Richieste di offerta in Assistenza

Le richieste di offerta vengono utilizzate dagli impiegati interni che eseguono la mansione o l'attività effettiva per l'installazione di un prodotto. Le richieste vengono riviste e convertite nelle offerte da inviare al cliente dagli impiegati che si occupano delle attività commerciali.

Creazione di una richiesta di offerta

È possibile creare richieste di offerta soltanto se nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa richieste di offerta per manutenzione postvendita o Usa richieste di offerta per ordini di assistenza.

È possibile creare una richiesta di offerta tramite l'opzione Crea richiesta di offerta disponibile nelle sessioni relative agli oggetti originari, quali ordine di lavoro, chiamata, notifiche di manutenzione o ordine di manutenzione postvendita. Non è possibile creare direttamente una richiesta di offerta.

Quando nella sessione Richieste di offerta (tsepp1100m200) viene creata una richiesta di offerta, in quest'ultima vengono copiati solo i dati logistici, ovvero Business Partner, indirizzo, date e così via. I dati commerciali, ovvero valuta, tipo di tasso, classificazione imposta e così via, non vengono copiati. I dati commerciali vengono inclusi nell'offerta risultante o nella revisione dell'offerta al momento dell'elaborazione della richiesta di offerta.

Se la richiesta viene creata da un ordine di lavoro, nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) viene selezionata automaticamente la casella di controllo Interrotto per impedire modifiche ai dati dell'ordine di lavoro durante l'elaborazione della richiesta di offerta.

È possibile creare una richiesta di offerta per un oggetto soltanto se non esiste già una richiesta di offerta con stato Attivo. In tal caso, è necessario annullare o rifiutare la richiesta prima di crearne una nuova.

Elaborazione di una richiesta di offerta

Per elaborare richieste di offerta con stato Libero, è necessario utilizzare l'opzione Elabora della sessione Richieste di offerta (tsepp1100m200).

Per ogni nuova richiesta di offerta è possibile creare una nuova offerta nella sessione Offerte (tsepp1100m000).

Se nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa revisioni e la richiesta di offerta viene elaborata per un'offerta esistente, viene creata una nuova revisione dell'offerta.

Quando la richiesta di offerta viene elaborata, il suo stato viene impostato su Elaborato e viene creato un record nella sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000). Le righe dell'offerta e le righe di costi collegate alla richiesta vengono copiate nell'offerta e lo stato delle righe dell'offerta viene impostato su Libero.

È inoltre possibile utilizzare le opzioni Annulla o Rifiuta per annullare o rifiutare richieste di offerta. Se il cliente cambia fornitore, lo stato della richiesta di offerta viene impostato su Perso.

Nota

Se la richiesta di offerta è stata creata da un ordine di lavoro, la casella di controllo Interrotto della sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) viene deselezionata solo dopo l'elaborazione dell'offerta correlata. Questa casella di controllo viene deselezionata anche se lo stato della richiesta di offerta è impostato su Annullato, Rifiutato o Perso.

Eliminazione di una richiesta di offerta

Non è possibile eliminare una richiesta di offerta in modalità manuale. Le richieste di offerta vengono eliminate quando viene eliminato l'oggetto originario.