Introduzione all'attrezzatura a noleggio

La migrazione verso un'economia basata sui servizi ha provocato a un sostanziale spostamento delle industrie manifatturiere verso un modello di business in cui la componente dell'assistenza legata ai prodotti, basata sul valore fornito ai clienti, sta diventando predominante.

In concomitanza con questo nuovo scenario sul lato della produzione, i clienti stanno diventando sempre meno interessati all'acquisto di prodotti. Questi ultimi si aspettano infatti soluzioni complete ai loro problemi e sempre più raramente distinguono tra elementi di prodotto e di servizio.

In seguito a questo spostamento verso un forte orientamento ai servizi, i produttori devono alzare l'asticella offrendo ai loro clienti soluzioni sempre più sofisticate in grado di sostenerne le attività operative e la redditività. Il concetto di contratto basato sulle prestazioni va esattamente in questa direzione. In base a questo approccio, il fornitore non vende più i prodotti al cliente, ma piuttosto li fornisce e li gestisce, mentre il cliente deve solo pagare per le prestazioni garantite dal contratto. Nell'ambito dei contratti basati delle prestazioni, il cliente non acquista più prodotti e vari servizi separatamente, ad esempio servizi di manutenzione o riparazione, ma acquista un pacchetto di servizi completo. Il fornitore non vende il prodotto, ma ne fornisce invece l'uso a pagamento.