Fatturazione delle chiamate

Per fatturare al Business Partner le chiamate di assistenza gestite è possibile utilizzare Fatturazione.

Parametri di fatturazione

Prima di fatturare una chiamata è necessario impostare i seguenti parametri di fatturazione nella sessione Parametri chiamate (tsclm0100m000):

  • Fattura dopo la chiamata

    Selezionare questa casella di controllo per abilitare la fatturazione delle chiamate.
  • Intervallo di tempo

    Durante la registrazione di una chiamata, la persona che gestisce la chiamata deve impostare l'intervallo di fatturazione per il cliente. Se il Business Partner 'Destinazione vendita' ha concluso un contratto, l'intervallo di fatturazione viene ricavato dai termini del contratto di assistenza (helpdesk). In caso contrario verrà utilizzato l'intervallo di fatturazione del centralino, definito in questo campo.

    L'intervallo di tempo per la fatturazione consente di verificare se il tempo impiegato per la chiamata è fatturabile o meno, in base ai limiti dell'intervallo di fatturazione.

    Avviare la sessione Intervalli di fatturazione (tsclm0170m000) per definire un intervallo di tempo. Le caratteristiche principali dell'intervallo di tempo sono costituite dai limiti inferiore e superiore, che vengono utilizzati per determinare se il tempo impiegato per una chiamata è fatturabile. Se il tempo impiegato è minore del limite inferiore, non viene creata alcuna fattura. In caso contrario viene fatturato l'importo effettivo del tempo impiegato, utilizzando come massimo il valore specificato nel limite superiore.

  • Componente di costo

    Il componente di costo predefinito che viene utilizzato per fatturare una chiamata e che può essere utilizzato anche per influire sul livello della copertura contrattuale o della garanzia. Per selezionare o definire il componente di costo appropriato, eseguire la sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).
  • Tipo di copertura contrattuale

    Il valore di questo campo indica il tipo di lavoro coperto dalla garanzia e le attività che possono essere fatturate. Per selezionare il tipo di copertura appropriato, avviare la sessione Tipi copertura contrattuale (tsmdm0135m000).
  • Percorso di ricerca tariffa manodopera

    È possibile specificare un massimo di tre livelli per il percorso di ricerca utilizzato per il recupero della tariffa manodopera.
    • Gruppo installazioni
    • Tecnico di supporto
    • Attività eseguita
    • Gruppo articoli con numero di serie
    • Reparto di supporto

Fatturazione di una chiamata

Di seguito sono descritti i passaggi in cui si articola la procedura di fatturazione di una chiamata.

  1. Selezionare la chiamata nella sessione Fatturazione chiamate (tsclm1519m000).
  2. Scegliere Fatturazione chiamata dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000), nella quale è possibile visualizzare i dettagli di fatturazione della chiamata.
  3. Nella sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000) scegliere Stampa bozza fattura dal menu appropriato per stampare una bozza di fattura, in modo da poterla verificare.
  4. Nella sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000) scegliere Fatturazione chiamata dal menu appropriato per trasferire i dettagli di fatturazione della chiamata a Fatturazione.
  5. Per informazioni sulla procedura di fatturazione, vedere Utilizzo di Fatturazione.