Definizione dell’Interfaccia di programmazione esterna

Per impostare la funzione di Programmazione esterna, è necessario definire i parametri richiesti attraverso la sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).

Definizione dei parametri

Nella scheda Interfaccia progr. esterna della sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000) è possibile specificare le impostazioni predefinite del package di programmazione esterno:

  1. Selezionare la casella di controllo Integrazione package di programmazione esterno per specificare se l'integrazione del package di programmazione è implementata. Nella casella di gruppo specificare le seguenti informazioni:
    1. Valuta: Specificare la valuta in cui il pianificatore del Package di programmazione esterno (ESP) può visualizzare i tassi di costo della risorsa e i costi delle attività o riga budget.

      Nota:

      • L'applicazione LN supporta più sistemi valutari. In genere un ESP supporta soltanto una valuta.
      • Il file XML dell’ESP richiede un codice valuta ISO. È possibile configurare il Codice valuta ISO attraverso la sessione Valute (tcmcs0102m000).
      • I costi visualizzati nel package di programmazione indicano soltanto se essi vengono convertiti in base ai Tassi di cambio quando il file XML viene esportato nell'ESP. Nella maggior parte dei package di programmazione, la funzione di determinazione dei costi è limitata. I costi vengono pertanto gestiti dall'applicazione LN e non sono presi in considerazione quando vengono importati.
    2. Unità di tempo (ore): Specificare la quantità o il numero di risorse assegnate (oggetti di costo, quali attrezzatura, manodopera o conto lavoro) espressi in unità di tempo. È necessario convertire questi oggetti di costo in un'unità di tempo dell'ESP (tempo della risorsa e quantità di lavoro). L'Unità di tempo (ore) si riferisce all'unità di tempo del package di programmazione esterno. Nota: Utilizzare la sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000) per convertire l'unità di tempo della risorsa in Unità di tempo per ore. I package di programmazione esterni utilizzano spesso le ore o i secondi (ore * 60 minuti * 60 secondi) come Unità di tempo.
    3. Tipo di data per programmazione in package esterno: selezionare il tipo di dati da utilizzare per programmare le attività nell’applicazione. Le opzioni disponibili sono Prime date o Date programmate.
    4. Esporta ore effettive impiegate: le ore effettive impiegate vengono calcolate in base alle ore relative a oggetti di costo quali manodopera, attrezzatura e conto lavoro. LN esporta nel package di programmazione esterno i dati relativi alle ore effettive impiegate. Se questa casella di controllo è deselezionata, le informazioni sull'avanzamento non sono visualizzate e i dati relativi alle ore non vengono esportati.
    5. È possibile utilizzare la casella di controllo Esporta ore effettive impiegate per includere le ore effettive impiegate durante l'esportazione dei dati da LN per visualizzare l'avanzamento nel package di programmazione esterno. Questa funzione è applicabile per tutte le ore correlate alle Righe budget e allo Storico costi di questi Tipi di budget / Oggetti di costo:

      • Manodopera
      • Attrezzatura
      • Conto lavoro (non è incluso, ad esempio, il conto lavoro di articoli in base ai pezzi)
    6. Ubicazione repository: Specificare l'ubicazione in cui devono essere copiati i file XML del progetto. Questo file è necessario in quanto l'ESP può includere ulteriori requisiti di amministrazione interna relativi alla pianificazione del progetto che possono essere configurati nell'applicazione. Pertanto, questa copia è il file di riferimento di tutti i processi di sincronizzazione. Nota: L'ubicazione del repository non è obbligatoria e, se non viene specificata, LN determina un'ubicazione predefinita sul server.
  2. Nella casella di gruppo Trasf. risorse (Export) selezionare il tipo di dati della risorsa da trasferire al package di programmazione esterno. Nota: Il tipo di costo delle risorse Riga budget può essere MaterialeManodopera (ImpiegatiGruppo commercialeOgg. costo manod.), AttrezzaturaConto lavoroCosti vari. Per la Manodopera, è possibile selezionare ImpiegatiGruppo commerciale o entrambi. In alternativa, è possibile utilizzare l'Ogg. costo manod. per l'attività.
  3. Nella casella di gruppo Trasf. assegnazioni (Export), in base al tipo di costo è possibile configurare il livello dell'assegnazione che può essere definito come valore predefinito per la sessione Interfaccia progr. esterna (tppss2231m000). Nell'applicazione, le risorse sono collegate alle Righe budget e queste sono collegate alle Attività. Nell'ESP, le Righe budget e le Attività, o solo le Attività, possono essere considerate come attività e le risorse sono collegate direttamente alle Attività.
  4. Selezionare la casella di controllo Esporta OBS per esportare i dati di progetto della struttura dettagliata dell'organizzazione nel package di programmazione esterno. Se viene utilizzata questa opzione, è necessario selezionare il codice di struttura da includere come parte dell'esportazione nel file XML.
  5. Nella casella di gruppo Attività, specificare i dati relativi all'attività in base ai quali vengono definiti il nome attività del package di programmazione esterno e i campi personalizzati:
    1. Selezionare i campi personalizzati da utilizzare. Il file XML di Microsoft Project consente la personalizzazione dei campi, che possono essere utilizzati per il trasferimento di ulteriori dati. Ad esempio, se il valore nel campo Codice attività è 2, è necessario specificare il Codice attività o il Codice oggetto riga budget (o entrambi) nel campo Testo 2 personalizzato del package di programmazione esterno. Nota: La flessibilità nella selezione di un campo personalizzato è necessaria in quanto un determinato campo personalizzato può già essere utilizzato dal cliente.
    2. Salvare i parametri.
    3. Nella sessione Parametri calendario (tcccp0100m000) specificare il Tipo disponibilità predefinito per ESP utilizzato in combinazione con i codici calendario configurati.
    4. Nella sessione Calendari per package esterni (tcccp0181m000) specificare le informazioni necessarie per garantire che i calendari centrali siano disponibili nei package di programmazione esterni per la pianificazione.

    Nota: Per le risorse, è necessario che nelle relative sessioni sia selezionata l'opzione Utilizzato nella pianificazione per garantire che possano essere utilizzate anche nel package di programmazione esterno.

  6. Nella sessione Parametri calendario (tcccp0100m000) specificare il Tipo disponibilità predefinito per ESP utilizzato in combinazione con i codici calendario configurati. Nella sessione Calendari per package esterni (tcccp0181m000) specificare le informazioni necessarie per garantire che i calendari centrali siano disponibili nel package di programmazione esterno per la pianificazione.