Utilizzo dei livelli di riga di stima

Utilizzare il tipo di livello di stima per determinare quali righe devono essere utilizzate nell'aggregazione del totale per una struttura dal basso verso l'alto. Il tipo di livello di stima viene utilizzato per calcolare l'importo dall'alto verso il basso in base all'elemento strutturale, nonché per determinare la riga di stima da inviare al budget. La sessione Elementi strutturali (tpest1120m000) consente di definire i parametri dei tipi di livello.

Se il tipo di stima è dall'alto verso il basso, non è possibile aggregare i totali. Di conseguenza, è possibile utilizzare i diversi tipi di livello solo per verificare la coerenza della struttura primaria. Sono disponibili i tipi di livello riportati di seguito:

  • Totale. È possibile associare al tipo di livello Totale solo un'unica riga di un elemento strutturale. È necessario che l'importo delle righe di stima dell'elemento figlio non superi l'importo dall'alto verso il basso dell'elemento padre.
  • Tipo di costo. Sono consentiti solo cinque tipi di costo, ognuno dei quali è utilizzabile solo una volta. La verifica della coerenza viene eseguita per determinare se l'importo del tipo di costo Totale relativo allo stesso elemento strutturale supera gli importi dei tipi di costo.
  • Altre strutture. È possibile che questa struttura non esista al momento della creazione di una stima. Può tuttavia essere collegata in qualsiasi momento prima della preparazione dell'offerta, dell'analisi o dell'invio. La verifica della coerenza viene eseguita per determinare se l'importo della riga supera l'importo dell'elemento strutturale e del tipo di livello Totale.
  • Dettaglio. La verifica della coerenza viene eseguita per determinare se le righe con lo stesso tipo di costo sono minori o uguali all'importo del tipo di costo e del tipo di livello Totale dell'elemento strutturale correlato.

Se il tipo di stima è Dall'alto verso basso, sono applicabili solo i tipi di livello Totale e Dettaglio, entrambi utilizzati per aggregare le righe di totale o di dettaglio relative a costi unitari e a vendite, nonché per inviare righe di stima a un budget.

La riga di tipo Totale può essere utilizzata per includere l'impegno di costo e/o vendita non ancora definito. Spesso la riga di tipo Totale viene sostituita da più righe di tipo Dettaglio. Ad esempio, una stima deve includere il costo per la produzione di un'apparecchiatura. Tuttavia, all'inizio non sono noti i dettagli. Viene inclusa una riga di tipo Totale per il costo totale stimato. Una volta completata la progettazione dell'apparecchiatura e determinato l'impegno in termini di manodopera e materiali, le righe di tipo Dettaglio vengono aggiunte alla stima e contrassegnate come appartenenti all'ambito del progetto. È possibile conservare la riga di tipo Totale per un confronto, ma l'opzione In ambito non è più applicabile.

Per visualizzare le differenze nelle righe di stima, è possibile utilizzare soltanto i tipi di livello Totale e Dettaglio, poiché una stima dal basso verso l'alto non presenta alcuna relazione strutturale in caso di importi collegati. Poiché non è necessario eseguire una verifica della coerenza, è possibile immettere e sommare i costi unitari. In caso di una riga di dettaglio dal basso verso l'alto, non è obbligatorio specificare un elemento strutturale primario.