Creazione di un ordine di lavoro

Un ordine di lavoro rappresenta il lavoro eseguito su uno o più prodotti o componenti nelle officine di riparazione.

Gli ordini di lavoro possono avere origine dalle seguenti risorse:

  • Righe ordini di manutenzione postvendita
  • Immissione diretta

Il processo di creazione di un ordine di lavoro comprende le seguenti attività:

  • Creazione di un ordine di lavoro
  • Creazione delle attività dell'ordine di lavoro
  • Aggiunta di righe risorsa materiale all'ordine di lavoro o alle relative attività
  • Aggiunta di altre righe risorsa all'ordine di lavoro o alle relative attività
  1. Creazione dell'ordine di lavoro

    Per creare o modificare i dettagli relativi a un ordine di lavoro, utilizzare la sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000).

    Gli ordini di lavoro vengono utilizzati per pianificare, eseguire e controllare tutte le possibili attività per la manutenzione degli articoli. Un ordine di lavoro è costituito da più attività necessarie per eseguire il lavoro di manutenzione. È possibile rilasciare un ordine di lavoro senza attività correlate. Questo è utile se non è possibile eseguire la preparazione del lavoro con l'aiuto di attività di riferimento.

    Se nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000) è selezionata la casella di controllo Pianifica automaticamente ordine di lavoro per riga manutenzione parti, lo stato degli ordini di lavoro creati da una parte di un ordine di manutenzione postvendita viene impostato su Pianificato.

    Nota
    • Anche lo stato delle attività dell'ordine di lavoro correlate viene impostato su Pianificato.
    • Lo stato delle attività dell'ordine di lavoro create per un ordine di lavoro pianificato o rilasciato esistente non viene aggiornato a Pianificato.
  2. Creazione delle attività dell'ordine di lavoro

    Per gestire le attività di un ordine di lavoro, è possibile utilizzare la sessione Attività ordine di lavoro (tswcs2110m000).

    Un'attività consiste in un lavoro di manutenzione da eseguire. Per la manutenzione in reparto, una riga attività dell'ordine di lavoro corrisponde a un'operazione da eseguire. È possibile aggiungere attività a un ordine di lavoro durante le fasi di pianificazione, preparazione ed esecuzione degli ordini di lavoro. Lo stato dell'ordine di lavoro deve essere Libero, Pianificato o Rilasciato. Non è possibile aggiungere attività agli ordini di lavoro in conto lavoro con stato Rilasciato.

  3. Aggiunta di righe risorsa materiale all'ordine di lavoro o alle relative attività

    È possibile definire il consumo di materiale previsto ed effettivo, oltre ai componenti disassemblati, nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).

    Le righe risorsa materiale dell'ordine di lavoro vengono create quando lo stato dell'ordine di lavoro o dell'attività dell'ordine di lavoro è Libero.

    È possibile aggiungere risorse materiale a:

    • Ordini di lavoro.
    • Attività dell'ordine di lavoro. Se si collegano risorse materiale a un'attività dell'ordine di lavoro, i fabbisogni di risorse definiti nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000) verranno copiati nel modulo Sistema di gestione lavoro.
  4. Aggiunta di altre righe risorsa all'ordine di lavoro o alle relative attività

    Per definire altre risorse necessarie per l'Attività, è possibile utilizzare la sessione Altre risorse ordine di lavoro (tswcs4130m000). Le altre risorse comprendono, ad esempio, gli strumenti, i costi semilavorati, gli altri costi e così via.