Struttura fisica dettagliata - Assistenza

La struttura fisica consente di visualizzare le relazioni esistenti tra articoli con numero di serie. La struttura fisica mette in correlazione gli articoli con numero di serie mediante la definizione di relazioni padre-figlio. È possibile esplodere la struttura fisica per ottenere una struttura multilivello in cui viene visualizzata la struttura completa degli articoli con numero di serie all'interno di una configurazione. Il concetto di struttura fisica è stato introdotto in LN.

Creazione di una struttura fisica

È possibile impostare una struttura fisica per gestire configurazioni di prodotto (strutture) durante le attività di assistenza e manutenzione.

Il modulo Gestione ordini di assistenza consente di gestire le attività dell'ordine di assistenza per aggiornare le strutture fisiche attive.

Selezionare la casella di controllo Utilizzo stato configurazione disponibile nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000). Nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000) è possibile gestire le strutture fisiche.

Per creare una struttura fisica è possibile utilizzare una qualsiasi delle opzioni riportate di seguito:

  • Struttura finale
  • Struttura articolo
  • File ASCII
  • Struttura progetto

Attivazione della struttura fisica

Per attivare la struttura fisica, impostare l'articolo con numero di serie di livello superiore su Attivo. Tutti gli eventi e le modifiche apportate alla struttura fisica di un articolo vengono registrate automaticamente.

Registro struttura fisica

Grazie al registro struttura fisica, è possibile tenere traccia e controllare in modo formale ogni modifica apportata alla struttura fisica. La struttura fisica iniziale e tutte le modifiche identificate con l'azione effettuata vengono memorizzate nel registro struttura fisica.

Per creare un registro di struttura fisica, selezionare la casella di controllo Crea registro struttura fisica disponibile nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000).

Nota

Le installazioni e le rimozioni vengono registrate automaticamente, ma solo se sono soddisfatte entrambe le condizioni seguenti:

  • Lo stato dell'articolo con numero di serie presente nella sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000) è Attivo.
  • Nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) è selezionata la casella di controllo Utilizzo stato configurazione o Crea registro struttura fisica.

I dati di questa sessione vengono utilizzati anche dalla visualizzazione grafica della struttura, che è possibile avviare nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000).