Singola attività non assegnata

Quando si seleziona un'unica attività non assegnata, vengono eseguite le seguenti operazioni:

  • Nel diagramma di Gantt vengono visualizzate le ore pianificate (se pertinente in base all'origine) per l'attività selezionata. È possibile disattivare questa operazione selezionando la casella di controllo Blocca scala Gantt.
  • Nella prima e seconda riga vengono visualizzati i vincoli (se pertinenti) relativi all'attività selezionata. Vedere la sezione "Vincoli di un'attività" a pagina 17.
  • Nell'elenco Competenze vengono elencate le competenze obbligatorie e facoltative necessarie per eseguire l'attività selezionata. Le competenze obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco rosso.
  • Nel diagramma di Gantt vengono elencatigli impiegati che dispongono delle competenze necessarie per eseguire l'attività.
  • L'opzione Mostra risorse disponibili consente di visualizzare l'elenco degli impiegati che possono eseguire l'attività nel periodo di tempo pianificato per l'attività.
  • L'opzione Ignora competenze e risorse disponibili consente di visualizzare tutti gli impiegati ignorando le competenze e le risorse disponibili.

La pianificazione eseguita nel pannello attività è basata sui dati di calendario. Tuttavia, in qualche caso è possibile eseguire la pianificazione senza calendario. Per ignorare il calendario e assegnare l'attività durante il tempo di indisponibilità dell'impiegato, è necessario utilizzare l'opzione Ignora calendario.

Assegnazione di un'attività a un impiegato

  1. Piano basato sulla disponibilità dell'impiegato: verificare quando l'impiegato può eseguire l'intervento presso il cliente. Trascinare l'attività non assegnata dalla griglia nel diagramma di Gantt e assegnare l'attività all'impiegato. Le ore di inizio e di fine pianificate dell'attività vengono modificate.
  2. Piano basato sulla data/ora richiesta dell'attività: verificare se è disponibile un impiegato per la data/ora richiesta dell'attività. Selezionare uno o più impiegati nel diagramma di Gantt e collegarli alle colonne del numero di ordine o di attività relative attività selezionata o alla colonna dell'impiegato mediante la funzione di trascinamento della selezione. Il numero di ordine e le relative attività non assegnate vengono assegnati all'impiegato. Per assegnare attività a un impiegato, è inoltre possibile trascinarle dalla griglia nel diagramma di Gantt.
Nota

Se l'attività deve essere condivisa, è possibile selezionare più impiegati. È possibile selezionare più attività/operazioni da assegnare a un unico impiegato.