Programma progetto

La sessione Programma progetto (tppss2700m000) consente di selezionare le informazioni di cui tenere conto per visualizzare un progetto in un diagramma di Gantt. Nella sessione Programma progetto (tppss2700m100) è inoltre possibile visualizzare, in formato grafico, il programma delle attività e le righe di budget per tipi di costo di un progetto specifico o di un intervallo di progetti. È possibile visualizzare anche l'avanzamento dell'attività. È possibile definire codici colore specifici per ciascuno stato del progetto, in base ai gruppi di colori specificati nella sessione Colori diagramma di Gantt (tccom5102m000). Per ciascuna attività, l'eventuale avanzamento della pianificazione (percentuale di completamento) viene visualizzato come percentuale e come riga collegata all'attività. La percentuale viene visualizzata se nel menu Visualizza è stata selezionata l'opzione Mostra completamenti. Oltre ai dati dell'attività viene visualizzata anche una riga di avanzamento dell'attività con le relative informazioni.

Nota

È possibile selezionare i dati da visualizzare nella sessione Programma progetto (tppss2700m100) (diagramma di Gantt) accessibile dalla sessione Programma progetto (tppss2700m000).

È inoltre possibile visualizzare i seguenti dati:

  • L'ordine di produzione di livello superiore, la programmazione e l'operazione collegati al progetto.
  • L'ordine di acquisto, l'ordine di produzione, l'ordine di lavoro e l'ordine di assistenza collegati al progetto, oltre alle attività e alle attività cardine del progetto. In questo modo si ottiene l'integrazione delle consegne di merci e servizi con i deliverable di contratto e l'esecuzione del progetto.
  • I dettagli aggiuntivi di ordini e righe di budget in base ad attività spostando il puntatore su un'attività specifica.
Nota
  • È possibile accedere alla sessione Programma progetto (tppss2700m000) tramite varie sessioni di Progetti e commesse, quali Progetto 360 (tppdm6500m100) e Progetto (tppdm6600m400).
  • È possibile utilizzare le funzionalità di pianificazione di rete del progetto per pianificare e programmare un progetto. È inoltre possibile programmare un progetto manualmente spostando un'attività o una catena di attività. Le funzionalità di programmazione di un progetto possono essere ulteriormente ottimizzate aggiungendo un package di programmazione esterno come Microsoft Project. Vedere: Utilizzo di un package di programmazione esterno
  • Per personalizzare il diagramma di Gantt, è possibile utilizzare le seguenti opzioni del menu Visualizza:
    • Mostra attività scadute/Nascondi attività scadute: consente di mostrare o nascondere le attività scadute.
    • Mostra indicatori: consente di visualizzare i marcatori.
    • Mostra disponibilità: consente di visualizzare o nascondere la disponibilità delle risorse.
    • Mostra margine disponibile e Mostra margine totale: consente di visualizzare il margine disponibile o il margine totale. Il margine totale e il margine disponibile possono essere visualizzati prima (pianificazione all'indietro) o dopo (pianificazione in avanti) l'attività. Vedere: Tempi di margine
  • Gli indicatori vengono visualizzati per le date e le ubicazioni del progetto, se selezionati.
  • La non disponibilità delle risorse è indicata con un colore specifico nella visualizzazione del programma e nella visualizzazione di Gantt.
  • Dalla visualizzazione di Gantt è possibile accedere alle informazioni sul budget dell'attività. Dalla visualizzazione di Gantt è possibile eliminare un'attività, una relazione tra attività e il relativo budget.
  • È possibile utilizzare le scelte rapide con il mouse per spostarsi tra le varie sezioni nel diagramma di Gantt. Vedere: Esplorazione del diagramma di Gantt

Per programmare un progetto, è possibile eseguire le seguenti azioni nella sessione Programma progetto (tppss2700m000) e nel diagramma di Gantt:

  • È possibile spostare le attività nella visualizzazione di Gantt soltanto se la casella di controllo Sola lettura è deselezionata nella sessione Programma progetto (tppss2700m000).
  • Se si sposta in avanti l'attività padre (dopo l'attività figlio), anche le attività figlio si spostano (in base ai vincoli di programmazione specificati) con l'attività padre.
  • Se si sposta all'indietro l'attività padre (prima dell'attività figlio), anche le attività figlio si spostano all'indietro finché non vengono bloccate da un'altra attività collegata.
  • Se si sposta l'attività figlio prima dell'attività padre, Infor LN rettifica le date dell'attività padre/figlio. Nota: per una relazione Fine - Inizio, ad esempio, la data di inizio è successiva all'attività padre. Pertanto, se si sposta l'attività figlio all'indietro, ovvero se la data di inizio dell'attività figlio è precedente alla data di fine dell'attività padre, la sessione rettifica la data di inizio impostandola sulla data di fine dell'attività padre.