Impatto del flusso di lavoro sui processi di reclamo

La disponibilità di un flusso di lavoro (attivo o inattivo) per i reclami influisce direttamente sui processi relativi ai reclami.

L'impatto su ciascun processo è descritto nelle sezioni seguenti:

Creazione di reclami

Se per i reclami è attivo un flusso di lavoro, la casella di controllo Approvazione documento reclamo cliente/fornitore non viene visualizzata sull'intestazione del reclamo poiché i reclami possono essere approvati solo a livello di intestazione utilizzando l'autorizzazione per il documento del flusso di lavoro (WFDA) con ION.

Se per i reclami non è attivo un flusso di lavoro, la casella di controllo Approvazione documento reclamo cliente/fornitore viene visualizzata sull'intestazione del reclamo e viene impostata in base alle impostazioni della sessione Parametri di gestione reclami (tscmm0100m000).

Nota

Questa impostazione non è modificabile.

Revisione delle righe di reclamo

Se per un reclamo è selezionata la casella di controllo Approvazione documento reclamo cliente/fornitore o se è attivo un flusso di lavoro per i reclami, ogni riga del reclamo deve essere contrassegnata con lo stato Riveduto. L'opzione Rivedi è abilitata per una riga del reclamo se la procedura di reclamo è in esecuzione e se lo stato della riga del reclamo è impostato su In attesa di approvazione.

Quando si seleziona l'opzione Rivedi, viene visualizzata la sessione Revisione righe reclamo cliente (tscmm1205m000) (la sessione Revisione righe di reclamo fornitore (tscmm2205m000) per i reclami dei fornitori). In questa sessione è possibile specificare il motivo della decisione, la data di revisione ed eventuale testo aggiuntivo. Infor LN aggiorna questi dati nelle righe del reclamo selezionate.

Al termine della revisione, lo stato delle righe del reclamo viene impostato su In attesa di approvazione.

Quando lo stato di tutte le righe del reclamo risulta impostato su In attesa di approvazione, viene abilitata l'opzione Approva per l'intestazione del reclamo.

Approvazione di reclami e di righe di reclami

Se per i reclami è attivo un flusso di lavoro, l'opzione Approva è abilitata per l'intestazione del reclamo soltanto se lo stato di tutte le righe è impostato su In attesa di approvazione. Le righe di un reclamo non possono essere approvate e inviato a ION singolarmente.

Quando si seleziona l'opzione Approva, il reclamo, con tutte le righe collegate, viene estratto e inviato a ION per l'autorizzazione per il documento del flusso di lavoro.

Lo stato dell'intestazione e delle righe del reclamo rimane impostato su In attesa di approvazione, mentre il valore Stato flusso di lavoro relativo all'intestazione del reclamo viene aggiornato a In attesa di approvazione.

Dopo che l'approvazione viene ricevuta da ION, lo stato dell'intestazione e di tutte le righe del reclamo viene aggiornato a Approvato. Anche il valore Stato flusso di lavoro relativo all'intestazione del reclamo viene aggiornato a Approvato.

Se un flusso di lavoro non è attivo, si producono due possibili scenari per i reclami:

Scenario Approvazione del documento di reclamo del cliente/fornitore Impatto sui reclami
1 No L'opzione Approva nell'intestazione del reclamo viene abilitata e utilizzata per avviare il processo di approvazione per ogni riga del reclamo. Il reclamo deve essere approvato tramite la sessione Approvazione intero reclamo cliente (riga) (tscmm1210m000).
Nota

Per i reclami fornitore, viene utilizzata la sessione Approvazione intero reclamo fornitore (riga) (tscmm2210m000).

L'opzione Approva nell'intestazione del reclamo rimane abilitata finché sono presenti righe con uno stato diverso da Approvato.

Lo stato delle righe del reclamo risulta impostato su In attesa di approvazione solo se tutte le azioni utente in sospeso sono state elaborate. Possono essere approvate solo le righe del reclamo con lo stato impostato su In attesa di approvazione.

2 L'opzione Approva nell'intestazione del reclamo viene abilitata soltanto se lo stato di tutte le righe del reclamo è impostato su In attesa di approvazione. Le righe del reclamo non possono essere approvate singolarmente.

Dopo aver approvato il reclamo, lo stato di ogni riga viene impostato su Approvato e, quando tutte le righe sono approvate, anche lo stato dell'intestazione viene impostato su Approvato.

Il motivo della decisione di revisione è già assegnato a ogni riga del reclamo quando si rivede la riga utilizzando la sessione Revisione righe reclamo cliente (tscmm1205m000).

Nota

La sessione Revisione righe di reclamo fornitore (tscmm2205m000) viene utilizzata per rivedere le righe dei reclami fornitori.

Se un flusso di lavoro non è attivo, si producono due possibili scenari per le righe del reclamo:

Scenario Approvazione del documento di reclamo del cliente/fornitore Impatto sulle righe del reclamo
1 No Ogni riga del reclamo può essere approvata singolarmente.

Quando il reclamo viene inoltrato, lo stato delle righe può essere impostato su Approvato e ulteriormente elaborato solo se non esistono azioni utente in sospeso e lo stato delle righe è impostato su In attesa di approvazione.

Le righe del reclamo devono essere approvate tramite la sessione Approvazione intero reclamo cliente (riga) (tscmm1210m000).

Nota

Per i reclami fornitore, viene utilizzata la sessione Approvazione intero reclamo fornitore (riga) (tscmm2210m000).

2 Il reclamo può essere approvato soltanto dall'intestazione e le righe non possono essere approvate singolarmente.

Rifiuto dei reclami

Se per i reclami è attivo un flusso di lavoro, una riga può essere rifiutata se si trova ancora in stato In attesa di approvazione. Se un reclamo con più righe, di cui una è stata rifiutata, viene inviato a ION per l'approvazione e il documento del reclamo viene respinto in ION, le righe e l'intestazione del reclamo mantengono il proprio stato (In attesa di approvazione e Rifiutato) e il campo Stato flusso di lavoro nell'intestazione del reclamo viene impostato su Non avviato.

È possibile modificare il reclamo o i dati delle righe e inviare nuovamente il reclamo.

Se il reclamo deve essere rifiutato in seguito al rifiuto in ION, è possibile utilizzare l'opzione Rifiuta nell'intestazione della reclamo. Viene visualizzata la sessione Rifiuto intero reclamo cliente (riga) (tscmm1220m000), in cui deve essere definito un motivo di rifiuto.

Nota

Per i reclami fornitore, viene visualizzata la sessione Rifiuto intera riga reclamo fornitore (tscmm2220m000).

Lo stato di tutte le righe e dell'intestazione del reclamo viene impostato su Rifiutato e i dati del reclamo o delle righe del reclamo non possono essere modificati.

Nota

Un reclamo contenente solo righe rifiutate non può essere inviato per l'approvazione.

Se per i reclami non è attivo un flusso di lavoro, è possibile rifiutare anche una singola riga tramite l'opzione Rifiuta disponibile sulla riga. Lo stato della riga del reclamo viene impostato su Rifiutato e i dati della riga non possono essere modificati.

Viene visualizzata la sessione Rifiuto intero reclamo cliente (riga) (tscmm1220m000), in cui deve essere definito un motivo di rifiuto. Se si accede a questa sessione per una specifica riga del reclamo, viene impostato su Rifiutato solo lo stato di quella riga.

Nota

Per i reclami fornitore, viene visualizzata la sessione Rifiuto intera riga reclamo fornitore (tscmm2220m000).