Utilizzo di tassi dello storico per il riconoscimento dei ricavi del contratto di assistenza

Quando si calcola l'importo del ricavo del contratto per un periodo finanziario, per recuperare i tassi di cambio dello storico anziché i tassi di cambio definiti per la valuta (transazione) del contratto e la valuta locale della società, è necessario utilizzare l'importo delle rate fatturate espresso nella valuta locale.

Fatturazione della rata contrattuale

L'importo netto della rata è fatturato soltanto nella valuta della transazione. Quando la riga fatturabile viene elaborata nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000), gli importi della fattura vengono calcolati nella valuta locale utilizzando i dati applicabili alla fattura. La rata contrattuale viene aggiornata con l'importo della fattura o del ricavo espresso nella valuta locale e lo Stato della rata viene impostato su Registrato.

Quando nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) il metodo Rileva ricavi del contratto è impostato su Diretto da rata, nella sessione Fatturazione 360 (cisli3600m000) viene generata una transazione di integrazione con il campo Documento di origine impostato su Contratto di assistenza.

Calcolo dei ricavi del contratto

Quando si calcola l'importo del ricavo del contratto per un periodo finanziario, per calcolare i ricavi espressi nella valuta locale della società vengono utilizzati i ricavi del contratto espressi nella valuta della transazione. Per calcolare i ricavi del contratto, vengono applicati i tassi di cambio della rata contrattuale registrata nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000).

Per riconoscere i ricavi del contratto, LN cerca la rata registrata, in base all'intero contratto o alla singola configurazione del contratto.

La rata contrattuale può essere collegata o meno alle righe configurazione.

Se le rate contrattuali non sono collegate alle righe configurazione del contratto, vengono considerate tutte le rate registrate.

In caso contrario, LN considera solo le rate contrattuali relative alle righe di configurazione collegate. Ciò significa che al momento del riconoscimento dei ricavi, il numero della modifica e il numero della riga di configurazione di una rata contrattuale registrata devono corrispondere al numero della modifica e al numero della riga di configurazione relativi alla riga dei ricavi.

Nota
  • Per il riconoscimento dei ricavi, il campo Tipo di rata del contratto deve essere impostato su Rata periodica, Rata creata manualmente o Rata di chiusura nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000).

Se non sono disponibili rate contrattuali, i tassi di cambio necessari per calcolare l'importo del ricavo nella valuta locale vengono recuperati tenendo conto del nuovo tasso di cambio alla data specifica e del tipo di tasso di cambio del contratto. Se sono disponibili rate contrattuali, viene selezionata la prima rata contrattuale con possibilità di allocazione dei ricavi. Se non sono disponibili periodi finanziari precedenti, l'importo del ricavo nella valuta locale viene calcolato utilizzando i tassi della prima rata contrattuale registrata.

Calcolo manuale dei ricavi del contratto

Se i ricavi del contratto sono calcolati manualmente, le allocazioni non sono basate sulle rate contrattuali registrate. Se si definisce manualmente l'importo del ricavo nella valuta della transazione, è necessario specificarlo anche per le valute locali. Per calcolare l'importo del ricavo nella valuta locale vengono utilizzati i tassi di cambio (in base alla data di sistema).

Riconoscimento dei ricavi

Quando i ricavi del contratto vengono riconosciuti, il campo Stato della riga dei ricavi nella sessione Ricavi contratto (tsctm4160m000) viene impostato su Rilevati e nella sessione Fatturazione 360 (cisli3600m000) viene generata una transazione di integrazione finanziaria con il campo Documento di origine impostato su Contratto di assistenza. Quando il metodo del contratto Rileva ricavi è impostato su Diretto da rata e nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) il campo Stato della rata contrattuale è impostato su Registrato, viene creata la transazione di integrazione.

Chiusura di contratti di assistenza

È possibile chiudere un contratto di assistenza soltanto se nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000) il campo Stato di tutte le rate contrattuali è impostato su Registrato o Annullato e nella sessione Ricavi contratto (tsctm4160m000) il campo Stato dei ricavi del contratto deve essere impostato su Registrato.

Se nella sessione Società (tcemm1170m000) è selezionata la casella di controllo Usa più valute funzionali, l'importo totale della fattura del contratto espresso nella valuta locale deve corrispondere all'importo totale del contratto espresso nella valuta locale.