Utilizzo della fatturazione su stato di avanzamento

Fattura su stato di avanzamento è un tipo di fattura simile a Rata. L'importo della rata dipende dallo stato di avanzamento del progetto e dalle tariffe di vendita dell'elemento o dell'attività. Le specifiche delle fatture su stato di avanzamento riguardano la fatturazione di importi di contratto parziali a intervalli concordati, ad esempio ogni quattro settimane. È possibile inoltrare questi dati al modulo Fatturazione.

È necessario che l'importo fisso di tutte le rate corrisponda al prezzo contratto totale. Se lo stato di avanzamento è 100%, è possibile fatturare l'intero importo contratto.

Utilizzo della fatturazione su stato di avanzamento:


  1. Nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000), specificare il tipo di fattura:

    1. Impostare il campo Tipo contratto su Prezzo fisso.
    2. Impostare il campo Tipo di fattura su Fattura su stato di avanzamento.
  2. Specificare i dati relativi a elemento/attività nella sessione Elementi (tpptc1100m000) o Attività (tppss2100m000). Questi dati costituiscono la base per l'impostazione delle specifiche delle rate, ad esempio l'unità di vendita, la quantità di vendita e il prezzo di vendita della struttura progetto (elemento/attività). Il valore di vendita di un elemento o di un'attività è il prodotto del prezzo di vendita e della quantità.
  3. Specificare lo stato di avanzamento dell'elemento nella sessione Avanzamento elemento espresso in quantità (tpppc1550m000) oppure lo stato di avanzamento dell'attività nella sessione Avanzamento attività espresso in quantità (tpppc1560m000).
  4. La sessione Creazione rate per fatt. su stato di avanz. (tppin1210m000) consente di generare le rate in base ai dati di vendita relativi agli elementi, alle attività del progetto e allo stato di avanzamento registrato per gli elementi e le attività. Valutare i dati relativi alle rate generate. Per valutare le specifiche di rata, utilizzare la sessione Specifiche fatturazione su stato di avanzamento (tppin1510m000).
  5. Per trasferire i dati del progetto nel modulo Fatturazione, utilizzare la sessione Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000).

    In Fatturazione sono state introdotte le seguenti modifiche:

    1. Confermare le fatture future.
    2. Verificare le intestazioni delle fatture.
    3. Comporre, stampare e registrare le fatture nel modulo Contabilità clienti.

    Per impostazione predefinita, i ricavi associati vengono elaborati contemporaneamente in Contabilità progetto. Se i ricavi sono registrati, il numero di fattura viene visualizzato nella transazione.