Impostazione dei dati principali di Gestione ordini di lavoro

Prima di definire o elaborare ordini di lavoro, è necessario impostare i dati principali di Gestione ordini di lavoro. Oltre ai parametri a livello di società, è necessario definire dettagli quali ubicazioni di lavoro e ciclo di operazioni principale.

Il processo di creazione dei dati principali per Gestione ordini di lavoro comprende le seguenti attività:

  • Impostazione dei parametri di Gestione ordini di lavoro
  • Definizione delle ubicazioni di lavoro
  • Definizione delle attività di riferimento per la riparazione in officina
  • Definizione del ciclo di operazioni principale
  1. Impostazione dei parametri di Gestione ordini di lavoro

    Prima di iniziare a definire o utilizzare gli ordini di lavoro, è necessario verificare e impostare i parametri correlati nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000). Questi parametri influiscono sulla modalità di elaborazione degli ordini di lavoro in LN.

  2. Definizione delle ubicazioni di lavoro

    È possibile definire le ubicazioni di lavoro nella sessione Ubicazioni (tswcs0125m000).

    Le ubicazioni di lavoro sono ubicazioni generiche o specifiche del reparto assistenza. È possibile utilizzarle per immagazzinare le parti in ingresso e le parti riparate finché queste non vengono rispedite al cliente. Un articolo può essere ricevuto in magazzino o nell'ubicazione del reparto assistenza. Quando si utilizza un magazzino, viene creato un ordine di magazzino di tipo Ricevimento. Se si utilizza un'ubicazione, non viene creato alcun ordine di magazzino. È possibile utilizzare il ricevimento articolo per indicare che l'articolo è stato ricevuto nella specifica ubicazione.

  3. Definizione delle attività di riferimento per la riparazione in officina

    Per definire le attività di riferimento relative agli ordini di lavoro, è possibile utilizzare la sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000). Il modulo Sistema di gestione lavoro utilizza le attività di riferimento per pianificare ed eseguire interventi di manutenzione sugli articoli.

  4. Definizione del ciclo di operazioni principale

    È possibile definire i cicli di operazioni principali nella sessione Cicli di operazioni principali (tsacm1101m100).

    È possibile definire cicli di operazioni principali di tipo generico o di tipo specifico, per un reparto assistenza o per un articolo. È inoltre possibile collegare opzioni a un ciclo di operazioni principale per determinare il tipo di assistenza da eseguire durante l'implementazione degli ordini di lavoro, nonché collegare operazioni a un ciclo per definire un set di attività di riferimento.

    La sessione Operazioni (tsacm2100m100) consente di definire le operazioni per il ciclo di operazioni principale selezionato. La sessione Opzioni ciclo di operazioni (tsacm1101m200) consente di definire le opzioni del ciclo di operazioni. È quindi possibile selezionare le operazioni definite per le opzioni del ciclo di operazioni nella sessione Matrice ciclo di operazioni (tsacm2800m000).