Offerte nel modulo Riparazione in officina

I clienti che si rivolgono a provider di servizi per l'assistenza o la riparazione di articoli richiedono un'offerta o un preventivo per l'assistenza o la riparazione prima che tale intervento venga effettivamente eseguito. È possibile creare offerte per costi di assistenza o riparazione stimati dagli oggetti di Assistenza, quali un ordine di lavoro, una chiamata o una riga di manutenzione parti.

Creazione di offerte da ordini di manutenzione postvendita e ordini di lavoro

Per creare un'offerta da una riga parte di un ordine di manutenzione postvendita, è possibile utilizzare la sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000). Quando viene creata l'offerta:

  • Nell'offerta vengono copiate tutte le attività di ordine di lavoro e le righe risorsa (di tutti gli ordini di lavoro correlati) collegate alla riga parte.
  • La casella di controllo Interrotto viene selezionata per le righe parte e tutti gli ordini di lavoro correlati. Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente per impedire modifiche alla riga stessa e ai dati degli ordini di lavoro correlati. Questa casella di controllo viene deselezionata dopo l'elaborazione dell'offerta.

All'elaborazione dell'offerta, il Metodo della riga parte viene impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum e gli ordini di lavoro correlati vengono collegati all'offerta.

In base al Metodo e al prezzo della riga parte, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000) viene creata una riga di copertura contrattuale di tipo Fattura offerta. Se si creano più offerte, viene creata una riga di copertura contrattuale per ogni ordine di lavoro che dispone di un'offerta.

Per creare un'offerta da un ordine di lavoro, è possibile utilizzare l'opzione Crea offerta della sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000). Quando viene creata l'offerta:

  • Nell'offerta o nella richiesta di offerta vengono copiate tutte le attività e le righe risorsa collegate all'ordine di lavoro originario.
  • La casella di controllo Interrotto viene selezionata soltanto per l'ordine di lavoro selezionato per impedire eventuali modifiche dei dati. Questa casella di controllo viene deselezionata dopo l'elaborazione dell'offerta.

Durante l'elaborazione, il Metodo di una riga parte non viene aggiornato nell'offerta. Soltanto l'ordine di lavoro originario viene collegato all'offerta.

Creazione di offerte multiple da una riga di manutenzione parti

Nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) è possibile creare più offerte. Dopo la creazione dell'offerta, il Metodo della riga parte viene impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum.

In base al Metodo e al prezzo della riga parte, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000) viene creata una riga di copertura contrattuale di tipo Fattura offerta. Se si creano più offerte, viene creata una riga di copertura contrattuale per ogni ordine di lavoro che dispone di un'offerta.

È possibile utilizzare l'opzione Converti in offerta Prezzo fisso e addendum della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) per modificare manualmente il Metodo della riga parte.

Creazione ed elaborazione di un'offerta dopo la chiusura di un ordine di lavoro

È possibile creare un'offerta per un ordine di lavoro con stato Chiuso se le righe di copertura contrattuale collegate all'ordine di lavoro non sono impostate su Costificato nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000). In questo scenario vengono utilizzate per l'offerta soltanto le righe risorsa di tale ordine.

Nota

Se l'offerta viene creata dalla riga di manutenzione parti, nell'offerta vengono inclusi tutti gli ordini di lavoro correlati. È possibile creare un'offerta dalla riga di manutenzione parti soltanto se alla riga parte o a uno degli ordini di lavoro non sono associate offerte o richieste di offerta.

Se viene elaborata un'offerta collegata all'ordine di lavoro e sono presenti righe di copertura contrattuale dell'ordine di manutenzione postvendita (effettivo) collegato all'ordine di lavoro, il valore dei campi relativi a Vendite vengono impostati su zero per la riga di copertura contrattuale.

Se presenti, le righe di copertura contrattuale di tipo Prezzo ordine fisso/Prezzo attività fisso vengono sostituite con righe di copertura di tipo Fattura offerta nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000).

Se l'offerta viene creata dalla riga parte e il metodo di proposta dell'offerta è Offerta Prezzo fisso, le righe di copertura contrattuale esistenti di tipo Riga aggiuntiva, collegate alla riga parte, vengono aggiornate.

Accettazione di un'offerta

Se il cliente accetta l'offerta proposta, è possibile impostare lo stato dell'offerta su Approvato nella sessione Offerte (tsepp1100m000). Quando l'offerta viene impostata su Elaborato, i dati relativi all'offerta vengono aggiornati nella riga parte e nell'ordine di lavoro correlati.

Utilizzo di prezzi fissi per le offerte

Per supportare le attività di ordine di manutenzione postvendita, le attività di riferimento e i cicli di operazioni principali con prezzi fissi per le offerte, la sessione Righe offerta (tsepp1110m000) include il campo Metodo. Se per una riga di offerta si specifica un'attività di riferimento con un prezzo ordine fisso, il Metodo della riga dell'offerta viene impostato su Fisso e i prezzi delle relative righe di copertura contrattuale vengono impostati su 0. Quando si crea una riga di offerta da una riga parte o da un ordine di lavoro, il Metodo della riga di offerta viene ricavato per impostazione predefinita dalla sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000). Tuttavia, è possibile modificare questo valore.

