Conto lavoro interno per riparazione in officina

Panoramica

Nel caso di un prodotto difettoso, il cliente richiede una riparazione e invia il prodotto al reparto di assistenza. Il reparto di assistenza ripara il prodotto, ma una parte della riparazione è affidata in conto lavoro a un'altra officina di riparazione appartenente a un'altra entità legale. Viene pertanto generata una fattura interna basata sul materiale effettivo utilizzato, le ore effettive registrate e gli altri costi effettivi, ad esempio i costi di trasporto, necessari a coprire i costi di riparazione sostenuti dall'officina di riparazione in conto lavoro.

Creazione dell'ordine di manutenzione postvendita

Se un cliente invia il prodotto a un reparto di assistenza per la riparazione, in quest'ultimo viene creato un ordine di manutenzione postvendita mediante la sessione Ordini di manutenzione postvendita (tsmsc1100m000). Ad esempio, un reparto di assistenza nei Paesi Bassi riceve un ordine da un cliente per la riparazione di un prodotto difettoso. Nel reparto di assistenza viene creato un ordine di manutenzione postvendita.

Creazione dell'ordine di lavoro

Il reparto di assistenza deve generare un ordine di lavoro per l'officina di riparazione utilizzando la sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000). L'officina di riparazione deve pianificare le attività di riparazione e acquisire il materiale e/o gli strumenti richiesti. Ad esempio, l'officina di riparazione genera un ordine di lavoro, che viene quindi assegnato a un'officina di riparazione ubicata nella propria ubicazione.

Spedizione delle merci

Il cliente invia il prodotto difettoso all'officina di riparazione. Ad esempio, il cliente invia il prodotto a un'officina di riparazione nei Paesi Bassi.

Ricevimento del prodotto

Il prodotto difettoso viene ricevuto nell'officina di riparazione.

Attività di riparazione

L'officina di riparazione provvede alla riparazione del prodotto. Se il prodotto non può essere riparato nell'officina corrente, la riparazione può essere affidata in conto lavoro a un'altra officina. In questo caso sarà necessario creare un nuovo ordine per la riparazione del prodotto presso la nuova officina di riparazione. Ad esempio, nell'officina di riparazione nei Paesi Bassi viene effettuata la prima attività di riparazione. Se il prodotto non può essere riparato in tale ubicazione, viene creato l'ordine di riparazione per un'altra ubicazione di riparazione nel Regno Unito e il prodotto viene inviato a tale ubicazione per la riparazione.

Trasferimento del prodotto

Riparazione nell'officina di riparazione

Il prodotto deve essere riparato e tutti i costi, ad esempio i materiali utilizzati e le ore impiegate, devono essere inseriti nell'ordine di lavoro. Se viene implementata la fatturazione interna, il costo deve essere disponibile nell'ordine di lavoro. Ad esempio, l'officina di riparazione nel Regno Unito ripara il prodotto e include tutti i costi nell'ordine di lavoro. Il prodotto viene trasferito nella successiva officina di riparazione. Ad esempio, il prodotto viene trasferito dall'officina di riparazione nei Paesi Bassi e ricevuto nell'officina di riparazione nel Regno Unito.

Fatturazione al cliente

Il reparto di assistenza presenta una fattura al cliente, a meno che il prodotto non venga riparato in garanzia o con copertura contrattuale.

Fatturazione interna

La fatturazione interna può basarsi sui costi di riparazione effettivi o su un prezzo di riparazione fisso. Per la fatturazione interna, l'officina di riparazione deve presentare fattura al reparto di assistenza in cui è stato inizialmente ricevuto il prodotto. La fattura interna deve basarsi sull'ordine di lavoro follow up e deve essere creata prima della chiusura dell'ordine di lavoro mediante la sessione Chiusura ordini di lavoro (tswcs2265m000). Dopo la creazione della fattura, non è possibile registrare costi aggiuntivi nell'ordine di lavoro. La fattura interna è richiesta per la reportistica legale e per consentire la determinazione dei prezzi interni. Ad esempio, l'officina di riparazione nel Regno Unito presenta fattura al reparto di assistenza (dell'ordine di manutenzione postvendita) per il tempo e il materiale, in base ai costi effettivi o a una tariffa di riparazione fissa. Questa fattura interna viene creata dopo che nell'ordine di lavoro sono stati registrati tutti i costi (di materiale, tempo e altro tipo). Non sono consentite modifiche che possano influire sui i costi fatturati internamente. Per la fatturazione interna vengono utilizzati i seguenti metodi di determinazione dei prezzi:

