Assegnazione di un'attività a un tecnico

Singola attività non assegnata

Quando si seleziona un'unica attività non assegnata, vengono eseguite le seguenti operazioni:

  • Nel diagramma di Gantt vengono visualizzate le ore pianificate per l'attività selezionata. È possibile disattivare questa operazione selezionando la casella di controllo Blocca scala Gantt.
  • Nella prima e seconda riga vengono visualizzati i vincoli relativi all'attività selezionata. Nella prima riga vengono indicate l'ora di inizio e l'ora di fine pianificate dell'attività. Nella seconda riga vengono indicate la prima ora di inizio possibile e l'ultima ora di fine possibile dell'attività. In background viene inoltre visualizzato il calendario del gruppo di installazioni.
  • Nell'elenco Competenze vengono elencate le competenze obbligatorie e facoltative necessarie per eseguire l'attività selezionata. Le competenze obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco rosso.
  • Nel diagramma di Gantt vengono elencati i tecnici che dispongono delle competenze necessarie per eseguire l'attività.
  • L'opzione Mostra risorse disponibili consente di visualizzare l'elenco dei tecnici che possono eseguire l'attività nel periodo di tempo pianificato per l'attività.

La pianificazione eseguita nel pannello attività è basata sui dati di calendario. Tuttavia, in qualche caso è possibile eseguire la pianificazione senza calendario. Per ignorare il calendario e assegnare l'attività durante il tempo di indisponibilità del tecnico, è necessario utilizzare l'opzione Ignora calendario.

Per assegnare un'attività a un tecnico, è possibile procedere come illustrato di seguito:

  1. Piano basato sulla disponibilità del tecnico: verificare quando il tecnico può eseguire l'intervento presso il cliente. Trascinare l'attività non assegnata dalla griglia nel diagramma di Gantt e assegnare l'attività al tecnico. Le ore di inizio e di fine pianificate dell'attività vengono modificate.
  2. Piano basato sulla data/ora richiesta dell'attività: verificare se è disponibile un tecnico per la data/ora richiesta dell'attività. Selezionare uno o più tecnici nel diagramma di Gantt e collegarli al numero di ordine o di attività relativi all'attività selezionata mediante la funzione di trascinamento della selezione. Il numero di ordine e le relative attività non assegnate vengono assegnati al tecnico. Nota: se l'attività deve essere condivisa, è inoltre possibile selezionare più tecnici.

Pianificazione intelligente con la funzione di trascinamento della selezione

Se con la funzione di trascinamento della selezione si inserisce un'attività vicino alla fine di un'attività esistente e la differenza di orario tra l'ora di fine assegnazione dell'attività esistente e l'ora selezionata è minore o uguale a cinque minuti, le attività vengono organizzate automaticamente in modo sequenziale. Questa funzionalità consente di pianificare le attività senza ritardi tra un'attività e quella successiva.

Più attività non assegnate

Piano basato sull'ora richiesta dell'attività: è necessario verificare se è disponibile un tecnico per la data/ora richiesta dell'attività.

  • È possibile selezionare più attività non assegnate nella sezione Attività e collegarle con l'opzione di trascinamento al tecnico nel diagramma di Gantt.
  • È possibile selezionare più attività non assegnate nella sezione Attività e collegarle con la funzione di trascinamento della selezione al tecnico nel diagramma di Gantt in base al numero di attività o al numero di ordine.

Più attività non assegnate

Piano basato sull'ora richiesta dell'attività: è necessario verificare se è disponibile un tecnico per la data/ora richiesta dell'attività.

  • È possibile selezionare più attività non assegnate nella sezione Attività e collegarle con l'opzione di trascinamento al tecnico nel diagramma di Gantt.
  • È possibile selezionare più attività non assegnate nella sezione Attività. Selezionare quindi uno o più tecnici nel diagramma di Gantt. Trascinare infine i tecnici sul numero di attività o di ordine nella griglia Attività.