Relazioni tra attività

Quando si pianifica un progetto, si definiscono relazioni tra le attività per garantire che le attività vengano disposte in sequenza e ottenere così date di inizio e di fine realistiche. Una relazione tra attività è una relazione logica con cui si stabilisce che non è possibile avviare o terminare un'attività (successiva) fino a quando l'attività precedente non viene avviata o portata a termine. L'attività precedente o successiva può essere anche un'attività cardine. Non è possibile collegare due volte un'attività precedente alla stessa attività successiva. Non è possibile creare, modificare o eliminare una relazione relativa a un progetto con lo stato impostato su Completato, Chiuso o Archiviato.

Utilizzo delle relazioni tra attività

È possibile utilizzare la sessione Relazioni attività (tppss2510m000) per definire le relazioni tra le attività di un progetto. In questa sessione è possibile specificare anche dati quali il piano, le attività (successiva e precedente), il tipo di relazione e il tipo di costo delle attività. Per il tipo di relazione delle attività è possibile specificare uno dei seguenti valori:

  • Fine-Inizio: l'avvio dell'attività successiva si basa sul completamento dell'attività precedente.
  • Fine-Fine: il completamento dell'attività successiva si basa sul completamento dell'attività precedente.
  • Inizio-Inizio: l'avvio attività dell'attività successiva si basa sull'avvio dell'attività precedente.
  • Inizio-Fine: il completamento dell'attività successiva si basa sull'avvio dell'attività precedente.

Il lead time corrisponde alla sovrapposizione tra le attività che hanno una dipendenza. È necessario specificare il lead time come un valore negativo.

Il ritardo corrisponde invece al ritardo tra le attività che hanno una dipendenza. È necessario specificare il ritardo come un valore positivo.

Sia il lead time che il ritardo possono essere specificati in unità di tempo o in percentuale.