Definizione dei calendari

È possibile creare calendari tramite l'applicazione. Quando si crea un calendario, è necessario definire un Codice calendario e il Tipo di disponibilità nella sessione Calendari per package esterni (tcccp0181m000).

È inoltre possibile esportare i calendari tramite le sessioni seguenti:

  • Calendari per package esterni (tcccp0181m000)
  • Interfaccia progr. esterna (tppss2231m000) in base ai calendari specificati per questi oggetti di costo:
    • Impiegati
    • Gruppo commerciale
    • Attrezzatura

È inoltre necessario specificare il processo per definire il contenuto di un calendario attraverso le due opzioni seguenti:

Definizione di un calendario standard

È necessario definire i Tipi di disponibilità per le ore lavorative e non lavorative di ciascun giorno nella sessione Calendario - Tipi di disponibilità (tcccp0150m000). Ad esempio, tipo di disponibilità NOR: Sabato e domenica sono giorni festivi (calendario standard non definito); i giorni lavorativi sono dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00 con un'ora di pausa.

Per creare un calendario standard:

  1. Specificare il periodo di calendario nel package Dati comuni.
  2. Specificare un valore per il Giorno e assegnare un Tipo di disponibilità per generare un calendario completo per l’anno.
  3. Se applicabile, specificare le deviazioni dal modello sulla base del campo Origine nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).

Viene creata una definizione calendario in formato XML compatto:

Definizione di un calendario non standard

È necessario creare manualmente un calendario non standard attraverso la sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000). Pertanto, è necessario definire separatamente l’intervallo di ciascun giorno e l’intervallo delle ore.

Una volta definito ciascun giorno, viene creata una definizione da 1000 giorni:

Se i calendari di LN non sono pertinenti o se l'esportazione è soltanto a scopo di verifica, l'esportazione dei calendari come parte dell'interfaccia è una scelta opzionale.

L'esclusione dei calendari comporta alcuni vantaggi, ad esempio il file XML è più piccolo ed è possibile evitare problemi di impostazione del calendario in LN. Se durante l'esportazione successiva le informazioni relative al calendario risultano pertinenti, è necessario utilizzare l'opzione Rigenera per esportare i dati.