Programmazione e livellamento del carico di lavoro basati sul tempo

Nel livellamento del carico di lavoro basato sul tempo per distribuire le attività tra i gruppi all'interno di un set di gruppi vengono utilizzate le ore di inizio e di fine pianificate delle attività.

LN ordina le attività in base all'ultima ora di fine possibile e assegna per prime le attività con la "prima" data di fine possibile.

Esempio

È necessario eseguire la pianificazione del carico di lavoro per sette attività (ordinate per ultima ora di fine possibile). Per eseguire queste attività sono disponibili tre tecnici.

La prima data di fine possibile è quella dell'ordine 1035, pertanto l'attività viene assegnata al gruppo 1.

Le attività successive vengono assegnate ai gruppi 2 e 3. Ogni volta che un'attività viene assegnata a un gruppo, viene considerata l'ora di fine del gruppo.

L'ora di fine del gruppo 1 è la prima possibile. L'attività successiva viene pertanto assegnata al gruppo 1.

L'ora di fine del gruppo 2 è la prima possibile, seguita da quella del gruppo 3. Le attività successive vengono pertanto assegnate, nell'ordine, ai gruppi 2 e 3.

Programmazione basata sul tempo con ottimizzazione del tempo di inattività tramite l'opzione "Rispetta prima ora possibile"

Se, nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000), per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e l'attività pianificata sono selezionate le caselle di controllo Rispetta prima ora in. poss., il piano potrebbe presentare un gap o un tempo di inattività. È possibile ridurre al minimo tale tempo di inattività. Quando vengono aggiunte attività a un gruppo, viene preferito il gruppo che genera il tempo di inattività minimo. La selezione del gruppo può quindi avvenire in modo diverso rispetto a quanto illustrato nell'esempio precedente.

Esempio

L'attività dell'ordine 567 può venire assegnata ai gruppi 1, 2 o 3. Se l'attività viene assegnata al gruppo 2, il tempo di inattività è inferiore rispetto a quello dei gruppi 1 e 3. Si preferisce quindi assegnare l'attività al gruppo 2.

Tuttavia, se non venissero considerate anche altre possibilità, questo metodo potrebbe generare un tempo di inattività comunque elevato. LN verifica pertanto anche altre opzioni che potrebbero ridurre al minimo il tempo di inattività. Le altre opzioni consistono nell'assegnare le attività all'inizio del periodo di inattività e prima del

  • - primo momento di inizio possibile dell'ordine 567
  • - ultimo momento di inizio possibile dell'ordine 567. In tal caso, ultimo momento di inizio possibile = ultima fine possibile – durata.

Si consideri che l'ordine 567 può essere assegnato al gruppo 1, 2 oppure 3 generando tempo di inattività. Si supponga che l'ordine 567 non possa essere spostato nel futuro a causa dell'ultima ora di fine possibile.

LN verifica 3 opzioni:

  • Il tempo di inattività residuo dopo che LN ha colmato il tempo di inattività nel gruppo 1. Una volta colmato il periodo di inattività con altre attività che possono essere svolte in tale periodo, il tempo di inattività è pari a 10 minuti.
  • Il tempo di inattività residuo dopo che LN ha colmato il tempo di inattività nel gruppo 2. Non è possibile programmare attività "da pianificare" nel periodo di inattività 2. Il tempo di inattività residuo è pertanto pari a 1 ora.
  • Il tempo di inattività residuo dopo che LN ha colmato il tempo di inattività nel gruppo 3. L'ordine 1288 colma perfettamente il periodo di inattività e il tempo di inattività residuo è pari a 0 minuti. Il gruppo 3 è pertanto l'opzione preferita per l'ordine 1288, seguito dall'ordine vincolato 567.

Dopo aver ridotto al minimo il tempo di inattività, viene ripristinata la normale logica di pianificazione:

Opzione "Rispetta ultima ora possibile"

L'opzione "Rispetta ultima ora possibile" influisce di meno sulla pianificazione rispetto all'opzione "Rispetta prima ora possibile", poiché la logica di pianificazione è di tipo "pianificazione in avanti".

  • Se, nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000), per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate sono selezionate le caselle di controllo Rispetta ult. ora fine poss., LN assegna l'attività al piano e visualizza un messaggio di avviso per informare che l'ultima ora di fine possibile è stata superata.
  • LN assegna l'attività al piano solo se è possibile rispettare l'ultima ora di fine possibile. In caso contrario, l'attività viene elencata come eccezione.