Gantt

La scheda Gantt consente di definire le opzioni di visualizzazione del diagramma di Gantt. Sono disponibili le seguenti impostazioni:

Opzioni di visualizzazione

È possibile definire la scala temporale del diagramma di Gantt da visualizzare nel pannello attività.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Oggi: la scala temporale del diagramma di Gantt è impostata su Oggi. È inoltre possibile impostare Unità visibili e Ora di inizio.
  • Settimana corrente: la scala temporale del diagramma di Gantt è impostata su Settimana. È inoltre possibile impostare le opzioni Unità visibili e Giorno di inizio della settimana. L'impostazione Giorno di inizio della settimana viene considerata soltanto se, al primo avvio dell'applicazione, l'opzione di visualizzazione selezionata è Settimana corrente.
  • Mese corrente: la scala temporale del diagramma di Gantt è impostata su Mese. Se l'opzione di visualizzazione selezionata è Mese corrente, la scala temporale è di 31 giorni dalla data corrente.
  • Trimestre corrente: la scala temporale del diagramma di Gantt è impostata su Trimestre corrente.

Disponibilità

È possibile selezionare colori specifici per indicare le ore di lavoro di calendario disponibili e non disponibili per la risorsa nel diagramma di Gantt.

Legende

Questa opzione consente di configurare le legende da visualizzare nel diagramma di Gantt.

Creazione o modifica dell'orario di lavoro

In questa sezione è possibile selezionare la casella di controllo Attiva Crea o Modifica valori predefiniti orario di lavoro e specificare i valori predefiniti per creare o modificare l'orario di lavoro di calendario. Nel campo Durata è possibile specificare la durata massima consentita tra Data/ora di inizio e Data/ora di fine.

Altri

In questa sezione è possibile configurare le varie opzioni del diagramma di Gantt:

  • Mostra risorse disponibili: valore predefinito utilizzato per visualizzare le risorse disponibili. Il valore può essere ignorato nel diagramma di Gantt.
  • Ignora competenze e risorse disponibili: valore predefinito utilizzato per ignorare le competenze e le risorse disponibili. Il valore può essere ignorato nel diagramma di Gantt.
  • Blocca scala Gantt: se questa casella di controllo è selezionata, l'opzione Blocca scala Gantt è attivata.
  • Rispetta ora rilascio: se questa casella di controllo è selezionata, l'opzione Rispetta ora rilascio è attivata.
  • Arrotonda ora rilascio a: utilizzare questa impostazione per definire la granularità dell'ora di rilascio (15 minuti, 30 minuti o 1 ora).
  • Mostra vincoli attività: utilizzare questa opzione per visualizzare i vincoli dell'attività per le origini selezionate nelle prime due righe del diagramma di Gantt.
  • Mostra impiegati con competenze valide: quando si filtrano gli impiegati in base alle competenze, viene considerata la data di validità della competenza.
  • Mostra immagine: utilizzare questa opzione per visualizzare l'immagine dell'impiegato nella scheda Gantt.
  • Mostra indicatore conflitti su barra delle attività: l'indicatore di conflitti viene normalmente visualizzato sulla riga Intervallo pianificato. Se questa opzione è selezionata, l'icona viene visualizzata anche sulla barra delle attività.
  • Indicatore Pianificato: consente di impostare il colore della barra delle attività visualizzata nella riga Intervallo pianificato.
  • Primo/Ultimo possibile: consente di impostare il colore della barra delle attività visualizzata nella riga Primo inizio possibile - Ultima ora di fine possibile.
  • Evidenzia bordo: consente di impostare il colore del bordo della barra delle attività.

N. sequenza impiegato

Per visualizzare gli impiegati selezionati nella parte superiore del diagramma di Gantt, è possibile raggrupparli o definirne la sequenza. Selezionare una riga per attivare le frecce Su o Giù. Utilizzare le frecce per modificare la posizione di un impiegato. Se si imposta una sequenza, la stessa viene visualizzata nel diagramma di Gantt quando i dati degli impiegati vengono aggiornati a seguito di un'operazione, ad esempio la selezione di un'attività non assegnata, la modifica dei filtri di dati o il filtro di dati in base alle competenze.

Tipo orario di lavoro

In questa sezione è possibile selezionare un'opzione in Tipo orario di lavoro e impostare i colori per le ore di lavoro di calendario disponibili e non disponibili. Gli impiegati che hanno un orario di lavoro di calendario del tipo selezionato in Tipo orario di lavoro vengono visualizzati nella sequenza temporale visibile del diagramma di Gantt quando l'opzione Visualizzazione tipo di orario di lavoro è selezionata.

Nota

l'opzione Visualizzazione tipo di orario di lavoro è abilitata soltanto se è stato selezionato almeno un colore per Tipo orario di lavoro.

Orario di lavoro personalizzato

In questa sezione è possibile definire l'orario di lavoro di calendario personalizzato. Per aggiungere una nuova ora di lavoro di calendario personalizzata, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla griglia e scegliere Nuovo. Viene visualizzata la finestra Ora di lavoro personalizzata in cui è possibile specificare i dati. Dopo aver aggiunto un'ora di lavoro personalizzata, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga per visualizzare le opzioni Modifica ed Elimina da applicare alla riga.

Nota

l'opzione Ora di lavoro personalizzata viene visualizzata nel diagramma di Gantt soltanto se la casella di controllo Menu orario di lavoro personalizzato è selezionata.