Introduzione alla disponibilità di materiale

Verifica della disponibilità di materiale

Per conoscere la disponibilità di materiale durante le diverse fasi dell'elaborazione ordini, è possibile eseguire tre verifiche.

Tutte e tre le verifiche dipendono (in parte) dalla sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000). In questa sessione sono elencati tutti i ricevimenti e i prelievi previsti per tutte le diverse origini.

  • Verifica ATP (lungo termine): verifica la quantità che è possibile promettere a un cliente in base alla domanda consentita. Lo scopo principale della verifica ATP è quello di riservare una certa quantità di scorte. Calcola la quantità delle scorte tenendo conto delle scorte correnti, delle transazioni scorte pianificate (ordini effettivi con stato Pianificato) e dei movimenti scorte pianificate (ordini pianificati ma non ancora creati).
  • Scorte pianificate disponibili (medio termine): dalle scorte disponibili correnti vengono sottratti i prelievi per transazioni scorte pianificate e vengono aggiunti i ricevimenti per transazioni scorte pianificate.
  • Scorte disponibili (breve termine): dalle scorte disponibili correnti vengono sottratti i prelievi per transazioni scorte pianificate.

Disponibilità del materiale

Durante la pianificazione di ordini (nei moduli Assistenza in loco e Riparazione in officina) nel package Assistenza, il pianificatore verifica la disponibilità del materiale necessario per eseguire il lavoro. Affinché l'ordine possa essere rilasciato o eseguito, è necessario che tutto il materiale necessario sia disponibile. Il tipo di verifica della disponibilità del materiale dipende dal tempo disponibile per eseguire l'ordine.

Delle tre verifiche, la verifica Scorte disponibili è quella che offre risultati più certi, perché tiene conto di ciò che è attualmente disponibile nel magazzino, meno i prelievi pianificati per gli ordini. La verifica Scorte pianificate disponibili è meno definitiva poiché considera anche i ricevimenti pianificati, la cui consegna effettiva non è certa. La verifica ATP è quella meno definitiva, poiché, oltre ai prelievi e ai ricevimenti pianificati, considera anche i movimenti pianificati.

Generalmente nella fase di pianificazione viene eseguita la verifica ATP (facoltativa). La verifica Scorte disponibili viene normalmente eseguita al rilascio dell'ordine. Ad esempio, nel caso di ordini rilasciati nei due giorni successivi, in questo periodo transitorio viene eseguita la verifica Scorte pianificate. È tuttavia possibile eseguire la verifica Scorte pianificate disponibili e Scorte disponibili alla pianificazione degli ordini.

Se vengono rilevate scorte mancanti:

  • Modificare l'impostazione del campo Ambito della verifica scorte da Solo magazzino corrente a Tutti i mag. nel raggrp. pian. nella sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000): è necessario verificare la disponibilità del materiale nel magazzino assegnato all'utente, nonché in tutti i magazzini del gruppo. Se il materiale è disponibile, è necessario generare un ordine di trasferimento al magazzino assegnato all'utente. In alternativa, è possibile modificare il magazzino specificato per la riga materiale dell'ordine.
  • Creare scorte aggiuntive: chiamare il fornitore, generare un ordine urgente o aumentare la produzione.
  • Eseguire l'ordine in una data successiva: utilizzare le opzioni di aggiornamento della sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000). È possibile ritardare gli ordini in modo automatico, tuttavia per reimpostarli alla data originaria è necessario procedere manualmente. Se le opzioni di aggiornamento vengono impostate senza specificare opzioni per la verifica, per eseguire gli aggiornamenti, LN considera la data della disponibilità (Data ATP o Data scorte pianificate disponibili) della verifica precedente. È pertanto possibile eseguire dapprima la verifica della disponibilità di materiale su un ampio intervallo di ordini, analizzare i risultati e aggiornare solo ordini specifici in base a tale analisi.
Nota

Ritardare un ordine con una domanda consistente può compromettere la disponibilità di materiale per un altro ordine.

Poiché i livelli delle scorte cambiano continuamente (in virtù della domanda e della fornitura), nella sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000) è possibile verificare in qualsiasi momento la disponibilità del materiale per ordini di assistenza, di lavoro e di manutenzione postvendita. È possibile eseguire le tre verifiche (ATP, Scorte pianificate disponibili e Scorte disponibili) una indipendentemente dall'altra, per un singolo ordine o una serie di ordini. I risultati di queste verifiche delle scorte sono visibili nella sessione Disponibilità materiale assistenza (tstdm2520m000). In questa sessione sono inoltre riepilogati i dati degli ordini e delle attività degli ordini e questo consente di identificare con facilità eventuali mancanze di scorte a livello di ordini o di attività.

Riepilogo della disponibilità da livello di materiale a livello di ordine o attività:

  • Per date (verifica su date e date disponibilità): se è disponibile una riga materiale, viene considerata l'ultima data delle righe materiale appartenenti all'ordine o all'attività.
  • Per disponibilità: se non è disponibile una riga materiale, anche l'intero ordine o l'intera attività non è disponibile.