Articoli con numero di serie

Un articolo con numero di serie è rappresentato dall'occorrenza fisica di un articolo standard alla quale viene assegnato un numero di serie univoco per tutta la durata della sua esistenza. In questo modo, è possibile tracciare un singolo articolo per tutta la durata del relativo ciclo di vita, ad esempio durante le fasi di progettazione, produzione, test, installazione e gestione. Un articolo con numero di serie può essere costituito da altri componenti con numeri di serie.

In Assistenza gli articoli con numero di serie possono essere costituiti da gruppi di installazioni specifici di un cliente o di un proprietario, che comprendono articoli quali fotocopiatrici, computer, condizionatori, carrelli elevatori, macchine tornitrici o persino aerei.

Un articolo con numero di serie è identificato dalla combinazione del codice articolo e del numero di serie. È possibile impostare la maschera utilizzata per generare i numeri di serie in modo che il numero includa alcuni campi per i dati dell'articolo, ad esempio il gruppo e il produttore.

In una struttura multisocietà, le società possono condividere i dati relativi agli articoli con numero di serie. Tutti i reparti manutenzione delle varie società possono fare riferimento agli stessi articoli con numero di serie.

L'articolo con numero di serie può avere origine da un ordine di vendita o da un progetto. I dettagli relativi a un articolo con numero di serie indicano la relativa origine. Ad esempio, vengono utilizzati set specifici di numeri di serie per gli articoli che hanno origine dagli ordini di vendita o dai progetti. Gli articoli con numero di serie possono avere origine da una struttura finale o direttamente dalla distinta base di produzione in Produzione.

In Assistenza gli articoli con numero di serie possono iniziare i rispettivi cicli di vita in modalità Struttura finale o Struttura di manutenzione. Ogni articolo con numero di serie, con o senza il relativo gruppo di installazioni, può essere coperto da un contratto di assistenza o da una garanzia.

Stato degli articoli con numero di serie

Gli articoli con numero di serie possono essere controllati in base allo stato.

Ogni articolo con numero di serie può avere uno dei seguenti stati:

  • Avvio

    Il numero di serie è stato assegnato, ma l'articolo non è ancora incluso in un ordine o in un contratto di assistenza. È possibile modificare lo stato solo in Attivo.
  • Attivo

    L'articolo con numero di serie fa parte di un ordine o di un contratto di assistenza. È possibile modificare lo stato solo in Revisione.
  • Revisione

    È possibile modificare lo stato solo in Attivo.

Numeri di serie

A ogni articolo prodotto o acquistato viene assegnato un numero di serie univoco per tracciare l'articolo durante il relativo ciclo di vita.

È anche possibile definire un numero di serie fittizio per un articolo. Questo numero è temporaneo e può essere utilizzato per monitorare l'articolo finché non viene assegnato un numero permanente.

Per ogni articolo con numero di serie, è possibile definire un numero di serie alternativo come riferimento cliente. Questo numero può essere utilizzato per eseguire la ricerca di articoli durante la registrazione di chiamate, la creazione di attività relative agli ordini di assistenza o la registrazione di righe parte relative a un ordine di manutenzione postvendita.

Gruppi di articoli con numero di serie

È possibile raggruppare gli articoli con numero di serie in base a gruppi di articoli con numero di serie con caratteristiche simili.

È possibile definire i gruppi di articoli con numero di serie necessari, ad esempio per classificare le competenze necessarie per la manutenzione degli articoli o come base per l'esecuzione di ricerche e la generazione di report.

È ad esempio possibile selezionare i tecnici di assistenza sulla base delle rispettive competenze per un gruppo specifico di articoli con numero di serie.

Articoli con numero di serie nelle strutture fisiche

Gli articoli con numero di serie sono i blocchi costitutivi delle strutture fisiche dettagliate. Una struttura fisica consiste nella definizione della relazione di un set di articoli con numero di serie con le parti e gli assemblaggi sottostanti. Alcuni articoli con numero di serie, ad esempio una fotocopiatrice, hanno una struttura semplice, mentre altri articoli con numero di serie, ad esempio una nave o un aereo, hanno una struttura complessa.

Un articolo di livello superiore con numero di serie è posizionato sul livello più alto della struttura fisica, mentre la struttura sottostante è costituita da assemblaggi che possono essere effettivi o obsoleti. Utilizzare l'opzione Visualizza struttura per ottenere una visualizzazione grafica della struttura.

Ogni articolo con numero di serie nella struttura può essere collegato a un elemento funzionale, con una funzione comune nell'intera struttura, e può essere utilizzato per raggruppare gli articoli con numero di serie in base all'importanza funzionale.