  • Prezzo fisso. Viene specificato un prezzo interno fisso. Questo prezzo non dipende dal tipo di riparazione o dai costi effettivi, bensì dall'articolo da riparare e dalle unità aziendali. LN utilizza pertanto la logica della funzionalità Registri prezzi (tdpcg0111m000). Tutte le righe di costo devono essere passate a Fatturazione con un importo di fattura pari a zero e con l'indicazione dell'importo dei costi. Se si specifica l'applicazione di un prezzo di riparazione fisso per il prodotto, la tariffa è indipendente dal costo effettivo. Questo prezzo può essere utilizzato quando gli articoli vengono riparati a intervalli regolari. In questo caso il prezzo interno è noto e il prezzo di riparazione fisso è impostato in modo da riflettere i costi di riparazione medi.
  • Tempo e materiale. Il prezzo interno è basato sui costi effettivi, ovvero sul materiale utilizzato, sulle ore impiegate e su altri costi. Viene determinato il prezzo per tutti i dati effettivi, che vengono fatturati separatamente. I tipi di costo sono i seguenti:

    Determinazione dei prezzi dei materiali con le origini dei prezzi supportate

    • Costo effettivo. Viene utilizzato l'importo dei costi totali specificato nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000). Possono essere applicati dei ricarichi.
    • Prezzo commerciale. Quando l'origine del prezzo è Prezzo commerciale, per i materiali prelevati in relazione all'ordine di lavoro il prezzo indicato nella fattura interna è basato sulla tariffa commerciale. La funzionalità Registri prezzi (tdpcg0111m000) può essere utilizzata insieme al Metodo di ricerca prezzi interno definito nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000). Nota: vengono utilizzati i Business Partner interni collegati alle unità aziendali per cercare il prezzo. Per ulteriori informazioni, vedere Tariffe commerciali interne.
    • Prezzo zero. Quando l'origine del prezzo è Prezzo zero, LN crea righe di fatturazione con costi zero.

    Determinazione dei prezzi di manodopera con le origini dei prezzi supportate

    • Costo effettivo. Viene utilizzato l'importo dei costi effettivi specificato nella sessione Risorse manodopera ordine di lavoro (tswcs4120m000). È inoltre possibile applicare dei ricarichi.
    • Prezzo commerciale. Per determinare un prezzo commerciale per la manodopera, viene utilizzato il valore di Tariffa di vendita manodopera interna definito nella sessione Uffici assistenza (tsmdm1100m000). Questa tariffa di manodopera è la tariffa di vendita della manodopera quando nel reparto di assistenza viene eseguita una mansione per un altro reparto di assistenza utilizzando le specifiche Tariffe manodopera definite nella sessione Uffici assistenza (tsmdm1100m000). È possibile specificare tariffe di manodopera per Business Partner interni. Nota: vengono utilizzati i Business Partner interni collegati alle unità aziendali per cercare il prezzo. Per ulteriori informazioni, vedere Tariffe commerciali interne.
    • Prezzo zero. Quando è impostato Prezzo zero come origine del prezzo, LN crea righe di fatturazione con costi zero.

    Determinazione dei prezzi degli altri costi

    Per gli altri costi, ad esempio l'attrezzaggio, i viaggi e il trasporto, è applicabile un prezzo basato sui costi effettivi (con o senza ricarico). Per la determinazione dei prezzi degli altri costi, sono disponibili le seguenti origini dei prezzi:

    • Costo effettivo. Viene utilizzato l'importo dei costi effettivi specificato nella sessione Altre risorse ordine di lavoro (tswcs4130m000). Possono essere applicati dei ricarichi.
    • Prezzo zero: Quando è impostato Prezzo zero come origine del prezzo, LN crea righe di fatturazione con costi zero.