Utilizzo di un'offerta

L'obiettivo di un processo di stima consiste nella preparazione di una proposta o di un'offerta contenente informazioni sui prezzi di vendita degli elementi, sul programma del progetto e sulla fatturazione.

Per preparare un'offerta, è necessario selezionare una versione di stima. Per archiviare i documenti inerenti a una stima in LN, utilizzare la funzionalità di gestione dei documenti standard. In questi modelli è possibile includere un piano Microsoft Project, disegni CAD, fogli di calcolo di Microsoft Excel o qualsiasi altro documento correlato alla stima.

Nell'offerta sono riportati i dettagli del processo di stima e gli elementi che è possibile consegnare al cliente, ad esempio:

  • Documenti relativi all'ambito
  • Fogli di riepilogo
  • Accordi
  • Programmi
  • Stime prezzi di vendita

Di seguito vengono riportate le origini dei documenti:

  • Report
  • Fogli di lavoro
  • Documenti di testo
  • Piani Microsoft Project

Il package Progetti e commesse consente di collegare a un'offerta tutti i documenti.

Una versione di stima può interessare una o più offerte. È possibile utilizzare più offerte per le finalità riportate di seguito:

  • Fornire offerte alternative.
  • Specificare offerte valide per più clienti nel progetto.

È inoltre possibile definire le righe di offerta, che corrisponderanno alle righe di stima selezionate per una specifica offerta. Le righe di stima vengono generate tramite la sessione Preparazione offerta (tpest3210m000) oppure immesse manualmente utilizzando l'opzione Inserisci riga offerta nella sessione Righe offerta (tpest3110m000).

Visualizzazione della struttura dell'offerta

È possibile visualizzare le righe di offerta in una visualizzazione grafica della struttura (GBF). Le righe offerta sono visualizzate in base alla Struttura primaria definita. Selezionando una parte della struttura, è possibile visualizzare i dati delle righe di offerta collegate agli elementi strutturali. Viene visualizzato anche l'importo correlato, ovvero il totale dell'offerta o il totale dell'elemento strutturale selezionato.

Conversione di un'offerta in un contratto

È possibile utilizzare la sessione Conversione offerta in contratto (tpest3200m000) per convertire un'offerta in un contratto. Se il campo Stato offerta è impostato su Accettato, per l'offerta selezionata vengono creati un contratto, una riga di contratto o entrambi. Il numero dell'offerta viene copiato nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000) e, per impostazione predefinita, la riga del contratto viene inserita nella sessione Offerta (tpest3600m000). Il campo Stato offerta è impostato su Assegnazione contratto.

Confronto di offerte

È possibile utilizzare la sessione Confronto offerte (tpest3100m100) per confrontare i totali delle offerte calcolati e l'importo dell'offerta di destinazione specificato per due offerte. Il confronto si basa sugli importi di vendita totali, gli importi di costo e il margine di profitto e può essere eseguito a livello di totale (stima) o a livello di struttura (ad esempio, struttura attività).