Definizione di una stima

Il processo di stima viene utilizzato per la preparazione di una proposta o di un'offerta. Una stima è costituita dal prezzo di vendita e da informazioni sull'ambito proposto, sul programma del progetto e sul contratto.

  1. Prerequisito

    Creare un progetto nella sessione Progetti (tppdm6100m000). È possibile utilizzare una struttura in base ad attività o elementi.

  2. Definizione di una versione di stima

    Creare una versione di stima nella sessione Versioni stima (tpest1100m000). Utilizzando più versioni di stima, è possibile creare stime diverse, Ad esempio per confrontare stime alternative, creare estensioni di contratto o gestire ulteriori ambiti di stima. Ogni versione di stima è univoca e non è correlata né derivata da un'altra versione.

  3. Copia di strutture da Progetti e commesse

    È possibile collegare le strutture alla versione di stima. Tuttavia, è anche possibile creare una stima senza utilizzare una struttura. Per creare un codice struttura, nella sessione Versioni stima (tpest1100m000) scegliere Strutture stima dal menu Specifico (Nota: per un nuovo codice struttura sono necessari elementi strutturali. Selezionare Generazione elementi strutturali dal menu Specifico.

    La sessione Generazione elementi strutturali (tpest1220m000) consente di copiare gli elementi strutturali dai componenti di costi, dagli elenchi di estensioni o dalle attività specifiche per il progetto. La sessione Strutture stima (tpest1110m000) consente di visualizzare i nuovi elementi. È possibile collegare fino a otto strutture a un'unica versione di stima. La disponibilità di più strutture in una stima consente di classificare quest'ultima in base alle proprie esigenze.

    Ad esempio, un cliente invia una richiesta di offerta per la fornitura di dieci navi. Il progetto di stima è basato su attività. Nella versione è possibile utilizzare una struttura in base ad attività contenente attività di progettazione di sistema e di produzione di componenti. Per evitare che il cliente visualizzi questo livello di dettaglio nell'offerta, è opportuno collegare alle righe di stima anche una struttura in base a elementi meno dettagliata. Durante la preparazione dell'offerta, sarà necessario utilizzare gli elementi collegati, quali compartimento di carico, tuga e navigazione. Di conseguenza, nell'offerta verrà riportato solo quanto si desidera venga visualizzato dal cliente.

  4. Definizione delle righe di stima

    La sessione Righe stima (tpest2100m000) ricopre particolare importanza per la funzionalità di stima. Nella sessione Versioni stima (tpest1100m000) scegliere Righe stima dal menu Specifico. Specificare le righe della versione di stima. In una riga di stima è contenuto un costo effettivo o un prezzo di vendita. Ma è anche possibile utilizzare una combinazione di costo di vendita e costo unitario effettivo.

    È possibile sviluppare una stima di vendita a partire da una stima di costo oppure utilizzare più versioni di stima. Le righe di stima possono essere dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto oppure una combinazione di entrambi i tipi. Le righe di stima dal basso verso l'alto vengono sommate insieme in modo da ottenere una stima complessiva, mentre le righe dall'alto verso il basso vengono sempre correlate a una struttura primaria. Le righe di stima consentono di distribuire il valore di stima totale attraverso la struttura della versione di stima.

    Nota: Utilizzando le sessioni di stima è possibile calcolare la stima di un progetto. Per calcolare la stima, è inoltre possibile avvalersi dell'utilità di integrazione con Microsoft Excel.

  5. Programmazione delle stime

    È possibile esportare nelle righe di stima correlate la data di inizio e la data di fine dell'attività. Fare clic su Modifica utilità nel menu Specifico e selezionare la sessione Aggiornamento date righe stima a partire dalle attività (tpest2204m000) per aggiornare la data del costo sostenuto e della vendita prevista.

  6. Invio della stima

    La sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000) consente di inviare la stima al modulo Preparazione budget, ad esempio se il cliente accetta l'offerta oppure deve iniziare una parte o tutto il lavoro.

    Per il processo di stima non è obbligatorio specificare le strutture. Se si invia la stima al budget di un progetto, è necessario specificare un elemento, un'attività, un'estensione o un componente di costo predefinito in cui sia possibile copiare le righe. Per assicurare l'invio puntuale delle stime, è possibile impostare lo stato della versione e/o delle righe di stima versione su Finale.

    Una volta completata l'offerta, è possibile effettuare una delle operazioni elencate di seguito:

    • Eseguire l'invio della stima come progetto.
    • Avviare un nuovo progetto copiando quello di stima nella sessione Copia progetto (tppdm7840m000). Di conseguenza, lo stato del progetto nel modulo Stima è impostato su Bloccato. In questo modo, è possibile mantenere i progetti di stima separati dai progetti relativi a un contratto per il cliente. Nell'ambito del nuovo progetto è possibile inviare la stima copiata in un budget. Per chiudere la versione di un progetto di stima, modificare lo stato da Libero in Chiuso.