Se il Metodo viene modificato manualmente, questo valore non viene impostato automaticamente su quello predefinito per l'offerta e le righe di offerta se i prezzi sono calcolati con l'opzione Calcolo. Vengono aggiornati anche i prezzi di vendita e gli importi delle righe di copertura contrattuale correlati.

Utilizzo dell'origine prezzo per le righe di offerta

Per impedire che l'importo di vendita venga aggiornato automaticamente in caso di aggiunta o eliminazione di righe di offerta, la sessione Offerte (tsepp1100m000) include il campo Origine prezzo. Per impostazione predefinita, il campo Origine prezzo è impostato su Altro. Se l'importo di vendita viene modificato manualmente, il campo Origine prezzo viene impostato su Manuale e l'importo di vendita non viene aggiornato automaticamente.

Per impedire che l'importo di vendita della riga venga aggiornato automaticamente in caso di aggiunta o eliminazione di righe di copertura contrattuale, la sessione Righe offerta (tsepp1110m000) include il campo Origine prezzo.

Se i prezzi sono calcolati con l'opzione Calcolo, l'Origine prezzo dell'offerta e delle righe di offerta viene impostato sul valore predefinito.

Utilizzo del ciclo di operazioni principale per le offerte

Se nella sessione Righe offerta (tsepp1110m000) viene specificato manualmente il ciclo di operazioni principale, è possibile utilizzare il Prezzo ordine fisso specificato per il ciclo di operazioni principale. Le opzioni del ciclo di operazioni non vengono visualizzate per l'offerta. Tuttavia, durante l'elaborazione dell'offerta, vengono generate righe attività di ordine di manutenzione postvendita e attività di ordine di lavoro in base alle opzioni del ciclo di operazioni collegato al ciclo di operazioni principale specificato per l'offerta.

Per generare le righe di offerta in base al Ciclo di operazioni principale specificato, è possibile utilizzare l'opzione Genera righe per ciclo di operazioni principale delle sessioni Offerte (tsepp1100m000) e Righe offerta (tsepp1110m000). Le righe di offerta vengono create nella sessione Righe offerta (tsepp1110m000) e il Metodo viene impostato in base alle opzioni del ciclo di operazioni. Viene creata una riga di offerta per ogni opzione del ciclo di operazioni collegata al ciclo di operazioni principale.

Riapertura di un'offerta

Per riaprire un'offerta con stato Annullato, Perso o Rifiutato, è possibile utilizzare l'opzione Riapri delle sessioni Offerte (tsepp1100m000) e Offerta (tsepp1100m100). Non è possibile riaprire un'offerta elaborata. In questo caso, è necessario creare una revisione dell'offerta.

Per riaprire un'offerta, è possibile utilizzare la sessione Riapertura offerta (tsepp1202m000). In caso di riapertura, lo stato dell'offerta viene impostato su Libero. Lo stato delle righe di offerta correlate viene modificato in base alle caselle di controllo selezionate nella sessione Riapertura offerta (tsepp1202m000).

È possibile riaprire una riga di offerta non elaborata, soltanto se lo stato della relativa offerta è impostato su Libero.

Alla riapertura di un'offerta, le righe parti e gli ordini di lavoro correlati vengono interrotti.

Revisioni di offerte

È possibile creare una nuova revisione di un'offerta soltanto se nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa revisioni.

Creazione di una nuova revisione di un'offerta

È possibile creare una nuova revisione di un'offerta elaborata. È possibile creare la nuova revisione manualmente oppure utilizzando una richiesta di offerta. Per creare una revisione utilizzando una richiesta di offerta, è necessario che nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) sia selezionata la casella di controllo Usa richieste di offerta per manutenzione postvendita. In caso contrario, è necessario creare la nuova versione manualmente.

Quando si crea una nuova revisione di un'offerta:

  • Tutte le righe di offerta e le righe di costi della revisione esistente vengono copiate nella nuova revisione dell'offerta.
  • Lo stato della nuova revisione dell'offerta viene impostato su Libero.
  • Lo stato delle righe di offerta esistenti non viene modificato durante la copia nella nuova revisione.
  • Lo stato delle nuove righe di offerta viene impostato su Libero.

È possibile aggiungere le nuove righe di offerta manualmente oppure crearle in base alla richiesta di offerta.

Nota

Se nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa revisioni, la prima revisione viene impostata su 1. In caso contrario, viene impostata su 0.

Elaborazione di una nuova revisione di un'offerta

L'elaborazione di una revisione di un'offerta è analoga a quella di un'offerta esistente. Per le righe di offerta con stato diverso da Accettato, la revisione dell'offerta viene aggiornata per gli oggetti correlati, quali:

  • Ordine di manutenzione postvendita
  • Righe manutenzione parti
  • Righe copertura contrattuale di ordini di manutenzione postvendita
  • Righe copertura stimata (solo per lo stato Libero e Pianificato)
  • Ordine/i di lavoro
  • Attività ordine di lavoro
  • Righe risorsa ordine di lavoro per materiale, manodopera e altri costi