Gestione di articoli con numero di serie durante la creazione/generazione di ordini di assistenza

Un ordine di assistenza può venire creato manualmente oppure generato da varie origine. A seconda della modalità utilizzata, gli articoli con numero di serie vengono elaborati di conseguenza.

Creazione manuale di un ordine di assistenza

Durante la creazione manuale di un ordine di assistenza tramite la sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000), è possibile specificare il Gruppo installazioni e/o l'Articolo con numero di serie soltanto se il campo Stato ordine dell'ordine di assistenza è impostato su Libero o Pianificato. È inoltre possibile generare l'articolo con numero di serie tramite l'opzione Genera del menu Azione.

Se nell'intestazione dell'ordine di assistenza è specificato il Gruppo installazioni, è possibile utilizzare soltanto un articolo con numero di serie relativo al Gruppo installazioni indicato nella sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000). Se nella sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000) è specificato l'Articolo con numero di serie e nell'intestazione dell'ordine di assistenza non è indicato il Gruppo installazioni, quest'ultimo viene ricavato per impostazione predefinita dal Gruppo installazioni correlato dell'Articolo definito nella sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000).

Per impostazione predefinita, il valore del campo Business Partner specificato nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) viene ricavato dal campo Articolo o Gruppo installazioni definito nella sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000). Il valore può tuttavia essere modificato. Se si aggiorna il valore dell'Articolo con numero di serie o del Gruppo installazioni nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000), il valore del Business Partner 'Destinazione vendita' viene aggiornato di conseguenza.

Se l'articolo con numero di serie o il gruppo di installazioni viene modificato nella sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000), e il Business Partner 'Destinazione vendita' non coincide con quello indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza, l'utente riceve una notifica da LN.

Generazione di un ordine di assistenza

  • Progetto

    L'articolo e il numero di serie non sono indicati a livello di intestazione dell'ordine di assistenza o di attività dell'ordine di assistenza. Per impostazione predefinita, nel campo Gruppo di installazioni dell'intestazione dell'ordine di assistenza viene inserito il valore specificato nel package Progetti e commesse.

  • Attività pianificate

    È possibile raggruppare le attività pianificate:

    • Per lo stesso ordine di assistenza (in base a reparto, Business Partner, contratto di assistenza, ora di inizio pianificata e così via).
    • Per articolo, ovvero tutte le attività pianificate che hanno lo stesso articolo, lo stesso Business Partner 'Destinazione vendita' dell'articolo con numero di serie, lo stesso contratto e la stessa ora di inizio pianificata vengono raggruppate in un unico ordine di assistenza.
    • Per gruppo di attività, ovvero tutte le attività pianificate che hanno lo stesso gruppo di attività di riferimento, lo stesso Business Partner 'Destinazione vendita' dell'articolo con numero di serie, lo stesso contratto e la stessa ora di inizio pianificata vengono raggruppate in un unico ordine di assistenza.
    • Per ubicazione (indirizzo), ovvero tutte le attività pianificate che hanno la stessa ora di inizio pianificata, lo stesso Business Partner 'Destinazione vendita' dell'articolo con numero di serie, lo stesso contratto e la stessa ubicazione (del gruppo di installazioni o dell'articolo con numero di serie) vengono raggruppate in un unico ordine di assistenza.
    • Per differenza di ora di inizio, ovvero le attività comprese nella differenza di orario indicata vengono raggruppate con la prima attività pianificata.

    Per impostazione predefinita, il valore dell'articolo (con numero di serie) indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza viene ricavato in base al raggruppamento delle attività pianificate. L'articolo con numero di serie viene indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza se le attività pianificate non sono raggruppate oppure se le attività pianificate sono raggruppate per articolo e numero di serie. Se le attività pianificate sono raggruppate per articolo, l'articolo viene specificato nell'intestazione dell'ordine di assistenza e l'articolo con numero di serie viene indicato nelle attività dell'ordine di assistenza. Se le attività pianificate non sono raggruppate per articolo e numero di serie, l'articolo con numero di serie non viene indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza.

  • Chiamata

    L'articolo e il numero di serie sono indicati nell'intestazione dell'ordine di assistenza, sebbene la chiamata e l'ordine di assistenza siano collegati a livello di attività dell'ordine di assistenza. Quando una chiamata viene trasferita a un ordine di assistenza, LN chiede all'utente di collegare la chiamata all'ordine di assistenza esistente in base al Business Partner 'Destinazione vendita'.

