Ordini di reso per i deliverable di contratto

Quando un cliente restituisce articoli deliverable di contratto, deve essere creato un ordine di reso per la riga di deliverable nella sessione Crea deliverable di reso (tppdm7200m100). Gli ordini di reso possono essere creati per deliverable di tipo Tangibile e Intangibile. È possibile immettere o creare manualmente un ordine di reso per un deliverable di contratto a partire dalla riga del deliverable, dal programma deliverable, dalla spedizione del contratto o dalla fattura del contratto. È inoltre possibile creare più ordini di reso per una singola riga di deliverable.
Nota

Un ordine di reso relativo a un deliverable di contratto può essere creato soltanto se lo stato della riga del deliverable è impostato su Consegnato.

I dati di questi ordini possono essere visualizzati nelle sessioni Deliverable contratto (tppdm7100m100) e Programma deliverable contratto (tppdm7100m200). Quando viene creato un ordine di reso, viene creato anche un deliverable negativo con una quantità ordine negativa e un importo di vendita negativo. La quantità delle merci restituite viene visualizzata come quantità ordine negativa.
Nota

Un ordine di reso può essere creato soltanto se le merci vengono restituite dopo avere ricevuto una richiesta di reso dal cliente. Se le merci vengono restituite senza una tale richiesta (o un'indicazione) da parte del cliente, vengono registrate come ricevimenti non previsti.

Creazione di un ordine di reso

È possibile creare un ordine di reso nella sessione Crea deliverable di reso (tppdm7200m100), specificando il motivo della restituzione delle merci. Questa sessione può essere avviata dalle seguenti sessioni:

  • Deliverable contratto (tppdm7100m100).
  • Programma deliverable contratto (tppdm7100m200).
  • Contratti (tpctm1100m000).

Per creare un ordine di reso da una spedizione del contratto, selezionare l'opzione Spedizione contratto e specificare il codice di spedizione nel campo Spedizione contratto della sessione Crea deliverable di reso (tppdm7200m100).

Per creare un ordine di reso da una fattura del contratto, selezionare l'opzione Fattura contratto e specificare i dati della fattura nei campi Contract Invoice della sessione Crea deliverable di reso (tppdm7200m100).

LN crea una riga di deliverable negativa nelle sessioni Deliverable contratto (tppdm7100m100) e Programma deliverable contratto (tppdm7100m200), con una quantità ordine negativa (quantità delle merci restituite) e un importo di vendita negativo.

Quando viene creato un deliverable negativo a partire da un ordine di reso, il saldo dell'ordine diminuisce a causa dell'importo di vendita negativo. LN aggiorna i dati nelle sessioni Storico contratti (tpctm1102m000) e Monitoraggio Deliverable contratto (tppdm7100m400).

Nota

I dati degli ordini di reso possono essere stampati soltanto nell'ambito della conferma del contratto se le caselle di controllo Deliverable contratto e Includi deliverable di reso sono selezionate nella sessione Stampa conferme contratti (tpctm1400m000).