Utilizzo di una struttura in base ad attività

La struttura in base ad attività è una struttura gerarchica comunemente utilizzata per suddividere un progetto in attività in base a una scala cronologica.

Una struttura in base ad attività viene definita mediante un riferimento all'attività di livello superiore. La gerarchia viene determinata da tutte le attività visualizzate sotto a quella di livello superiore.

È possibile utilizzare la sessione Attività (tppss2100m000) per creare e gestire le attività. È possibile determinare ulteriormente la gerarchia di attività specificando un'attività padre per ogni attività definita. All'interno della gerarchia è possibile definire singole attività quali:

  • Elemento WBS
  • Conto di controllo
  • Scaglione lavoro
  • Scaglione pianificazione

Attività cardine

Attività caratterizzata da una durata di zero giorni, in genere un evento significativo del progetto. Nella maggior parte dei casi, rappresenta il completamento di una fase relativa a un deliverable di notevole importanza. È ad esempio possibile utilizzare le attività cardine per determinare il momento della fatturazione e calcolare la valorizzazione del lavoro svolto. È possibile collegare attività cardine alle attività. Un'attività cardine impostata su Metodo di valorizzazione lavoro svolto consente di tempificare il budget tramite una versione del budget. Per creare e gestire le attività cardine è possibile utilizzare la sessione Attività cardine (tppss2101m000). Le attività cardine consentono inoltre di controllare l'avanzamento di articoli personalizzati generati mediante un progetto PCS nel package Produzione, nonché di attivare richieste di pagamento anticipato e rate per la fatturazione.

Valore di riferimento

Snapshot delle date di inizio e di fine delle attività programmate (piano attivo) per una data e un'ora specifiche. È possibile utilizzare la sessione Valore rif. att. (tppss2120m000) per creare e gestire valori di riferimento (snapshot) relativi alle attività.

Nota

Un elemento WBS fa parte della struttura dettagliata del lavoro, che può rappresentare il livello superiore della struttura in base ad attività. Nella struttura WBS è possibile definire l'ambito del progetto. Ai livelli inferiori della struttura in base ad attività è possibile utilizzare il conto di controllo, gli scaglioni di pianificazione e/o gli scaglioni lavoro per definire il lavoro effettivo necessario per stabilire l'ambito.