Utilizzo dei tipi di livello

Se il tipo di stima guida (LET) nella sessione Elementi strutturali (tpest1120m000) è Dal basso verso l'alto, è possibile calcolare i totali di stima per i tipi di livello Totale e Dettaglio. Se il tipo di stima guida per un elemento strutturale è Dall'alto verso il basso, non è possibile applicare l'aggregazione del tipo di livello, ma è comunque possibile utilizzare i tipi di livello per verificare la coerenza delle righe dall'alto verso il basso.

I tipi di livello per una riga di stima dall'alto verso il basso sono:

  • Totale
  • Tipo di costo
  • Dettaglio
  • Altra struttura

Tipi di livello Dall'alto verso il basso

Nella sessione Profilo utente (tppdm0101s000) è possibile definire le impostazioni di una verifica della coerenza. Questa sessione consente inoltre di stabilire se il controllo della sessione Verif. coer. stima dall'alto verso il basso (tpest2220m000) viene eseguito per ogni campo o per ogni record. In base ai tipi di campo Livello immessi nella sessione Righe stima (tpest2100m000), la verifica viene eseguita nell'ordine riportato di seguito:

  • Totale. Se il tipo di livello è Totale, la verifica della coerenza viene eseguita per determinare se l'importo dell'elemento strutturale dell'elemento padre supera l'importo totale dell'elemento strutturale. È ad esempio necessario che l'importo risultante dalla somma delle righe 10, 20, 25 sia minore o uguale a quello della riga 5 Nella stima dall'alto verso il basso è sempre richiesto l'utilizzo di una riga Totale.
  • Tipo di costo. Se il tipo di livello è Tipo di costo, la verifica della coerenza viene eseguita per determinare se l'importo non supera l'importo totale dello stesso elemento strutturale. È ad esempio necessario che la somma delle righe 60 e 65 restituisca un importo minore o uguale a quello della riga 20.
  • Dettaglio. Se l'opzione è Dettaglio, la verifica della coerenza viene eseguita per determinare se gli importi delle righe dello stesso tipo di costo non superano l'importo Tipo di costo associato al tipo di livello Totale. È ad esempio necessario che la somma delle righe 50 e 55 restituisca un importo minore o uguale a quello della riga 45.
  • Altre strutture. Se il tipo di livello è Altre strutture, la verifica della coerenza viene eseguita per controllare che l'importo delle righe non superi l'importo totale dell'elemento strutturale associato al tipo di livello Totale.
Nota

La verifica degli importi delle righe Tipo di costo e Dettaglio viene eseguita solo se si esegue la sessione Verif. coer. stima dall'alto verso il basso (tpest2220m000).

Tipi di livello Dal basso verso l'alto

Per una riga dal basso verso l'alto sono possibili solo due tipi di livello, ovvero Totale e Dettaglio. Una volta immessi e aggiunti i costi unitari, la sessione Elementi strutturali (tpest1120m000) consente di determinare quali tipi di livello devono essere utilizzati nella stima dal basso verso l'alto. In base ai valori dei campi Livello costi e Livello Vendite, è possibile individuare le righe aggregate per i costi o le vendite, mentre in base al tipo di livello del campo Invia è possibile stabilire quali righe di stima collegate al tipo di livello definito vengono inviate al budget. Se il tipo di livello è Totale, vengono inviate al budget tutte le righe alle quali corrisponde tale tipo di livello.

Calcoli del tipo di stima guida (LET)

Fare clic su Aggrega totali nella sessione Righe stima (tpest2100m000) per calcolare l'importo totale degli elementi strutturali del tipo di stima guida a partire dalle righe di stima. L'importo viene quindi visualizzato nei vari campi relativi al totale del tipo di stima guida. Se si utilizza una stima dal basso verso l'alto, i risultati del calcolo dipendono anche dalle impostazioni del tipo di livello specificate nella sessione Elementi strutturali (tpest1120m000). Ad esempio, il tipo di stima guida dell'elemento 011 è Dall'alto verso il basso. Per questo elemento sono disponibili tre righe dall'alto verso il basso e due righe dal basso verso l'alto. Di conseguenza, per il calcolo del tipo di stima primario vengono utilizzate solo le righe dall'alto verso il basso.

Calcolo del tipo di livello Totale

Nella sessione Righe stima (tpest2100m000) vengono visualizzati i calcoli relativi ai totali delle righe di stima riportati di seguito. Ad esempio, al tipo di stima guida sono associati 60 milioni di euro; l'importo visualizzato dipende dall'impostazione della visualizzazione. Se l'impostazione della visualizzazione è nell'elemento di LIVELLO SUPERIORE, nel totale dall'alto verso il basso viene visualizzato il valore di 60 milioni di euro.

Il calcolo della struttura Dal basso verso l'alto è diverso. Gli importi degli elementi strutturali vengono aggiunti (011 + 023 + 022 = 5 + 15 + 1 = 21 milioni di euro) e il tipo del campo Livello costi viene utilizzato per determinare gli importi selezionati.

Se si utilizza una stima dal basso verso l'alto, è possibile calcolare anche un totale a cui corrisponde il tipo di livello Dettaglio. Se il tipo di campo Livello costi della sessione Elementi strutturali (tpest1120m000) è impostato su Dettaglio, viene visualizzato il seguente risultato: 3.000.000 + 1.000.000 + 0 + 15.000.000 + 500.000 = EUR 19.500.000.

Se si visualizzano le righe dal basso verso l'alto relative all'attività 011, si noterà una differenza negli importi. Mentre la riga Totale è un importo approssimato, nella righe Dettaglio le ore manodopera vengono riportate in modo accurato. Se il tipo del campo Livello costi è Dettaglio, il totale relativo all'attività 011 è pari a 3 milioni, a seconda della combinazione di 2,7 e 0,3 milioni impostata per l’attività 011.

Calcolo del tipo di livello Dettaglio per tipo di stima guida (LET):

  • LET di 01 = Dall'alto verso il basso => Stima pari a 9 milioni di euro.
  • LET di 021 = Dal basso verso l'alto => Stima pari a 40 o 30 milioni di euro, a seconda del campo Livello costi.
  • LET di 03 = Dall'alto verso il basso => Stima pari a 1 milione di euro.

È possibile utilizzare il totale LET e il totale dei costi per eseguire i calcoli delle diverse stime e verificarne la correttezza prima di inviare un'offerta. L'obiettivo consiste nella creazione di una stima dei costi. Utilizzando la stessa stima, è possibile presentare una stima delle vendite con il livello di dettaglio richiesto.