Impostazione dei dati di configurazione

Prima di definire gli articoli di assistenza, le distinte base di assistenza, gli oggetti e le configurazioni, è necessario immettere i dati che è possibile utilizzare per la creazione degli articoli di assistenza. Poiché i dati di configurazione vengono utilizzati nell'intero sistema LN, è necessario immetterli nel modo più completo possibile.

Funzioni degli altri moduli di LN in relazione con Gestione configurazioni:

  • Gestione dati principali (MDM) è costituito da articoli di assistenza e gruppi di articoli di assistenza ed è utilizzato per essi. Questi elementi consentono di definire strutture di articolo, articoli con numero di serie e gruppi di installazioni.
  • Gestione articoli (IBD) contiene i dati relativi a ciascun articolo che devono essere definiti prima della creazione degli articoli di assistenza.
  • Ciclo di operazioni (ROU), che viene utilizzato per la gestione delle macchine e dei centri di lavoro, può anche essere utilizzato per la definizione di oggetti e configurazioni.
  • Pianificazione e strategie di assistenza (SPC) consente di prevedere le attività per ciascun modello e di generare programmi di manutenzione per ogni configurazione e per gli oggetti nella configurazione.
  • Gestione chiamate (CLM) consente di tracciare le chiamate di assistenza relative a oggetti e configurazioni.
  • Gestione contratti (CTM) consente di tracciare i contratti collegati a oggetti e configurazioni.
  • Gestione ordini di assistenza (SOC) consente di creare ordini di assistenza per oggetti e configurazioni.
  • Storico e statistiche (HST) consente di registrare informazioni storiche e statistiche relative a oggetti e configurazioni.

Sessioni di impostazione dei dati di configurazione

Immettere i dati di configurazione nelle seguenti sessioni:

  1. Impostare i parametri di gestione della configurazione nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000).
  2. Definire i gruppi di articoli con numero di serie nella sessione Gruppi articoli con numero di serie (tscfg0110m000).
  3. Definire le classi di utilizzo nella sessione Classi di utilizzo (tsspc0130m000).
  4. Definire i gruppi di articoli di servizio nella sessione Gruppo articoli di servizio (tsmdm2110m000).

Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000)

Le impostazioni nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) influiscono sul funzionamento del modulo Gestione configurazioni.

Gruppi articoli con numero di serie (tscfg0110m000)

Utilizzare la sessione Gruppi articoli con numero di serie (tscfg0110m000) per definire gruppi di articoli con numero di serie, ovvero gruppi di oggetti con caratteristiche simili. I gruppi di articoli con numero di serie possono essere utilizzati durante la pianificazione di un ordine di assistenza. È ad esempio possibile selezionare un tecnico di assistenza sulla base delle relative competenze per un gruppo di articoli con numero di serie. La creazione del gruppo di articoli con numero di serie è un'operazione definita dall'utente, ma è in genere correlata a un gruppo di oggetti simili.

Classi di utilizzo (tsspc0130m000)

Una classe di utilizzo è una categorizzazione relativa all'utilizzo basata su fattori ambientali. Le classi di utilizzo vengono collegate a modelli, configurazioni o oggetti. È possibile utilizzare le classi di utilizzo per definire più strategie di manutenzione per un oggetto o un modello.

Esempio

A seconda dell'utilizzo di un camion e dei conseguenti fabbisogni di manutenzione, la classe di utilizzo del camion può essere Nazionale o Internazionale.

Gruppi articoli di assistenza (tsmdm2110m000)

I gruppi di articoli di assistenza sono costituiti da più articoli con caratteristiche comuni. Il raggruppamento degli articoli di assistenza consente di semplificare l'assegnazione di più articoli a un contratto, un'offerta o una garanzia. Se ad esempio si desidera coprire tutte le guarnizioni in un contratto, assegnare le guarnizioni allo stesso gruppo di articoli di assistenza, quindi includere tale gruppo nel contratto. Prima di immettere i dati, è necessario definire i gruppi di articoli di assistenza.