Impostazione dei dati del contratto

Un contratto fa riferimento all'accordo globale e alle impostazioni predefinite della riga di contratto. Per impostare un contratto in LN, definire i seguenti dati nella sessione Contratto (tpctm1600m000):

Scheda Accordo

  1. Creare un ID di contratto.
  2. Selezionare o definire il Business Partner 'Destinazione vendita' utilizzando la sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).
  3. Selezionare o definire l'indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita' utilizzando la sessione Indirizzi (tccom4130s000).
  4. Selezionare o definire i dati del contratto utilizzando la sessione Contatti per Ruolo Business Partner (tccom4545m000).
  5. Selezionare o definire il programma utilizzando la sessione Programmi (tpctm0110m000). Un programma è un gruppo di progetti correlati gestiti in modo coordinato per ottenere maggiori vantaggi e controllo.
  6. Selezionare o definire il responsabile del programma utilizzando la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
  7. Selezionare l'ufficio vendite utilizzando la sessione Reparti (tcmcs0565m000) o definire l'ufficio vendite utilizzando la sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
  8. Selezionare o definire il responsabile del contratto utilizzando la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
  9. Selezionare o definire il progetto per il contratto utilizzando la sessione Progetti (tppdm6100m000). A un contratto o a una riga di contratto possono essere collegati più progetti. Nota: durante la fase iniziale del contratto, non è obbligatorio definire o collegare un progetto. È infatti possibile creare un contratto con un progetto vuoto.
  10. Impostare lo stato del contratto selezionando l'opzione Stato dal menu appropriato.
  11. Indicare la fase in cui si trova attualmente il contratto, ad esempio offerta, invio al cliente e così via.
  12. Selezionare il tipo di contratto. In questo campo è possibile specificare i seguenti valori:
    • Prezzo fisso - La fatturazione è basata su rate o su consegna.
    • Rimborso costi - Soltanto per la fatturazione di tipo Costo+Profitto.
    • Tempo e materiale - Per la fatturazione di tipo Tasso unitario e Costo+Profitto.
  13. Immettere la data in cui viene assegnato il contratto.
  14. Immettere le date di validità e di scadenza per il contratto.

Scheda Vendita

  • Per impostazione predefinita, in questa scheda vengono inseriti i dati del Business Partner specificati nella scheda Accordo. È tuttavia possibile modificare tali dati.
  • In Tracciabilità vengono visualizzati la data di creazione del contratto e il nome della persona che lo ha creato.

Scheda Riferimenti

  • Utilizzare la scheda Riferimenti per immettere un testo di riferimento da stampare sulle fatture, ad esempio il nome del contatto o il numero di riferimento di un cliente.

Scheda Fatturazione

  1. Selezionare il tipo di fattura.
  2. Selezionare o definire il metodo di fatturazione utilizzando la sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0555m000).
  3. Creare o definire i cicli di fatturazione per il contratto utilizzando la sessione Cicli di fatturazione (tpctm0130m000).
  4. Creare o impostare il ciclo di fatturazione utilizzando la sessione Dettagli ricorrenza (tcccp0143s000).
  5. Selezionare il metodo di determinazione del tasso di cambio. Nota: Prima che il tasso di cambio della valuta venga applicato, LN divide o moltiplica l'importo per il coefficiente del tasso a seconda dell'impostazione del campo Esprimi in valuta base della sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).
  6. Specificare se le richieste di pagamento anticipato sono applicabili al contratto. Tali richieste possono essere collegate a un contratto o a una riga di contratto.
  7. Immettere la percentuale di liquidazione per gli anticipi. Nota: è possibile definire tale percentuale soltanto per i contratti di tipo Prezzo fisso.
  8. Selezionare il tipo di rate. Questo campo è abilitato soltanto per i metodi di fatturazione di tipo Rate e Fattura su stato di avanzamento.
  9. Creare o definire il programma rate utilizzando la sessione Programmi rate (tcmcs2140m000). È possibile gestire il programma soltanto se il campo Tipo di rata è impostato su Percentuale.
  10. Immettere il numero di punti da distribuire alle rate per il contratto. È possibile definire i punti soltanto se il campo Tipo di rata è impostato su Punti.
  11. Immettere la percentuale di liquidazione per le rate. Nota: è possibile definire tale percentuale soltanto per i contratti di tipo Prezzo fisso.
  12. Specificare la modalità di applicazione della trattenuta per il contratto. I valori possibili sono i seguenti:
    • Tutte le fatture
    • In base a stato di avanzamento
    • Nessuna trattenuta
  13. Immettere la percentuale della trattenuta.
  14. Per impostazione predefinita, vengono inseriti i dati del Business Partner specificati nella scheda Accordo:
    • Business Partner 'Destinazione fattura'
    • Indirizzo
    • Valuta del contratto
    • Tipo di tasso di cambio

Scheda Pagam.

  1. Selezionare o definire i termini di pagamento utilizzando la sessione Termini di pagamento (tcmcs0513m000).
  2. Selezionare o definire il metodo di pagamento utilizzando la sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000).
  3. Selezionare o definire il codice del conto bancario utilizzando la sessione Conti bancari per Business Partner 'Origine pagamento' (tccom4515m000). Il conto collegato al codice viene visualizzato nel campo Conto bancario.
  4. Per impostazione predefinita, i dati relativi al Business Partner 'Origine pagamento', all'indirizzo e al contatto vengono inseriti in base ai dati correlati al Business Partner presenti nella scheda Accordo.
Nota

Per i contratti è possibile stampare i report SF1034 e SF1035, conformemente ai requisiti del governo degli Stati Uniti. Questi report includono rispettivamente l'importo totale fatturato (SF1034) e la ripartizione dei costi fatturati (SF1035). In LN è possibile stampare i report in base al Metodo di fatturazione specificato. Per ulteriori informazioni, vedere:Metodi di fatturazione (tcmcs0155s000)