Utilizzo di un package di programmazione esterno

Per determinare le informazioni relative alla programmazione della struttura in base ad attività, LN Progetti e commesse consente l'utilizzo di package di programmazione esterni, ad esempio Microsoft Project. La funzione principale di un package di programmazione esterno (ESP) consiste nel determinare informazioni relative alla programmazione sia per le attività, sia per le righe budget. È possibile utilizzare queste informazioni relative alla programmazione sia per un budget in base ad attività che per un budget tempificato. Per abilitare questa funzionalità, è necessario che un package di programmazione esterno condivida le informazioni con il modulo Pianificazione fabbisogni di LN. In questo documento vengono descritti:

  • I vantaggi dell'interfaccia.
  • L'impostazione dell'applicazione tramite i parametri.
  • Le impostazioni dell'oggetto di costo.
  • Per il processo effettivo di esportazione e importazione di un package di programmazione esterno, utilizzare la sessione di interfaccia.

Il vantaggio principale dell'utilizzo del formato XML di Microsoft Project per lo scambio di dati con un package di programmazione esterno è la compatibilità di più package con tale formato XML. Un esempio di prodotto adatto è Microsoft Project, ma possono essere presi in considerazione anche altri prodotti.

I vantaggi:

  • Non è necessario alcun software aggiuntivo. È possibile utilizzare il file XML disponibile nel formato definito da Microsoft.
  • È una tecnologia semplice che può essere facilmente estesa. Inoltre, non dipende da alcun sistema operativo o software aggiuntivo installato.
  • La funzione di integrazione consente di connettersi ad altri package che utilizzano il formato XML utilizzato da Microsoft. In questo modo viene abilitato l'utilizzo di un package di programmazione già disponibile per il cliente o specificato dal client di un cliente LN.
  • I clienti possono utilizzare un package adatto alle proprie necessità e in conformità con i costi di proprietà accettati dal cliente.

Queste azioni sono necessarie per attivare un ESP e determinare così informazioni relative alla programmazione di una struttura in base ad attività.

  1. Creare la struttura attività.
  2. È inoltre possibile specificare i fabbisogni risorse utilizzando il budget in base ad attività.
  3. Esportare i dati nell’ESP.
  4. È inoltre possibile assegnare le risorse nell'ESP.
  5. Visualizzare i risultati di pianificazione.
  6. Esportare le informazioni in un file XML e importare i dati in LN
  7. È possibile impostare un progetto (attività, righe di budget) direttamente in LN, esportando il risultato nel package di programmazione esterno, oppure impostando le attività del progetto nel package di programmazione esterno, a condizione che venga eseguita almeno un'esportazione delle risorse LN (oggetti di costo) prima che vengano create righe di risorsa (budget) nel package di programmazione esterno.

La pianificazione può essere eseguita nel package di programmazione esterno e il progetto può essere avviato, eseguito, tracciato e chiuso in LN. L'avanzamento può essere monitorato tramite il package di programmazione esterno:

Creare la struttura attività: Utilizzare il modulo Pianificazione fabbisogni per creare una struttura in base ad attività di tipo gerarchico. I blocchi costitutivi di questa struttura sono le attività definite come elementi WBS, ovvero gli elementi di livello superiore nella gerarchia. I livelli gerarchici della struttura sono:

  • elemento della struttura dettagliata lavoro
  • conto di controllo
  • scaglione pianificazione
  • scaglione lavoro

Se la casella di controllo Tutti i tipi di attività è selezionata nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000), è possibile utilizzare tutti questi diversi tipi di attività. Se la casella di controllo è deselezionata, è applicabile soltanto il tipo di attività Scaglione lavoro.

Creare un file XML sulla base delle informazioni di LN. Oltre alla struttura in base ad attività e ai dati di attività cardine, l'XML può includere anche impiegati, gruppi commerciali, oggetti di costo, budget e dati del calendario.

Importare i dati nell'ESP: A questo punto, è possibile importare la struttura in base ad attività, i dati relativi agli impiegati, i gruppi commerciali, il calendario, gli oggetti di costo, le righe budget esistenti e le attività cardine nell'ESP.

Nota

Il processo di importazione viene avviato dal package di programmazione esterno e non richiede alcun accesso interattivo a LN. La data di inizio e/o di fine viene precaricata nel package di programmazione esterno durante il trasferimento della struttura. L'aggiunta di date programmate dall'applicazione viene eseguita solo la prima volta in cui vengono trasferiti i dati. Se le date non sono specificate, è possibile derivare la durata dalle informazioni esistenti sulle attività.

All'interno del package di programmazione esterno ogni attività del package Progetti e commesse viene convertita in un file di codice XML, che è possibile utilizzare per creare attività nel package ESP. Sono incluse nelle attività sia le assegnazioni di risorse sia le date programmate delle attività secondarie e nel package Progetti e commesse è possibile utilizzare le informazioni relative alla data.

Assegnare le risorse in ESP: È possibile generare il programma di ogni singola attività e assegnare le risorse alle attività. Per assegnare risorse, le attività devono essere collegate a un oggetto di costo standard o specifico del progetto definito nel modulo Definizione progetto.

Visualizzare il budget in base ad attività: In questa fase del processo, la struttura in base ad attività contiene informazioni relative al budget e alla programmazione. È possibile trasferire nuovamente i dati nel package Progetti e commesse. L'applicazione converte le assegnazioni di risorse ESP in righe di budget del progetto e le risorse vengono mappate negli oggetti di costo, negli impiegati e nei gruppi commerciali del progetto.