Verifica della disponibilità di materiale

Per verificare la disponibilità di materiale per un determinato intervallo di ordini di assistenza, ordini di lavoro e righe di prestito e consegna parti di ordini di manutenzione postvendita, è possibile utilizzare la sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000). I risultati delle verifiche ATP, Scorte pianificate e Scorte in giacenza vengono registrati in righe disponibilità materiale a livello di ordine, attività e materiale. I risultati sono visibili nella sessione Disponibilità materiale assistenza (tstdm2520m000). I risultati sono inoltre visualizzati nella riga ordine, attività e materiale.

Nota

Per gli ordini con stato impostato su Libero, la verifica della disponibilità di materiale non viene eseguita. Le righe relative alla disponibilità vengono rimosse dagli ordini chiusi o annullati.

Disponibilità di scorte ATP

Le scorte ATP (Available-to-Promise) indicano la quantità di articoli attualmente disponibile. Questa quantità viene utilizzata per il calcolo dei movimenti di scorte pianificate ATP, ad esempio per ordini di acquisto pianificati. Per calcolare le scorte ATP di un articolo, è necessario che il campo Sistema ordine dell'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000) sia impostato su Pianificato.

La verifica ATP indica se sono disponibili la quantità richiesta di un dato articolo, la data richiesta e il magazzino. Se le scorte sono sufficienti, è necessario creare una transazione di prelievo scorte pianificate per allocare le scorte all'ordine. Questa transazione scorte pianificate consuma le scorte ATP pianificate nel Piano ordini per articolo. Se le scorte sono insufficienti, LN alloca scorte per i componenti dell'articolo o per i centri di lavoro critici.

È possibile eseguire la verifica ATP solo durante la pianificazione degli ordini. Per eseguire la verifica ATP, è necessario selezionare la casella di controllo Verifica scorte ATP disponibile nelle sessioni Pianificazione risorse ordine di assistenza (tssoc2260m000) e Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000). Questa casella di controllo è inoltre disponibile nella sessione Rilascio ordini di assistenza (tssoc2200m000), ma viene utilizzata soltanto in caso di rilascio di ordini non precedentemente pianificati. La fase di pianificazione viene eseguita in modo implicito.

Di seguito sono riportati i risultati della verifica delle scorte ATP nella sessione Disponibilità materiale assistenza (tstdm2520m000):

  • Se nella sessione è selezionata la casella di controllo Verifica scorte ATP, per il materiale viene eseguita la verifica delle scorte ATP.
  • Se è selezionata la casella di controllo Scorte ATP disponibili, le scorte ATP sono state verificate e sono disponibili alla data di consegna richiesta.
  • Il campo Data ATP indica il momento in cui si prevede che il materiale sia disponibile. Può essere la data di consegna richiesta, quando il materiale è disponibile, oppure una data successiva, quando il materiale non è disponibile.
  • Se specificato, il valore di Data verifica ATP indica la data e l'ora dell'ultima esecuzione della verifica ATP.

Disponibilità di scorte pianificate e scorte in giacenza

Le verifiche Scorte pianificate e Scorte in giacenza vengono eseguite se nella sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000) sono selezionate le caselle di controllo Verifica scorte pianificate e Verifica scorte in giacenza oppure durante la pianificazione o il rilascio dell'ordine.

Calcolo della disponibilità della quantità in giacenza per un dato articolo

  • In base all'ambito della verifica scorte selezionato, la quantità in giacenza di un articolo viene verificata solo per il magazzino corrente oppure per tutti i magazzini dello stesso gruppo.
  • Se è selezionata l'opzione Ignora scorte bloccate, la quantità bloccata viene sottratta dalla quantità in giacenza.

In base all'ambito della verifica scorte selezionato, vengono selezionate le transazioni scorte pianificate dell'articolo solo per il magazzino corrente oppure per tutti i magazzini dello stesso gruppo.

Durante il calcolo delle scorte pianificate disponibili o delle scorte in giacenza disponibili per un dato ordine, le quantità delle transazioni scorte pianificate degli ordini con una priorità maggiore vengono sottratte dalla quantità delle scorte in giacenza disponibili. La priorità degli ordini è determinata dai seguenti fattori:

  1. Ordini non di assistenza
  2. Ordini rilasciati per tipo di ordine, in base alla priorità del tipo di ordine impostata nella casella di gruppo Disponibilità materiale della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
  3. Ordini pianificati per tipo di ordine, in base alla priorità del tipo di ordine impostata nella casella di gruppo Disponibilità materiale della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
  4. Data di consegna pianificata
  5. Data ordine

Nel caso della verifica Scorte in giacenza, dalle scorte in giacenza correnti vengono sottratti i prelievi per transazioni scorte pianificate.

Nel caso della verifica Scorte pianificate disponibili, dalle scorte disponibili correnti vengono sottratti i prelievi per transazioni scorte pianificate e sommati i ricevimenti per transazioni scorte pianificate.

Il materiale è disponibile nei seguenti casi:

  1. quantità scorte in giacenza- / + quantità transazioni scorte pianificate di tutti gli ordini con priorità più alta = quantità positiva
  2. quantità scorte in giacenza - / + quantità transazioni scorte pianificate di tutti gli ordini con data di consegna pianificata precedente e priorità più alta = quantità positiva
Nota

Gli ordini rilasciati hanno la priorità su quelli pianificati. Rilasciare un ordine può pertanto risolvere un problema di scorte mancanti per un ordine, ma genera un problema di scorte mancanti per un altro ordine non ancora rilasciato.