Modalità di pianificazione

Nel pannello attività Pianificazione assistenza sono disponibili due metodi di pianificazione.

Pianificazione basata su impiegati

Questo tipo di pianificazione viene utilizzato per assegnare attività di ordine di assistenza, attività di ordine di lavoro e attività pianificate a tecnici. È possibile assegnare/annullare l'assegnazione/riassegnare attività a tecnici in base ai seguenti metodi:

Piano basato sulla disponibilità del tecnico

Questo piano dipende dal momento in cui il tecnico può eseguire l'intervento presso il cliente. È necessario selezionare un'attività e aggiungerla al diagramma di Gantt con la funzione di trascinamento della selezione. Il pannello attività calcola le nuove ore di inizio e di fine pianificate. Queste ore possono tuttavia differire da quelle richieste per l'attività.

Piano basato sull'ora richiesta dell'attività

Questo piano dipende dal momento in cui il tecnico è disponibile per eseguire l'attività, in base alle ore di inizio e di fine pianificate richieste per l'attività. Se si seleziona un'attività non assegnata, viene visualizzato un elenco di tecnici specializzati disponibili per eseguire l'attività. Il pianificatore deve collegare l'attività al tecnico richiesto con la funzione di trascinamento della selezione. Questa procedura garantisce che le ore di inizio e di fine pianificate rimangano invariate.

Piano basato su una selezione geografica

Questo piano è utilizzato per raggruppare le attività di una regione specifica al fine di ridurre il tempo di viaggio. È necessario selezionare le attività di una determinata regione sulla mappa. È quindi necessario selezionare le attività non assegnate di quella regione nella griglia e aggiungerle al diagramma di Gantt con la funzione di trascinamento della selezione. Se lo si desidera, è quindi possibile pianificare in sequenza tutte le attività contemporaneamente.

Pianificazione basata su gruppo installazioni

Con questo metodo di pianificazione è possibile pianificare attività di ordine di assistenza e attività pianificate in base al gruppo di installazioni o ad articoli con numero di serie. In questa vista è possibile eseguire interventi di manutenzione preventiva in base a un gruppo di installazioni o articolo con numero di serie specifico e pianificare di conseguenza le attività di assistenza per il gruppo.