Gestione di resi di articoli di manutenzione e articoli non consumati in Gestione ordini di manutenzione postvendita

In Gestione ordini di manutenzione postvendita è possibile impostare il campo Stato delle righe di parte su Completato soltanto se il campo Stato dell'ordine di lavoro collegato è impostato su Chiuso o Annullato e uno o più articoli sottoposti a manutenzione vengono restituiti al cliente. Pertanto, vengono create righe di copertura contrattuale relative ai costi dell'ordine di lavoro prima che la riga di manutenzione parti venga impostata su Costificato.

Chiusura dell'ordine di lavoro

Quando lo stato dell'ordine di lavoro è Chiuso, nella riga di manutenzione parti vengono aggiornati il problema e la soluzione.

Consegna dell'articolo di manutenzione al cliente

Per poter restituire al cliente l'articolo sottoposto a manutenzione, è necessario che il campo Stato dell'ordine di lavoro sia impostato su Completato. L'articolo sottoposto a manutenzione può essere restituito al cliente tramite l'ordine di magazzino o mediante la sessione Conferma ricevimento/consegna articoli nell'ubicazione (tsmsc1100m200). Il campo Stato della riga di manutenzione parti viene impostato su Completato dopo la consegna dell'articolo sottoposto a manutenzione al cliente, quando lo stato dell'ordine di lavoro è Chiuso oppure dopo la chiusura dell'ordine di lavoro, quando l'articolo sottoposto a manutenzione viene restituito al cliente.

Annullamento di una riga manutenzione parti

Quando si annulla una riga di manutenzione parti i cui articoli sottoposti a manutenzione sono già stati spediti dal magazzino all'officina, l'ordine di lavoro e la riga di manutenzione parti vengono impostati su Avvia annullamento. Per poter annullare la riga di manutenzione parti è necessario che lo stato dell'ordine di lavoro sia Completato e Chiuso. È possibile impostare lo stato della riga di manutenzione parti su Annullato quando il campo Stato dell'ordine di manutenzione postvendita è impostato su Chiuso.

Conversione di una riga manutenzione parti in riga ricevimento parti

Quando si converte una riga di manutenzione parti in una riga di ricevimento parti, il campo Stato dell'ordine di lavoro può essere impostato su Completato. In assenza di articoli non consumati e se nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) è selezionato il parametro Chiusura automatica (attività) ordine di lavoro, la quantità sottoposta a manutenzione deve essere pari a zero. In questo caso, l'ordine di lavoro viene chiuso automaticamente da LN. In presenza di articoli non consumati, è necessario chiudere manualmente l'ordine di lavoro dopo l'elaborazione dell'ordine di ricevimento in magazzino per tali articoli.