Creazione delle richieste di pagamento ad avanzamento lavori

Per la creazione di richieste di pagamento ad avanzamento lavori è necessario seguire questo procedimento e utilizzare il metodo di fatturazione pertinente e il termine di pagamento specificati per la riga di contratto.

  1. Nella sessione Transazioni Costo+Profitto da fatturare (tppin2100m000) selezionare la riga di contratto oppure selezionare l'opzione Dettagli costo fatturabile nella sessione Contratto 360 (tpctm1300m000) per creare i costi unitari del contratto.

    Nel menu Riferimento, fare clic su Crea costo fatturabile aggregato. Viene avviata la sessione Creazione costo fatturabile aggregato (tppin1200m000).

  2. Nella sessione Creazione costo fatturabile aggregato (tppin1200m000) scegliere Crea per creare le righe di costo fatturabili.
  3. Nella sessione Transazioni Costo+Profitto da fatturare (tppin2100m000):
    • Selezionare la riga di costo fatturabile creata per il contratto
    • Nel menu Riferimento, fare clic su Righe costi contratto fatturabili. Viene avviata la sessione Righe costi contratto fatturabili (tppin1100m000).
  4. Nella sessione Righe costi contratto fatturabili (tppin1100m000) selezionare la riga di costo fatturabile per il contratto.
    • Nel menu Riferimento, fare clic su Crea richieste di pagamento ad avanzamento lavori. Viene avviata la sessione Creazione richieste di pagamento ad avanzamento lavori (tppin0270m000). Per impostazione predefinita, in LN vengono recuperati i dati relativi alle richieste di pagamento ad avanzamento lavori nella sessione Contratto (tpctm1600m000)/Righe contratto (tpctm1110m000).
  5. Nella sessione Creazione richieste di pagamento ad avanzamento lavori (tppin0270m000), specificare le informazioni richieste e fare clic su Crea. In LN vengono create le richieste di pagamento ad avanzamento lavori.
  6. Nella sessione Richieste di pagamento ad avanzamento lavori (tppin0170m000):
    • Approvare/annullare l'approvazione delle richieste di pagamento ad avanzamento lavori
    • Trasferire le richieste di pagamento ad avanzamento lavori alla fatturazione

    Nota

    • È possibile verificare i dati delle richieste di pagamento ad avanzamento lavori nella sessione Richieste di pagamento ad avanzamento lavori (tppin0170m000).
    • È possibile verificare i dati delle richieste di pagamento ad avanzamento lavori saldate nella sessione Richieste di pagamento ad avanzamento lavori saldate (tppin0571m000).

Fatturazione

È necessario utilizzare il metodo di fatturazione pertinente e il termine di pagamento specificato per la riga di contratto. La fatturazione può variare in base al tipo di fattura:

  • Fatture di pagamenti ad avanzamento lavori saldate a intervalli concordati, in base all'avanzamento del contratto.
  • Fatture di pagamenti ad avanzamento lavori che includono i pagamenti anticipati.
  • Fatture di pagamenti ad avanzamento lavori pagate con fatture rate/basate su consegne.
Nota
  • Se le richieste di pagamento ad avanzamento lavori vengono saldate utilizzando rate o deliverable, in Contabilità viene generato uno storno.
  • In LN vengono registrati i ricavi delle richieste utilizzando il ricavo di tipo Richiesta di pagamento ad avanz. lavori nella sessione Transazioni ricavi (tpppc3505m000).
  • Quando vengono generati i saldi per i risultati provvisori, vengono incluse le richieste di pagamento ad avanzamento lavori per calcolare l'importo Fatturato a cliente.
  • In LN gli utenti possono stampare una fattura specifica per gli Stati Uniti, la Standard Form 1443 (SF1443) - Richiesta di pagamento ad avanzamento lavori dei terzisti. Per stampare queste fatture, è necessario disporre della funzionalità di reportistica operativa. Nel modulo Standard Form 1443 è inoltre necessario specificare l'importo del pagamento anticipato non saldato.
  • Le richieste di pagamento ad avanzamento lavori vengono registrate utilizzando l'opzione Tipi di documento di integrazione - Ricavi progetto/Analisi dei ricavi esistente.