Determinazione dei prezzi per ordini e attività (attività di riferimento, ciclo di operazioni principale, opzioni del ciclo di operazioni)

Nel caso di un'installazione, il prezzo di contratto fisso definito per un ordine può essere diverso dal prezzo di contratto fisso definito per l'attività. Per le attività di manutenzione viene utilizzato il prezzo di vendita fisso. In aggiunta a questo prezzo di vendita fisso, è possibile che vengano addebitati costi aggiuntivi relativi al prezzo di vendita, quali materiale, manodopera e altre spese.

Il prezzo di contratto fisso definito per un'installazione non deve essere applicato indistintamente sia agli ordini che alle attività. Deve pertanto sussistere una netta distinzione tra le righe configurazione, per le quali è definito il prezzo attività, e le righe per le quali è definito un prezzo ordine fisso.

L'opzione "Prezzo riparazione fisso" del campo Metodo determinazione prezzi è stata rinominata Prezzo attività fisso ed è stato introdotto il valore Prezzo ordine fisso. Di seguito sono elencati i valori possibili del campo Metodo determinazione prezzi:

  • Tempo e materiale
  • Prezzo ordine fisso
  • Prezzo attività fisso
  • Non applicabile

Attività di riferimento, ciclo di operazioni principale e opzioni del ciclo di operazioni

È possibile impostare il prezzo di vendita Prezzo attività fisso e Prezzo ordine fisso nelle attività di riferimento, nei cicli di operazioni principali e nelle opzioni del ciclo di operazioni.

Nota

È possibile definire Prezzo attività fisso utilizzando solo attività di riferimento. È possibile definire Prezzo ordine fisso utilizzando solo il ciclo di operazioni principale e le opzioni del ciclo di operazioni.

È possibile definire i prezzi di vendita per ordini/attività, attività di riferimento, cicli di operazioni principali e opzioni di ciclo di operazioni utilizzando la casella di controllo Usa prezzo fisso e il campo Prezzo di vendita.

Se la casella di controllo Usa prezzo fisso è selezionata e se l'attività di riferimento, il ciclo di operazioni principale e le opzioni del ciclo di operazioni vengono utilizzati per un ordine di assistenza, un'attività di ordine di assistenza o una riga di manutenzione parti, il campo Metodo determinazione prezzi è impostato su Prezzo ordine fisso o Prezzo attività fisso e il prezzo di vendita specificato viene considerato come prezzo di vendita (predefinito) "fisso".

Per impostazione predefinita, la casella di controllo Usa prezzo fisso è deselezionata e il campo Metodo determinazione prezzi è sempre impostato su Tempo e materiale per gli oggetti correlati.

  • Prezzo di vendita

    Se la casella di controllo Usa prezzo fisso è selezionata, è necessario specificare i valori dei campi Prezzo di vendita e Valuta. Per avere un'indicazione del prezzo di vendita, viene incluso il campo Prezzo di vendita calcolato.

    • Per un'attività di riferimento, il valore di Prezzo di vendita calcolato viene calcolato in base al prezzo di vendita e alle quantità di tutti i fabbisogni di risorse correlati.
    • Per un ciclo di operazioni principale, il valore di Prezzo di vendita calcolato corrisponde al totale di tutti i prezzi di vendita di tutte le attività di riferimento correlate. Il prezzo di vendita calcolato per un'opzione del ciclo di operazioni corrisponde al totale di tutti i prezzi di vendita delle attività di riferimento selezionate dell'opzione del ciclo di operazioni.
  • Prezzo di vendita stimato

    Il prezzo di vendita stimato di un'attività di riferimento corrisponde al totale di tutti i prezzi di vendita stimati dei fabbisogni risorse. Per specificare il prezzo di vendita per ogni fabbisogno di risorse di un'attività di riferimento, nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000) è incluso il campo Prezzo di vendita stimato. Il valore di Prezzo di vendita stimato corrisponde al prodotto della quantità e del prezzo calcolato per articolo, tariffa manodopera, strumento e così via.

    Questo prezzo di vendita stimato viene incluso per fornire esclusivamente un'indicazione del prezzo stimato. Poiché per l'attività di riferimento non sono disponibili né il Business Partner né altre informazioni relative all'ordine, il prezzo stimato determinato per l'attività può essere diverso dal prezzo specificato per l'ordine.

    Questi prezzi di vendita (dell'ordine e dell'attività) possono essere espressi in valute diverse, pertanto durante l'aggregazione devono essere ricalcolati.

    Nel campo Valuta viene inserita per impostazione predefinita la valuta locale e il campo è obbligatorio quando si inserisce un prezzo di vendita. Per recuperare i dati relativi a prezzo e valuta viene utilizzata la data di sistema. Se necessario, per la conversione della valuta viene utilizzato il "tipo di tasso di cambio" vendita.