Impostazione dei dati delle righe di contratto

Le righe di contratto consentono di definire e gestire ulteriori informazioni relative al contratto.

Per accedere alla sessione Righe contratto (tpctm1110m000), è necessario definire i seguenti dati nella scheda della riga di contratto della sessione Contratto (tpctm1600m000).

  1. Creare un ID (codice alfanumerico di 8 caratteri) per la riga di contratto e immettere una descrizione.
  2. Immettere l'importo della riga di contratto.
  3. Selezionare lo stato della riga di contratto. Nota: È possibile impostare lo stato della riga di contratto su Attivo soltanto se lo stato dell'intestazione del contratto è Attivo.
  4. Selezionare o definire il Business Partner 'Destinazione vendita' e il Business Partner 'Destinazione spedizione' utilizzando le sessioni Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000) e Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4511m000).
  5. Specificare il livello di esecuzione della riga di contratto. Il livello indica se il contratto viene eseguito dall'utente o se viene affidato in conto lavoro.
  6. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al tipo di contratto e al progetto.

Scheda Riepilogo

  1. Selezionare il tipo di fattura.
  2. Selezionare il metodo di fatturazione utilizzando la sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0555m000).
  3. Immettere la data in cui viene assegnata la riga di contratto.
  4. Immettere le date di validità e di scadenza della riga di contratto.
  5. Immettere la data di consegna del contratto, ovvero la data in cui gli articoli finiti sono pronti per la spedizione.
  6. Per impostazione predefinita, vengono inseriti i seguenti dati specificati nell'intestazione del contratto:
    • Fase
    • Tipo di contratto
    • Valuta contratto
    • Tipo tasso di cambio
  7. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi alla valuta e al tipo di tasso di cambio.

Scheda Vendita

  1. Definire l'eventuale importo massimo. Nota: tale importo viene definito soltanto per i contratti di tipo Rimborso costi e Tempo e materiale.
  2. Definire la percentuale di aumento per il calcolo del prezzo di vendita. Nota: tale percentuale viene definita soltanto per i contratti di tipo Rimborso costi e Tempo e materiale.
  3. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione vendita'.
  4. Specificare l'Importo finanziato e la Distribuzione fondi del contratto. In base a questi limiti di finanziamento, viene impostato l'importo massimo fatturabile al cliente.

Scheda Riferimenti

  1. Immettere il numero dell'ordine del cliente e i nomi del primo e del secondo riferimento.
  2. Selezionare o definire il terzista principale utilizzando la sessione Business Partner (tccom4500m000).
  3. Immettere il nome di riferimento del terzista principale.
  4. Selezionare o definire il codice DPAS (Defence Priority Allocation System) utilizzando la sessione DPAS (tcmcs0172m000). Il sistema DPAS viene utilizzato per assegnare una classificazione di priorità per i contratti (esempio: ordini della Difesa). In LN hanno la precedenza gli ordini per cui è definita una classificazione di priorità.

Scheda Spediz.

  1. Selezionare o definire i termini di consegna predefiniti utilizzando la sessione Termini di consegna (tcmcs0141m000).
  2. Selezionare o definire il punto di cambio della proprietà legale utilizzando la sessione Punti di cambio proprietà legale (tcmcs0142m000).
  3. Selezionare o creare il vettore predefinito per i deliverable di contratto utilizzando la sessione Vettori/Fornitori di servizi logistici (LSP) (tcmcs0580m000).
  4. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Scheda Fatturazione

  1. Selezionare o definire il metodo di consegna della fattura utilizzando la sessione Metodi di consegna fattura (tcmcs0156m000).
  2. Immettere la percentuale di sconto sulla fattura.
  3. Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione fattura'.

Scheda Imposta

  1. Definire le classificazioni di imposta per la riga di contratto utilizzando la sessione Classificazioni imposte (tctax0116m000).
  2. Se è applicabile l'esenzione fiscale, selezionare la casella di controllo Esenzione.
  3. Selezionare o definire il Paese destinatario imposta utilizzando la sessione Paesi (tcmcs0510m000).
  4. Selezionare o definire il codice imposta utilizzando la sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).
  5. Selezionare o definire il Paese destinatario imposta del Business Partner utilizzando la sessione Paesi (tcmcs0510m000).
  6. Immettere il numero del certificato fiscale emesso dall'ufficio imposte. Quando vengono acquistati servizi o merci, tale numero viene comunicato al fornitore per l'esenzione fiscale.
  7. Selezionare o definire la ragione dell'esenzione fiscale utilizzando la sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Scheda Pagam.

  • Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Origine pagamento'.

Scheda Classificazione

  1. Selezionare o definire il settore di attività utilizzando la sessione Settori di attività (tcmcs0131m000).
  2. Selezionare o definire il metodo di acquisizione del contratto utilizzando la sessione Metodi di acquisizione (tppdm0140m000).
  3. Selezionare o definire il codice del metodo di finanziamento per il contratto utilizzando la sessione Metodi di finanziamento (tppdm0139m000).
  4. Selezionare o definire l'area geografica per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati nella sessione Aree (tcmcs0145m000).
  5. Selezionare o definire la categoria del contratto, ovvero un livello di classificazione utile per l'ordinamento e il raggruppamento dei progetti, utilizzando la sessione Categorie (tppdm0146m000).
  6. Definire il settore di attività del contratto utilizzando la sessione Settori di attività (tppdm0137m000).
  7. Definire il gruppo di contratti utilizzando la sessione Gruppi (tppdm0141m000). I gruppi consentono di classificare e ordinare i contratti.