Elaborazione degli ordini di assistenza

Gli ordini di assistenza vengono generati dai moduli Gestione chiamate e Pianificazione e strategie di assistenza e dal package Infor LN Progetti e commesse. È tuttavia possibile creare gli ordini di assistenza anche manualmente. Se necessario, è possibile creare l'ordine di assistenza a partire da un'offerta oppure mediante la funzionalità Ordine di modifica in loco (FCO). Gli ordini di assistenza possono essere definiti ed elaborati su progetti PCS attivi o già consegnati.

L'ordine di assistenza può assumere diversi stati nel corso del relativo ciclo di vita, da Libero a Chiuso. Questi stati consentono di controllare l'ordine. Lo stato Interruzione è uno stato secondario che è possibile utilizzare in caso di mancata disponibilità dei pezzi di ricambio o del cespite del cliente o per qualsiasi altro motivo.

Di seguito sono indicati gli stati disponibili con la relativa descrizione.

  • Libero

    L'ordine non è attualmente pianificato o programmato. È possibile modificare qualsiasi dato.
  • Pianificato

    Lo stato Pianificato consente alla pianificazione delle risorse di assistenza (SRP) di pianificare l'ordine, allocando al magazzino i pezzi necessari o acquistandoli. Le attività sono provvisoriamente allocate ai tecnici di assistenza preferiti per la configurazione.
  • Rilasciato

    Quando l'ordine raggiunge questo stato, è pronto per l'esecuzione. Se è necessaria una programmazione intelligente, è possibile utilizzare un Service Scheduler o un Service Scheduler Assistant. In alternativa, se vengono assegnati tecnici fissi (preferiti) agli ordini di assistenza, è possibile impostare l'esecuzione di un processo batch per il rilascio di un ordine di assistenza. In ogni caso, questa fase determina il rilascio del materiale presente in magazzino, se le scorte sono disponibili, e consente di avviare l'esecuzione degli ordini. Le chiamate urgenti possono essere trasferite in ordini di assistenza direttamente nello stato Rilasciato.
  • Completato

    Il lavoro è stato completato, il materiale utilizzato, le ore impiegate e così via. È possibile immettere i dati in LN.
  • Costificato

    Tutti i costi e le spese sono registrati nell'ordine di assistenza, che può essere verificato dal personale addetto. Gli obblighi del contratto e della garanzia vengono verificati per calcolare il prezzo della fattura. Questo significa anche che i costi vengono registrati nel modo appropriato e le fatture relative agli ordini di assistenza possono essere inviate.
  • Chiuso

    Il processo di fatturazione è stato eseguito. L'ordine è stato quindi interamente elaborato e può essere chiuso ed eliminato. Tuttavia, prima della chiusura degli ordini è necessario che in Contabilità vengono eseguiti i processi di riconciliazione.

Le fasi da eseguire dipendono anche dalle procedure di assistenza selezionate. Se ad esempio viene selezionata la procedura di manutenzione preventiva per lo stabilimento (interna), non viene creata alcuna fattura, ma vengono registrati i costi di assistenza.

Se per un cespite è valida una garanzia, non viene creata alcuna fattura né vengono offerti sconti in base agli accordi, ma è possibile che il tecnico richieda una descrizione più dettagliata del problema. La garanzia di riparazione può essere resa applicabile in base alle politiche della società o in base alla selezione di un tipo di assistenza. La garanzia di riparazione offre una copertura del 100%.