispondenti. Questo significa che per una riga di ordine di ingresso con relative righe di ordine cross-dock, le ispezioni di ingresso hanno luogo se sono necessarie ispezioni di ingresso e/o di uscita.
    • Avvia stoccaggio/Conferma distinta di magazzinaggio

      Le merci vengono depositate nell'ubicazione in avviso. Nel caso di un'ubicazione di approntamento, viene eseguito il cross-dock delle merci. La Quantità cross-dock effettiva della riga di ordine cross-dock viene incrementata. Quando viene eseguito il cross-dock, la procedura di avviso in uscita viene interamente ignorata.
    • Spedizione

      Successivamente allo stoccaggio delle merci, vengono create spedizioni e righe di spedizione. Da questo momento, è possibile spedire le merci. Quando lo stato della riga dell'ordine di uscita diventa Chiuso, lo stato dell'ordine cross-dock diventa Spedito. Se non esistono elementi gestiti in cross-dock, lo stato dell'ordine cross-dock diventa Annullato.

Impostazioni cross-dock

  • Le impostazioni della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) vengono utilizzate come valori predefiniti per le impostazioni corrispondenti della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
  • A loro volta, le impostazioni della sessione Magazzini (whwmd2500m000) vengono utilizzate come valori predefiniti per le impostazioni corrispondenti della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Poiché LN tiene conto solo delle impostazioni specifiche per il magazzino e l'articolo, è possibile sostituire facilmente le impostazioni generali desiderate.
Nota

per utilizzare il cross-dock dinamico a livello di magazzino e di articolo, mediante la casella di controllo Cross-dock dinamico della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), è necessario innanzitutto selezionare le caselle di controllo corrispondenti delle sessioni Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e Magazzini (whwmd2500m000).

  • La sessione Definizioni restrizione cross-dock (whinh6150m000) consente di precisare le definizioni delle restrizioni cross-dock.
  • La sessione Definizioni priorità (whinh6120m000) consente di specificare le definizioni delle priorità degli ordini cross-dock o le regole di priorità pianificazione.