Introduzione al pannello attività Pianificazione aree

La funzionalità Pianificazione aree consente di eseguire simulazioni di aree e tecnici preferiti. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di viaggio raggruppando le attività interscambiabili in aree geografiche.

Utilizzando criteri di selezione definiti, è possibile selezionare gli articoli con numero di serie per i quali è richiesta assistenza (capacità richiesta) in una determinata area geografica. LN calcola la capacità richiesta in base ai dati dello storico e/o a dati già noti. Per verificare la capacità disponibile, è possibile specificare tecnici di assistenza esistenti nonché tecnici recuperati dal processo di simulazione. Questa funzionalità assicura maggiore flessibilità in termini di pianificazione. Se sono stati definiti il calendario e il tipo di disponibilità di un tecnico, LN calcola la capacità disponibile. È possibile utilizzare i risultati della simulazione per modificare il tecnico preferito associato all'articolo con numero di serie e/o all'area.

Posizione

Il pannello attività Pianificazione aree è incluso nel package Assistenza. Fanno parte del package Assistenza i moduli Pianificazione aree, Manutenzione preventiva e Pianificazione di gruppo. Il motore di Pianificazione aree confronta la capacità richiesta per gli articoli con numero di serie con la capacità disponibile (i tecnici o i tecnici delle simulazioni). Il motore calcola la combinazione migliore della capacità richiesta per l'articolo con numero di serie e la capacità disponibile. È inoltre possibile affidare la responsabilità di un'area a un determinato tecnico e calcolare le aree ottimali.

Avvio del pannello attività

Per accedere al pannello attività, è necessario selezionare un piano nella sessione Pianificazione aree e tecnici preferiti (tsspc4100m000) e selezionare l'opzione Pannello attività Pianificazione aree. Il piano selezionato viene caricato nella sessione Pannello attività Pianificazione aree (tsspc8351m000).

Layout

Il pannello attività consente di eseguire simulazioni di aree e tecnici preferiti tenendo conto di vari vincoli, quali punti di riferimento, ubicazione dei tecnici di assistenza, centro di gravità, articolo con numero di serie e così via.

Quando si accede al pannello attività, vengono inseriti automaticamente tutti i dati relativi ad articoli con numero di serie, tecnici preferiti e punti di riferimento.

Il pannello attività comprende le seguenti sezioni:

  • Articoli con numero di serie: in questa sezione sono elencati gli articoli con numero di serie per i quali è necessario eseguire attività di assistenza. È possibile elencare gli articoli singolarmente o collettivamente per la Pianificazione A o per la Pianificazione B.
  • Grafico: in questa sezione è rappresentata graficamente la capacità delle risorse (area/tecnico preferito).
  • Mappa: in questa sezione viene fornita una rappresentazione grafica/geografica degli articoli con numero di serie, dei tecnici preferiti, dei punti di riferimento e così via, tramite l'uso di varie icone.
  • Pianificazione A e Pianificazione B: queste sezioni consentono di visualizzare e confrontare i piani. È possibile eseguire la pianificazione in base all'area o al tecnico preferito. Le informazioni visualizzate nel grafico dipendono dall'opzione selezionata nel campo In base a.
  • Messaggio: in questa sezione vengono visualizzati i messaggi di errore, avviso e informazione.