  • Ordine di modifica in loco (FCO)

    L'articolo e il numero di serie sono indicati a livello di intestazione dell'ordine di assistenza e di attività dell'ordine di assistenza. Per ogni riga FCO viene creato un ordine di assistenza.

    Nota

    Per impostazione predefinita, il campo Tipo di assistenza della sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) viene ricavato dal campo Ordini di modifica in loco (FCO) definito nella scheda Tipo di assistenza della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).

  • Notifiche di manutenzione

    Nel caso di una notifica di manutenzione, è possibile creare un nuovo ordine di assistenza oppure una nuova attività follow up (solo per le notifiche di manutenzione che derivano da un ordine di lavoro o un ordine di assistenza). L'articolo e il numero di serie sono indicati nell'intestazione dell'ordine di assistenza.

    È possibile collegare una notifica di manutenzione a un'attività pianificata esistente, un'attività di ordine di assistenza, un'attività di ordine di lavoro oppure una riga di offerta manutenzione postvendita.

    Nota: per impostazione predefinita, il valore di Tipo di assistenza viene ricavato dal campo Ispezioni nella scheda Tipo di assistenza della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).

  • Rimessa a nuovo di strumenti

    Se un ordine di assistenza è generato da una sessione Numeri strumento (titrp0102m000), l'articolo e il numero di serie vengono inseriti per impostazione predefinita nell'intestazione dell'ordine di assistenza e nell'attività dell'ordine di assistenza. È possibile generare un ordine di assistenza per uno strumento e a tale ordine possono essere collegate più attività (definite nello scenario di manutenzione dello strumento).

    Nota: per impostazione predefinita, il valore di Tipo di assistenza viene ricavato dal campo Rimessa a nuovo strumenti nella scheda Tipo di assistenza della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).

  • Offerta di assistenza

    Se un ordine di assistenza viene generato da una sessione Righe configurazione coperte da offerta di assistenza (tsctm1110m400), i valori di Articolo e Numero di serie della riga dell'offerta di assistenza vengono inseriti per impostazione predefinita nell'attività dell'ordine di assistenza. Non è possibile definire l'articolo e il numero di serie nell'intestazione dell'offerta di assistenza. Pertanto, quando si genera un ordine di assistenza per un'offerta di assistenza postvendita, l'articolo e il numero di serie non vengono inseriti per impostazione predefinita nell'intestazione dell'ordine di assistenza.

  • Articolo con numero di serie

    È possibile generare un ordine di assistenza dalla sessione Articolo con numero di serie 360 (tscfg2100m100) tramite l'opzione Crea attività ordine di assistenza. Questa opzione viene utilizzata per creare un nuovo ordine e i valori di Articolo e Numero di serie indicati nella sessione Articolo con numero di serie 360 (tscfg2100m100) vengono inseriti per impostazione predefinita nell'intestazione dell'ordine di assistenza e nell'attività dell'ordine di assistenza.

    Nota: per impostazione predefinita, il tipo di assistenza viene ricavato dai dati dell'articolo con numero di serie.

    Quando si crea un ordine di assistenza dalla sessione Articolo con numero di serie (tscfg2600m000), è possibile inserire per impostazione predefinita l'articolo con numero di serie nell'intestazione dell'ordine di assistenza. È necessario tenere conto di questo articolo con numero di serie quando si filtrano gli ordini di assistenza.

  • Tecnico remoto (Assegnazione tecnico di assistenza in loco - Remota)

    Nella sessione Creazione ordine di assistenza (tssoc2202m000) l'utente può specificare un articolo e un numero di serie. Questi dati sono disponibili nell'intestazione dell'ordine di assistenza e nell'attività dell'ordine di assistenza.

  • Attività di riferimento

    Le attività del nuovo ordine di assistenza possono essere generate per il ciclo di operazioni principale. In questo processo, l'articolo e il numero di serie vengono inseriti per impostazione predefinita nell'attività dell'ordine di assistenza da un ordine di assistenza esistente.

Copia di un ordine di assistenza

Se si copia l'intestazione di un ordine di assistenza, vengono copiati anche il gruppo di installazioni, l'articolo e il numero di serie.

Per impostazione predefinita, i dati di garanzia dell'intestazione vengono ricavati in base al tipo di assistenza, all'articolo (con numero di serie) e al tempo di copertura contrattuale. Ciò avviene perché, in caso di copia dell'ordine di assistenza, il tempo di copertura contrattuale è impostato sulla data e ora correnti.