Impostazione dei dati dei deliverable di contratto

Articolo materiale o immateriale che viene prodotto o acquistato a seguito di un contratto. I deliverable di contratto vengono definiti nella sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100).

Per accedere alla sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100), è necessario definire i seguenti dati nella scheda dei deliverable di contratto della sessione Contratto (tpctm1600m000):

  1. Selezionare o definire il numero della riga di contratto utilizzando la sessione Righe contratto (tpctm1110m000).
  2. Selezionare il tipo di articolo. I valori possibili sono i seguenti:
    • Tangibile (soltanto articolo manufatto e articolo acquistato)
    • Non hardware (solo articolo di costo o servizio).
  3. Selezionare o definire il codice del progetto utilizzando la sessione Progetti generali (tcmcs0552m000).
  4. Selezionare o definire l'articolo da consegnare utilizzando la sessione Articoli (tcibd0501m000).
  5. Immettere la quantità ordinata dell'articolo e selezionare la relativa unità di misura utilizzando la sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000).

Scheda Articolo

  1. Selezionare o definire il codice ICS (un metodo alternativo esterno per la codifica degli articoli) utilizzando la sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).
  2. Se richiesto, selezionare il codice identificativo di configurazione.
  3. Selezionare il metodo di consegna dell'articolo a lotti. Di seguito sono indicati i valori possibili:
    • Qualsiasi: è possibile ottenere la spedizione da più lotti. È il valore predefinito.
    • Uguale: è possibile selezionare qualsiasi lotto per la consegna, ma l'intera spedizione deve provenire dallo stesso lotto.
    • Specifico: è possibile utilizzare soltanto un lotto specifico, immesso nel campo Lotto.
    Nota: Questo campo non è obbligatorio.
  4. Selezionare il metodo per l'impostazione del numero di serie. Di seguito sono indicati i valori possibili:
    • Qualsiasi: al deliverable non deve essere collegato alcun numero di serie specifico. Questo numero viene pertanto determinato dal package Magazzino oppure dal modulo Controllo acquisti nel caso di articoli non di magazzino.
    • Specifico: È possibile selezionare manualmente il numero di serie da collegare al deliverable nella sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000). È possibile selezionare soltanto un articolo per cui la casella di controllo Numeri di serie in scorte della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata.
    Nota: questo campo non è obbligatorio.
  5. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al contratto.
  6. Specificare la quantità ordinata dell'articolo e selezionare la relativa unità di misura utilizzando la sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000). Nota: se il deliverable di contratto è suddiviso tra più righe di programma, LN visualizza la quantità programmata specificata nella sessione Programma deliverable contratto (tppdm7100m200).
  7. Specificare la quantità consegnata. È necessario specificare la quantità soltanto per i deliverable intangibili non gestiti tramite il package Magazzino. Per i deliverable (tangibili e intangibili) gestiti tramite il package Magazzino, viene visualizzato automaticamente il valore specificato nella sessione Spedizioni progetto (tppin0160m000).
  8. Specificare la quantità accettata dell'articolo. Nota: per impostazione predefinita, LN inserisce i valori relativi alla quantità ordinata specificati nella sessione Contratto (tpctm1600m000).
  9. Impostare lo stato del deliverable di contratto.
    • È possibile impostare la riga di deliverable di contratto su Attivo soltanto quando lo stato della riga di contratto è Attivo e per il deliverable viene applicato il pegging, ovvero il deliverable è collegato a un progetto, a un elemento o a un'attività.
  10. Selezionare la data e l'ora di consegna del contratto, nonché la data e l'ora di consegna confermata.
  11. Selezionare la data di consegna pianificata, nonché la data e l'ora di ricevimento pianificate.
  12. Creare un programma per i deliverable utilizzando la sessione Programma deliverable contratto (tppdm7100m200) o facendo clic sul pulsante Programma. Questa operazione non è obbligatoria.
  13. Fare clic su Estrai prezzo di vendita per recuperare il prezzo di vendita dei deliverable. Nel campo Origine prezzo viene visualizzata l'origine da cui viene recuperato il prezzo di vendita dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Recupero del prezzo di vendita degli articoli deliverable di un progetto.

Scheda Vendita

  1. Fare clic su Estrai prezzo di vendita per recuperare il prezzo di vendita dei deliverable. Nel campo Origine prezzo viene visualizzata l'origine da cui viene recuperato il prezzo di vendita dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Recupero del prezzo di vendita degli articoli deliverable di un progetto. Nota: È inoltre possibile definire i dettagli del di nella scheda Articolo. Questi dettagli vengono inseriti per impostazione predefinita nella casella di gruppo Prezzo della scheda Vendita.
  2. Per selezionare o creare la fase prezzo per l'articolo deliverable, utilizzare la sessione Fasi prezzo (tcmcs2112m000).
  3. Specificare i valori per i campi Percentuale sconto e Importo sconto per l'eventuale articolo deliverable. Nel campo Origine sconto viene visualizzata l'origine da cui viene recuperato il valore dello sconto.

Scheda Spediz.

  1. Selezionare o definire i punti di consegna per i deliverable utilizzando la sessione Punti di consegna (tccom4134m000).
  2. Selezionare o creare i dati relativi al contatto 'Destinazione spedizione' utilizzando la sessione Contatti per Ruolo Business Partner (tccom4545m000).
  3. Selezionare gli eventuali vincoli di spedizione delle merci.

    È possibile specificare il seguente vincolo di spedizione:

    • Spedisci riga completa: La quantità totale della riga deve essere spedita come un'unica spedizione.
    • Spedisci riga e annulla: Se le scorte disponibili sono sufficienti, viene effettuata una spedizione completa della riga. Un'eventuale mancanza di scorte non dà luogo a un ordine a saldo, bensì all'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN collega un motivo di annullamento predefinito alla riga dell'ordine.
    • Nessuno: Non è applicabile alcun vincolo di spedizione.
  4. Selezionare la casella di controllo Unità vincolante per bloccare la quantità da spedire.
  5. Definire i termini di consegna utilizzando la sessione Termini di consegna (tcmcs0141m000). Questo campo non è obbligatorio.
  6. Definire l'itinerario delle spedizioni dal magazzino corrente al magazzino del Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione' utilizzando la sessione Itinerari (tcmcs0104m000).
  7. Definire la durata del trasporto utilizzando la sessione Livelli di servizio trasporto (tcmcs0175m000). Nota: il numero dell'ordine di magazzino viene visualizzato soltanto quando i deliverable vengono inoltrati al package Magazzino.
  8. Per impostazione predefinita, vengono inseriti i seguenti dati specificati nella riga di contratto:

Scheda Progetto

  1. Selezionare o definire il progetto da collegare al deliverable di contratto utilizzando la sessione Progetti (tppdm6100m000). Selezionare l'elemento, l'attività e/o l'attività cardine. Nota: È necessario specificare questi dati relativi al progetto per applicare il pegging del costo per il contratto. Nota: perché lo stato di un deliverable sia impostato su Attivo, è necessario specificare il progetto, l'elemento e/o l'attività.
  2. Selezionare o definire il componente di costo utilizzando la sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).

Scheda Tax

  • Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi all'imposta.

Scheda Informazioni aggiuntive

  • Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inserite eventuali informazioni aggiuntive.