Ordini a saldo per i deliverable di contratto

Quando un deliverable di contratto viene consegnato parzialmente, LN crea un ordine a saldo per la riga del deliverable. Se l'ordine viene consegnato parzialmente, viene creato un ordine a saldo per le merci rimanenti.

Ad esempio, se durante la consegna delle merci queste risultano danneggiate nel magazzino o il camion che le trasporta non dispone di una capacità sufficiente, le merci danneggiate o rimanenti non possono essere consegnate e l'ordine resta incompleto.

La quantità dell'ordine a saldo viene calcolata in base alla seguente formula:

Quantità ordine a saldo = Quantità ordinata - Quantità consegnata

Impostazione dei parametri per gli ordini a saldo

Per impostare i parametri relativi agli ordini a saldo, utilizzare la sessione Parametri contratto (tpctm0100m000). Se la casella di controllo Attiva ordini a saldo automaticamente è selezionata, LN imposta lo stato dell'ordine a saldo su Attivo. Se la casella di controllo Rilascia automaticamente ordini a saldo a Magazzino è selezionata, LN inoltra gli ordini a saldo con stato Attivo al magazzino.

Creazione di un ordine a saldo

Se per un deliverable di contratto con stato Consegnato la quantità consegnata è inferiore a quella ordinata, LN crea una riga di ordine a saldo per le merci non consegnate nella sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100). LN seleziona la casella di controllo Ordine a saldo presente per indicare che viene creato un ordine a saldo per la riga di deliverable. LN crea inoltre una riga di programma deliverable per l'ordine a saldo se la casella di controllo Ordine a saldo è selezionata nella sessione Programma deliverable contratto (tppdm7100m200).

Possono essere creati ordini a saldo per deliverable tangibili e intangibili. I dati di tali ordini possono essere visualizzati nelle sessioni Ordini a saldo (tppdm7100m300), Monitoraggio Deliverable contratto (tppdm7100m400), Deliverable contratto (tppdm7100m100) e Programma deliverable contratto (tppdm7100m200).

Per i deliverable di contratto di tipo Tangibile, i deliverable dell'ordine a saldo vengono inoltrati al package Magazzino soltanto se lo stato della riga di ordine a saldo è Attivo e la casella di controllo Rilascia automaticamente ordini a saldo a Magazzino è selezionata nella sessione Parametri contratto (tpctm0100m000). LN aggiorna lo stato della riga di ordine a saldo impostandolo su Rilasciato a Magazzino (WH). Lo stato degli ordini a saldo può essere impostato manualmente su Rilasciato a Magazzino (WH), secondo le necessità.

LN consente di creare più righe di ordine a saldo per un singolo deliverable. È inoltre possibile eliminare o annullare una riga di ordine a saldo.
Nota

Per una riga di deliverable di contratto collegata a una riga di programma deliverable, nel campo Quantità ordine a saldo viene visualizzata la quantità totale di tutti gli ordini a saldo collegati al programma. Quando viene modificata la quantità in un programma di ordini a saldo, LN aggiorna la quantità dell'ordine a saldo nelle sessioni Deliverable contratto (tppdm7100m100) e Programma deliverable contratto (tppdm7100m200).

I dati degli ordini a saldo possono essere stampati soltanto nell'ambito della conferma del contratto se le caselle di controllo Deliverable contratto e Includi righe ordine a saldo sono selezionate nella sessione Stampa conferme contratti (tpctm1400m000).