Introduzione

Il modulo Gestione manutenzione postvendita (MSC) supporta la funzionalità per la registrazione delle richieste effettuate dai clienti al fornitore di assistenza. Nel caso di richieste correlate alla riparazione di parti, il modulo Sistema di gestione lavoro (WCS) controlla l'effettiva implementazione del lavoro. È possibile gestire il ricevimento e la consegna di pezzi di ricambio o parti sostitutive anche con Ordini di manutenzione postvendita.

Per le riparazioni in officina, il modulo Gestione manutenzione postvendita (MSC) è strettamente correlato al modulo Sistema di gestione lavoro (WCS), che controlla l'implementazione del lavoro. Le procedure di Gestione manutenzione postvendita consentono di gestire i processi RMA e altri processi di manutenzione postvendita.

In un ordine di manutenzione postvendita è possibile gestire quattro tipi di transazioni articolo:

  • Manutenzione parti

    Se una parte viene restituita per la riparazione, questo processo può essere gestito come transazione di riparazione della parte. A questo punto, è necessario ricevere la parte in un magazzino di assistenza conto terzi per eseguire le attività di riparazione nell'ambito del processo di riparazione in officina. È necessario un ordine di lavoro collegato quando le riparazioni vengono eseguite tramite ordini di lavoro, ovvero mediante il modulo WCS. Le righe parte devono attendere il completamento degli ordini di lavoro e la successiva consegna in un magazzino pianificato, da cui l'articolo può essere restituito al cliente.
  • Consegna parti

    Se le parti devono essere consegnate a un cliente, la consegna viene eseguita tramite una riga di consegna parti. È possibile che i clienti richiedano parti aggiuntive o assemblaggi secondari nuovi o aggiornati. La consegna di questi componenti può essere effettuata mediante le righe di consegna parti.
  • Ricevimento parti

    È possibile utilizzare le righe di ricevimento parti per i resi di parti difettose o in buone condizioni. Le parti possono essere restituite a seguito di rifiuti oppure le parti obsolete possono essere rivendute a prezzi ridotti. Se si combinano righe di ricevimento parti con righe di consegna parti, viene eseguito uno scambio di parti. In questo modo, il cliente riceve una parte nuova o riparata, mentre la società di assistenza rimane proprietaria della parte difettosa. Il contrario avviene per la manutenzione parti, in cui al cliente viene restituita la stessa parte.
  • Prestito parti

    Durante l'assenza della parte a causa di un intervento di riparazione o della natura temporanea dell'uso, il cliente può richiedere una parte sostitutiva che può utilizzare per un periodo di tempo limitato e successivamente restituire.
  • Conversione in consegna parti

    Se il reparto di assistenza ritiene che la parte sostitutiva concessa in prestito non debba essere restituita dal cliente, per l'articolo viene utilizzata l'opzione Converti in consegna parti. È possibile fatturare al cliente la parte consegnata.
  • Conversione in ricevimento parti

    Se il reparto di assistenza ritiene che la parte di cui è in corso la manutenzione non possa essere restituita al cliente (ad esempio, nel caso in cui la parte non può essere riparata), non è possibile utilizzare l'opzione Converti in ricevimento parti. Durante la determinazione dei costi viene generata una nota di accredito.